Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Luci Posizione LED

Luci Posizione LED 17/02/2013 02:00 #221959

Ragazzi mi serve un aiutino
Circa un mesetto e mezzo fa, ho sostituito le normali luci di posizione con delle luci a LED
1 settimana fa mi è morta la luce di posizione destra, l'ho sostituita con un alro LED e fin qui tutto ok.
Stanotte rientrando a casa, notavo un leggero sfarfallio proveniente dalla faro sinistro, e quando mi sono fermato ho visto che mi stava "abbandonando" anche il LED sinistro...
ora volevo sapere se è "normale" che facciamo cosi perche durano poco di natura (anche se mi sembra strano) o se ci puo essere un problemino magari dato dall'eccesivo riscaldamento delle luci...

Grazie in anticipo :)
  • Niko_SynGates
  • New Fiestista
  • And nothing else matters...
Ford Fiesta 1.2 82cv 16V Titanium 3p Black Panther
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Luci Posizione LED 17/02/2013 02:03 #221960

Evidentemente sono lampadine di bassa qualità e non sono fatte per restare accese a lungo.
Il problema dei led è che riscaldano... infatti i led "ambientali" che si usano per l'illuminazione domestica (o negli uffici) in genere sono incollati su profili di alluminio che fungono da dissipatore...

Dovresti trovare qualche lampadina fatta in modo da non scaldare molto.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: Niko_SynGates

Re: Luci Posizione LED 17/02/2013 02:05 #221961

a ecco, immaginavo...appena posso provo a montarne di diverse

grazie per la risposta :laugh:
  • Niko_SynGates
  • New Fiestista
  • And nothing else matters...
Ford Fiesta 1.2 82cv 16V Titanium 3p Black Panther

R: Luci Posizione LED 17/02/2013 03:51 #221966

Il problema grosso dei led smd non è tanto il calore (scaldano poco), ma le resistenze calcolate male (anzi malissimo) da chi le produce. Fino ad ora per esperienza personale e per sentito dire qua sul forum le migliori come durata sono le precision che si trovano su ebay e le pilot a 5 led smd. Personalmente, dopo aver buttato circa 80€ di led bruciati dopo 2 giorni, mi sono autocostruito quelle sulla targa,dove non si è fulminato nemmeno un chip :) e sono 2 anni e mezzo ormai che le ho su...hanno sopportato estati torride accese per ore di fila senza perdere un colpo :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: Cikko

Re: R: Luci Posizione LED 17/02/2013 10:06 #221978

Il probblema non è tanto il sole ma il calore della lampada h7 o altro che si trova dentro il faro.
  • terra.aria
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: R: Luci Posizione LED 17/02/2013 12:03 #221983

Fabietto1990 ha scritto:
mi sono autocostruito quelle sulla targa,dove non si è fulminato nemmeno un chip
Come l'hai fatto? Hai fatto un post o qualcosa con delle foto?
Sono curioso :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: R: Luci Posizione LED 17/02/2013 12:15 #221987

terra.aria ha scritto:
Il probblema non è tanto il sole ma il calore della lampada h7 o altro che si trova dentro il faro.

Quoto, i Led in realtà scaldano eccome (non avete mai provato a prendere in mano una T10 led dopo qualche minuto di accensione?) ma dissipano anche in fretta, e questo consente loro di prolungare la vita utile.
Se però non riescono a dissipare il calore perché nello stesso spazio in cui si trovano c'è un'altra lampada che scalda ancora di più l'ambiente (il faro in questo caso) hanno vita piuttosto breve.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

R: Re: R: Luci Posizione LED 17/02/2013 12:37 #221998

terra.aria ha scritto:
Il calore, come detto, non le danneggia tanto da farle fulminare. Altrimenti non si spiega perché alcune durano e altre no. Oltretutto la posizione sta dalla parte dell'abbagliante
lollapalooza ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
mi sono autocostruito quelle sulla targa,dove non si è fulminato nemmeno un chip
Come l'hai fatto? Hai fatto un post o qualcosa con delle foto?
Sono curioso :-)
Ho preso un pannello laterale a 2 led di una lampada a 9 led fulminata e ci ho saldato una resistenza calcolata su misura, con l'innesto t10 delle lampade bruciate ;) poi ho rifinito la parte posteriore con del silicone come isolamento

Lookaloopy ha scritto:
terra.aria ha scritto:

Quoto, i Led in realtà scaldano eccome (non avete mai provato a prendere in mano una T10 led dopo qualche minuto di accensione?) ma dissipano anche in fretta, e questo consente loro di prolungare la vita utile.
Se però non riescono a dissipare il calore perché nello stesso spazio in cui si trovano c'è un'altra lampada che scalda ancora di più l'ambiente (il faro in questo caso) hanno vita piuttosto breve.
Questo non è esatto, perche alcune lampade durano anni (tipo le pilot che ho adesso che in 2 anni e mezzo non hanno mai fatto una piega) senza perdere un colpo. Sono gli sbalzi di tensione il problema
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Luci Posizione LED 17/02/2013 12:41 #222002

terra.aria ha scritto:

non credo proprio :)

esempio pratico:

h7 xenon (35W) + led cinesi = mi son durati meno di un mese
h7 xenon (35W) + led con dissipatore metallico = sono ancora li da un anno e mezzo :)

se fosse come dite voi a quest'ora avreste i fari sciolti :laugh:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: R: Re: R: Luci Posizione LED 17/02/2013 12:44 #222004

Prova a leggere come funziona un led di nuova generazione. Il probblema della durata otra alla qualitá è il calore eccessivo che se non dissipito correttemente fa diminuire la durata del led. Questo vale anxhe per tutti i componenti che stanno prima del led per farlo funzionare!
  • terra.aria
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Luci Posizione LED

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.