Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: SPIA RIDUZIONE CONSUMI-EMISSIONI

Re:..SPIA RIDUZIONE CONSUMI-EMISSIONI 15/01/2011 23:25 #95168

gianpirop86 ha scritto:
io ce l'ho ma serve solo x risparmiare benzina quando vai o è consigliato seguirla un buon funzionamento!!! rispondetemi per favore ciaooooooooo
A parte che di solito si usa il simbolo "?" alla fine di una domanda, comunque, come recita il titolo di questo topic: "Spia riduzione CONSUMI-EMISSIONI" tale spia serve solo a consumare meno carburante. Il motore è progettato per funzionare a qualsiasi regime tra il minimo e il massimo, quindi non sei obbligato a cambiare marcia quando te lo dice, non a caso la spia che te lo indica è verde, non gialla né rossa.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:SPIA RIDUZIONE CONSUMI-EMISSIONI 05/04/2011 00:21 #107544

Ciao a tutti,
ho notato che la frecci verso l'alto di colore verde si accende quando sono verso i 2000 giri se però non cambio si spegne per poi riaccendersi verso i 3000.
Oltre non sono andato...
penso che la prima accensione avviene per indicare quando cambiare per consumare meno la seconda per indicare che oltrte quei giri non si guadagna nulla in accelerazione.
  • illetap
  • Fiestista discreto

Re:SPIA RIDUZIONE CONSUMI-EMISSIONI 09/04/2011 19:10 #108356

Posto che sulla mia FoFi la spia non è attiva, secondo me (senza accorgertene) hai schiacciato un po' di più il pedale del gas, e quindi la macchina ha interpretato la tua pressione come una richiesta di potenza e ha disattivato la spia (nel caso in cui tu debba accelerare è inutile che ti dica quando cambiare per consumare di meno), per poi riaccenderla quando hai9 (ancora inavvertitamente) tolto un po' il gas...

In ogni caso un motore benzina 16v (come il 1.2, il 1.4, o il 1.6 della Fiesta) ha il regime di coppia massima intorno ai 4000 giri, e la potenza massima intorno ai 6000. Oltre il regime di coppia la macchina perde spinta, oltre il regime di potenza massima è inutile spingere. Se è un gasolio, l'ordine di grandezza dei regimi si abbassa di 2000 giri circa, con coppia massima sui 2000 e potenza massima sui 4000, ma il discorso è lo stesso.
Questo per dire che dubito che la spinta di una qualsiasi Fiesta sia esaurita a 3000 giri.
  • FreddyAlek
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
- Ford Fiesta MK 7: 11/'08, 1.2 82cv Panther Black, 5p, Titanium con Titanium Pack, PSS e cristalli posteriori elettrici.
- Ford Fiesta MK 7: 02/'10, 1.4 GPL 96cv Frozen White, 3p, Titanium con New Titanium Pack, City Pack e PSS.

Re:SPIA RIDUZIONE CONSUMI-EMISSIONI 25/04/2011 16:22 #110167

Ho una fiesta benzina 1.2 titanium acquistata nel mese di luglio 2010 ed é dotata della spia di segnalazione cambio marcia.
  • lello55
  • New Fiestista

Re:SPIA RIDUZIONE CONSUMI-EMISSIONI 25/04/2011 16:34 #110168

illetap ha scritto:
Ciao a tutti,
ho notato che la frecci verso l'alto di colore verde si accende quando sono verso i 2000 giri se però non cambio si spegne per poi riaccendersi verso i 3000.
Oltre non sono andato...
penso che la prima accensione avviene per indicare quando cambiare per consumare meno la seconda per indicare che oltrte quei giri non si guadagna nulla in accelerazione.

E normale che faccia cosi serve solo a ricordarti di cambiare per consumare meno, cmq se vuoi un consiglio non stare mai sotto i 2000 giri, perché consumi meno se la tieni sopra quella soglia... La mia ad esempio in piano su una strada lunga 5km consuma 6.6 in quinta a 70km/h e 5.7 in quinta a 100 - 110 km/h
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:SPIA RIDUZIONE CONSUMI-EMISSIONI 28/06/2011 21:39 #118846

vorrei rettificare quello che avevo scritto...
non so se è cambiato qualcosa ma ora la mia spia si accende sempre se sono sopra i 2000 circa e il pedale dell'acceleratore non è in una posizione estrema (totalmente premuto o totalmente rilasciato)

ovviamente in 5a marcia non si accende mai...
  • illetap
  • Fiestista discreto

Re:SPIA RIDUZIONE CONSUMI-EMISSIONI 18/08/2011 02:14 #123795

La mia è 1.6TDCi e la spia c' è...si accende appena entra la turbina quindi sui 2000 giri...ma mi pare che se vai con un filo di acceleratore anche a 2000/2500 la spia non appare subito...
  • sampeifabio
  • New Fiestista
  • "Vivi la vita in modo diverso, vivila di traverso"
VVTL-i power
"Ricorda che con la sua capacità di tiro a qualunque regime un aspirato suona come un violino ma mena come un fabbro"

Re:SPIA RIDUZIONE CONSUMI-EMISSIONI 29/08/2011 15:58 #124430

la mia è apparsa a volte anche a 3000 giri, in genere c'è tra i 2000 e i 2500, si spegne quando rilascio l'accelleratore e si riaccende quando lo ripremo(e non sgaso)
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:SPIA RIDUZIONE CONSUMI-EMISSIONI 29/08/2011 20:25 #124480

a pedale tutto giù non si accende in nessuna marcia (e qui mi viene il dubbio della sua utilità)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:SPIA RIDUZIONE CONSUMI-EMISSIONI 29/08/2011 20:32 #124487

bè grazie, se acceleri a manetta il risparmio di carburante non c'è!!!

ricordo che è la spia che consiglia di cambiare marcia e consumare meno....
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica SPIA RIDUZIONE CONSUMI-EMISSIONI

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.