Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 18/03/2010 14:54 #47201

Dario60 ha scritto:
che a volte i 4 led lampeggino senza commutare a benzina è una normale prassi di auto-diagnosi disposta dalla centralina GPL mediamente a fronte di un aumento di pressione nel toroidale, ( segnalazione - troppo pieno ) cosa che di norma è dovuta ad un semplice aumento della temperatura esterna.
nella maggior parte dei casi puo' capitare proprio appena fatto il pieno.

è sufficiente x cui percorrere un po' di Km x vedere svanire il difetto. ( non è un difetto...precisiamo )
è bene ricordare poi che le attuali miscele che ancora carichiamo ( miscela invernale ) hanno una prevalenza di propano, ottima x i climi rigidi ma non indicata x gli innalzamenti di calore atmosferico, che sul propano vanno ad incidere con un maggior dilatazione e relativo aumento di pressione rispetto invece alla maggior percentuale di butano contenuto nella miscela estiva.

non appena i distributori faranno i nuovi ricarichi delle cisterne interrate vedrete che questo problema tendera' a sparire.
ricordo la formula + semplice x la dilatazione dei gas:
Vi + Vi / 273 x T°

Vi = volume iniziale
273 = costante
T° = temperatura

è sufficiente un innalzamento di soli 4° all'interno del bagagliaio ( vano toroidale ) x aumentare il volume di 1/2 LT. su 33 del classico pieno medio. ( scatta l'elettrovalvola e la centralina fa partire il segnale di troppo pieno. )

Ciao Dario,
grazie per la spiegazione tecnica, è molto utile...
Difatti avevo notato che quel tipo di lampeggio, lo faceva dopo il pieno.
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford New Fiesta 1.4 16v 96cv Gpl - 5 Porte -
Black Panther - Interni dots bordeaux - Titanium Pack - Premium Sound System -
Esp - Vetri posteriori elettrici - Garanzia Ford 5 anni + Furto e Incendio -
Gt Alarm - Block shaft
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 01/07/2010 19:36 #70694

Ciao ragazzi, ho comprato la fiesta da una settimana e anche io ho lo stesso vostro problema con il gpl.
scusate la domanda ma se vado in un'officina BRC perdo la garanzia che ho con la ford? non conviene portarla ai meccanici della ford?
  • Bisicchia
  • New Fiestista

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 01/07/2010 20:14 #70702

non perdi nulla, vai cmq. prima in ford e senti cosa ti dicono.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 23/09/2010 03:00 #79994

Ciao a tutti, oggi ho consumato il primo pieno di GPL (380 Km, sono soddisfatto, e l'auto va proprio benone) ma è successa una cosa strana.
Mi aspettavo di vedere il led superiore passare automaticamente da verde a rosso (lo tenevo d'occhio da un po' di Km) e l'ultimo led di livello gas spegnersi (fino a quel momento lampeggiava),

Invece il led superiore è diventato rosso-lampeggiante e quello verde di livello GPL ha continuato a lampeggiare, abbinato ad un segnale acustico ripetuto ogni tot secondi. Ho letto qua che è una cosa successa a molti ma non ho letto nessuno a cui è capitato quando finisce il gas! Ho provato a schiacciare il tasto e in effetti il led superiore passava a rosso fisso (commutazione a benzina normale) ma appena provavo a ripassare a gas tornava di nuovo nella condizione di prima!

Secondo voi dovrei portarla a far vedere? O potrebbe andare a posto da sola?

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 23/09/2010 08:51 #79997

Se fa un beep ogni 2-3 secondi e lo ripete in continuazione allora ti avvisa che hai finito il gas e devi schiacciare per confermare che hai capito (lui la commutazione l'ha già fatta), se invece ci fosse un problema nell'impianto lui fa 3 beep, una pausa di 50 secondi, 3 beep, pausa di 50 secondi, 3 beep....
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 23/09/2010 08:52 da Gigific.

