Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 14/10/2010 17:14 #83251

AltiV3c_128 ha scritto:
Mah sinceramente io non mi faccio tutti questi problemi se mi lampeggiano i quattro led o se per cinque minuti il sistema si ricalcola il livello. A volte sento rumori da sotto il volante (la centralina del GPL) dopo che faccio rifornimento come dei "tac - tic" e dopo i led si comportano in modo strano (livello anormale o lampeggio dei quattro led contemporaneamente), succede a distanza di settimane o mesi e con cadenza non regolare. Tutto questo non ha delle conseguenze quindi non ci faccio caso..
Ma, veramenteee, la centralina del GPL è dentro il motore e siccome è composta da circcuiti allo stato solido non fa ticchettii. La valvola Europa sul toroidale fa dei ticchettii e sono udibili sottofondo quando, per esempio, si commuta manualmente.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 14/10/2010 18:54 #83263

bobcat ha scritto:
Ma, veramenteee, la centralina del GPL è dentro il motore e siccome è composta da circcuiti allo stato solido non fa ticchettii. La valvola Europa sul toroidale fa dei ticchettii e sono udibili sottofondo quando, per esempio, si commuta manualmente.
Si, è dentro il motore, ma praticamente ce l'abbiamo sopra le gambe. L'elettrovalvole dovrebbero essere almeno tre.
Il "tic-tac" che dico io (l'avrò sentito quattro o cinque volte in 7 mesi e mezzo) viene dalla zona centralina ed è senza eco è un rumore decisamente diverso da quello della valvola che fa la commutazione (è la stessa che segna il serbatoio pieno?) il cui rumore invece è accompagnato da un eco metallico (per la sua posizione a contatto col toroidale).
Comunque ripeto, non ho mai riscontrato conseguenze; questi rumori li interpreto come normale autodiagnosi.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 14/10/2010 22:03 #83283

Rockmachine ha scritto:
Scusa ma che centra il livello di benzina con i led del GPL? :S

Infatti non c'entra nulla ;) Il serbatoio della benzina dovrebbe essere tenuto fra almeno ad 1/4 per evitare problemi alla pompa della benzina.
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 23/10/2010 21:02 #84528

Buonasera a tutti
a me a parte i vuoti di motore a bassi regimi, ma solo con mia moglie (io ho il piede pesante) non posso lamentarmi del gpl tranne un paio di allarmi questa estate con molto caldo e drastico calo di temperatura per temporali, con conseguente variazione della pressione del gas, deduco... ma il problema sono i 5 led che da una settimana sono tutti verdi e non cambiano mai, anche quando spengo, a benzina e rosso e appena commuto a gas tornano tutti accesi, per tutto il pieno! è successo ad altri? mi devo preoccupare o comincio a rompere le 00 al concessionario? 14.000 km da marzo, tra poco primo tagliando

grazie a tutti
  • Bluesman
  • Fiestista in rodaggio

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 25/10/2010 10:14 #84627

Ciao Bluesman, anche a me la stessa cosa, ma nessuno mi ha ancora dato una soluzione. Credo che la porterò in assistenza BRC, essendo ancora in garanzia.
  • icidar
  • New Fiestista

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 25/10/2010 14:45 #84684

eh, non ci si consola molto sapere che capita lo stesso ad altri, spero solo non sia un difetto comune, sarebbe una pecca, la macchina è una meraviglia...

a presto per info
  • Bluesman
  • Fiestista in rodaggio

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 26/10/2010 14:51 #84828

Per rassicurarvi posso dirvi che, se non ricordo male, siete i primi due a cui sento dire che i led del gpl rimangono sempre accesi ;)
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 26/10/2010 20:34 #84888

posso solo dirti che tutto è cominciato una sera di un paio di settimane fa, ero in coda a passo lento dietro un'ape piaggio, appena la strada l'ha consentito ho scalato e sorpassato ape e un paio di altri insetti, tirando la seconda quasi al limite, appena messo la terza ha cominciato a suonare il cicalino del gas, non ricordo esattamente quante volte, comunque ero a mezzo serbatoio.
da quel giorno quando accendo la macchina ci sono i 4 led verdi e uno rosso fino a quando passa al gpl, poi dopo diventano tutti verdi, dal pieno fino a quando resto a secco, senza darmi il preavviso del calare dei led...
mi baso cmq sul trip parziale che azzero a ogni rifornimento, cmq sempre 350, 360 km circa

grazie cmq per la risposta
  • Bluesman
  • Fiestista in rodaggio

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 27/10/2010 10:01 #84933

Se non si spengoni i led potrebbe essere un malfunzionamento dell'elettrovalvola mod. Europa sul serbatoio. Te la cambiano in garanzia alla BRC. Basta andare lì con il serbatoio a metà e tutti i led accesi, controllano con il loro strumento la pressione del serbatoio, rilevano l'anomalia e te la cambiano.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc 27/10/2010 21:19 #85023

grazie bobcat, a breve farò il primo tagliando e lo farò presente al concessionario, dove e lo dico per completezza sono sempre stato trattato benissimo.
poi, se non risolvono loro mi rivolgerò a brc

grazie ancora e se capita a qualcuno lo stesso difetto siamo tutti qui :)
  • Bluesman
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.177 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Significato dei vari messaggi di avaria Gpl - Brc

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.