Fabietto1990 ha scritto:Io parlo di fusibile quasi uguale al picco di assorbimento, con una differenza minima tipo 1 ampere, non all'assorbimento normale. Un fusibile più piccolo si scalda più facilmente, e il calore ostacola la conduttività di un materiale, oltre al diametro che comunque determina la portata. Uno più grande potrebbe portare dei benefici, ma come ho detto sempre in maniera impercettibile. Probabilmente a occhio nemmeno ce ne accorgeremmo
No Fabio forse mi sono spiegato male....ripeto stiamo parlando di dispositivi di sicurezza dimensionati ad un'impianto....il dimensionamento viene fatto sull'assorbimento e sulla portata quindi di conseguenza è legato anche alla dimensione dei conduttori....ora se tu dimensioni un fusibile per un conduttore da 1,5 mm2 ( che ha una portata di 15A su per giu, poi bisogna vedere temeperatura e altre variabili di funzionamento ) e risulta che devi mettere un fusibile da 20A, se fai il ragionamento che fai tu e metti un fusibile da 25A è la stessa identica cosa del fusibile da 20A perchè tu riduci lo stress del filamento del fusibile che si scalda di meno ma non aiuta il passaggio di corrente perchè prima e dopo del fusibile ci sono i conduttori da 1mm2 che riscaldandosi fanno la loro resistenza....quindi perciò l'effetto del fusibile è nullo se aumenti il potere d'interruzzione....poi se mi dici che l'assorbimento aumenta allora puoi aumentare il fusibile ma a quel punto dovrai aumentare anche la sezione dei conduttori. Ricapitolando se ad un circuito gia dimensionato tu applichi un fusibile piu grande non succede nulla poichè la maggior parte dell'effetto Joule ( e quindi resistenza al passaggio di corrente ) agisce sui conduttori e non sul fusibile ( il fusibile avrà una lunghezza di 1o 2 cm mentre i conduttori sono diversi metri, e uno dei principali fattori di questo effetto è la lunghezza dei conduttori oltre sezione, tensione e corrente ). Mentre se modifichi l'impianto aumentando la corrente assorbita il dimensionamente di fabbrica non va piu bene e te ne rendi conto dal fatto che il fusibile interviene e cosi bisogna aumentare la sezione dei conduttori e il fusibile.