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 23/09/2010 09:50 #80000

È normalissimo che faccia bip bip alla fine del GPL. Così ti avvisa che è finito e tu dai conferma che l'hai capito premendo il tastino per zittirlo, anche se già si allimenta a benzina. Con l'indicatore ubicato lì, sai cosa succederebbe se passasse in modo silente a benzina? Che quando ti accorgeresti che è finito il gas avresti già bevuto un bel po' di litri di benza.
Cambiare 4 iniettori???????
A me il medesimo problema, notissimo a tutti i centri BRC, lo hanno risolto in un centro aggiornando il software di mappatura della centralina del gas.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 23/09/2010 13:05 #80028

No non lo faceva ogni 3 secondi. Era più vicino ai 50 diciamo!
Da quello che leggo sul manuale indicherebbe un funzionamento anomalo. Però a me è successo quando è finito il gas (normalmente quando finisce il gas non dovrebbe lampeggiare il led rosso giusto?) possibile che si debba assestare l'impianto e che abbia preso un abbaglio? Comunque oggi la devo usare di nuovo e vedo che succede!

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 23/09/2010 13:27 #80037

Io me ne accorgo quando finisco il gpl, anzi il cicalino mi da un fastidio incredibile! L'ho silenziato...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 23/09/2010 18:26 #80105

Rockmachine ha scritto:
Ciao a tutti, oggi ho consumato il primo pieno di GPL (380 Km, sono soddisfatto, e l'auto va proprio benone) ma è successa una cosa strana.
Mi aspettavo di vedere il led superiore passare automaticamente da verde a rosso (lo tenevo d'occhio da un po' di Km) e l'ultimo led di livello gas spegnersi (fino a quel momento lampeggiava),

Invece il led superiore è diventato rosso-lampeggiante e quello verde di livello GPL ha continuato a lampeggiare, abbinato ad un segnale acustico ripetuto ogni tot secondi. Ho letto qua che è una cosa successa a molti ma non ho letto nessuno a cui è capitato quando finisce il gas! Ho provato a schiacciare il tasto e in effetti il led superiore passava a rosso fisso (commutazione a benzina normale) ma appena provavo a ripassare a gas tornava di nuovo nella condizione di prima!

Secondo voi dovrei portarla a far vedere? O potrebbe andare a posto da sola?

Scusate, volevo chiedervi una cortesia. Ieri sera ho spento la macchina e la situazione era quella sopra descritta. Da notare che, oltre al presunto segnale di anomalia (che però leggo essere una costante nei primi Km) aveva commutato a benzina perchè finito il GPL.
Oggi la accendo per andare a fare il pieno e, magia, la FoFi ha commutato a gas (ultimo led lampeggiante e led superiore verde) ed è rimasta così fino dal distibutore (circa una decina di Km percorsi). E' normale alla luce dell'anomalia che mi segnalava ieri sera? Comunque quello che mi interessa è: come faccio effettivamente a sapere quando ho finito tutto il gas?! A quanto pare l'autonomia (avevo percorso 380 Km con il primo pieno fino a ieri sera) è maggiore! Farà sempre così o è solo una fase di assestamento? Comunque di gas doveva essercene ben poco visto che ci sono entrati quasi 34 litri di GPL al rifornimento...

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 24/09/2010 12:39 #80191

L'impianto commuta a benzina quando la pressione della bombola non è più sufficiente ad alimentare il motore con regolarità. Se tu acceleri a tavoletta e sei in riserva da qualche chilometro, è probabile che ti segnali che il gpl è finito e commuti a benzina. Se tu commuti di nuovo a gpl ripremendo il tasto e acceleri di meno, riesci a percorrere ancora un po' di strada a gpl.
Se vuoi finire TUTTO il gas l'unica è procedere con poco poco acceleratore fino a quando non l'impianto non riesce più a commutare a gpl.
Ma non ti conviene..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Tempo creazione pagina: 0.223 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.