Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Luci diurne Fiesta Plus 2013

Re:R: Luci diurne Fiesta Plus 2013 08/02/2014 21:31 #260998

Lungi da me il voler fare polemica, ma non è come dici tu.
Siamo d'accordo sul fatto che i retronebbia servono per farsi vedere... ma il fatto che tu veda dallo specchietto quello che ti segue non implica che quello dietro veda te.
Il fatto è che tu nello specchietto vedi i fari anteriori, mentre quello dietro vede le luci di posizione, che sono molto meno luminose dei fari... in caso di nebbia forte è facile che quello davanti veda i fari nello specchietto ed invece quello dietro non veda le luci di posizione, ed i retronebbia servono proprio a questo.

E ti faccio un esempio per farti capire perché non condivido il tuo pensiero: metti una visibilità scarsa (30 o 40 metri)... i fendi sono assolutamente inutili, visto che non arrivano neanche a 10 metri, mentre i retronebbia sono utilissimi, per farti vedere da chi ti segue...

Tra l'altro probabilmente anche il CdS pensa che siano più importanti i retronebbia (che infatti sono obbligatori) piuttosto che i fendi (che non sono obbligatori).

Inviato dal mio LG-P920 utilizzando Tapatalk
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: Luci diurne Fiesta Plus 2013 08/02/2014 23:37 #261008

Credo che dovresti fare più attenzione nel leggere quello che ho scritto.

Non ho detto che i fendinebbia sevono a illuminare in profondità, ma a sostituire gli anabbaglianti, che in condizioni di visibilità scarsa è meglio tenerli spenti che accesi. E questo fenomeno si verifica anche a visibilità superiori ai 100 metri.

Inolte ho detto "se vedi la macchina dietro di te", non ho detto "se vedi i fari della macchina dietro di te", quindi se tu vedi la sagoma del veicolo dietro di te, questo è indubbiamente in grado di vedere la sagoma (e quindi le luci di posizione) del TUO veicolo, ergo i retronebbia non sono ancora necessari (e fastidiosi).

I retronebbia sono giustamente obbligatori, perché indispensabili per rendere visibile il veicolo in condizioni di scarsissima visibilità, ma sono proibiti nel momento in cui hai qualcuno dietro di te (vanno tenuti accesi SE E SOLO SE non vedi nessuno dietro di te)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Luci diurne Fiesta Plus 2013 09/02/2014 00:11 #261013

Giuro che non capisco :-) E chiedo perdono per l'OT :-)
L'unica cosa che ho capito è che tu parli di nebbia fitta di giorno, io invece pensavo ad una situazione simile, ma di notte.

Cmq stai dicendo che quando sei nella nebbia fitta, ogni volta che vedi qualcuno nello specchietto devi spegnere i retronebbia?
Mi sembra una cosa assurda... lo impone forse il codice?

E stai anche dicendo che in condizioni di visibilità scarsa (anche superiore a 100 metri) è meglio tenere spenti gli anabbaglianti ed usare i fendi... ma io ti ripeto che in queste condizioni i fendi non servano a niente, perché illuminano solo i primi 5 o 6 metri davanti al muso. E quindi non vedi niente :-O

Io continuo a rimanere nell'opinione che sono molto più utili i retronebbia che i fendinebbia... e sono anche molte di più le occasioni di usare i retro piuttosto che i fendi, sia di giorno che di notte.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 09/02/2014 00:24 da lollapalooza.

Re: Luci diurne Fiesta Plus 2013 09/02/2014 00:40 #261016

Di giorno:
Che tu abbia le diurne o no, sei obbligato ad accendere gli anabbaglianti se c'è scarsa visibilità. Se tu hai i fendinebbia, puoi accenderli IN ALTERNATIVA agli anabbaglianti. È ovvio che non servono a illuminare, dato che è di giorno, ma mettendoli al posto degli anabbaglianti riduci le riflessioni date da questi ultimi sulla nebbia.

Di notte:
essendo buio, tu non puoi spegnere gli anabbaglianti, ma dato che la loro accensione provoca disturbi di riflessione nella nebbia, puoi accendere ANCHE i fendinebbia per migliorare la visibilità ai margini della strada. La loro utilità non ce l'hai quando vedi solo a 4 metri, ma anche a 100, perché nei primi 4 metri hai già il bagliore dato dagli anabbaglianti, pure se la nebbia non è così fitta. Se aspetti di avere 4 metri di visibilità fai prima ad accostare e non muoverti proprio, dato che andare anche solo a 20 km/h sarebbe pericolosissimo.

Per i retronebbia: La loro funzione è di rendere visibile il veicolo, se tu ne vedi la sagoma non servono, proprio perché il veicolo è già visibile. E se il veicolo è visibile ma tu insisti con i retronebbia peggiori solo le cose, perché dai fastidio a chi ti segue, creando più bagliori e disturbi visivi che senza (oltre che ad accecarlo proprio, se particolarmente vicino).
Se poi a te non sembra logico è un problema tuo, ma è così.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Luci diurne Fiesta Plus 2013 09/02/2014 01:07 #261018

Di giorno: ok, ho capito cosa intendi...

Di notte: vero che gli anabbaglianti generano riflessioni, ma la cosa non migliora aggiungendo i fendi... le riflessioni ci sono lo stesso. Solo che vedi meglio nei primi metri (diciamo ai lati) della strada... e quindi per andare in giro a basse velocità sono una buona cosa.

Retronebbia: siamo d'accordo che la loro funzione è quella di farsi vedere... e siamo d'accordo che vanno usati solo quando è necessario (ovviamente in caso di fitta nebbia, forte nevicata, tempesta di sabbia, o altre condizioni che limitano fortemente la visibilità). Ma resto sempre dell'idea che sono più utili i retro che i fendi, e che le occasioni in cui servano i retro siano molte di più di quelle in cui sevono i fendi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Luci diurne Fiesta Plus 2013 14/03/2014 15:30 #264300

Una nota per tutti: le h15 incriminate costano un occhio ( in qualunque concessionario Ford chiedono 50€ ) e dove sono andato io ( concessionaria Ford Roma Flaminia ) sembrava che gli avessi portato il pezzo di un'astronave aliena e non la avevano ma hanno detto che me la avrebbero passata in garanzia se l'auto avesse avuto entro i 20mila km o comunque meno di un anno. Seguirò i vostri consigli e la comperò online.
Ciao tutti

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • yuk91
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta MK7b 1.5 tdci

Re:Luci diurne Fiesta Plus 2013 14/03/2014 16:17 #264308

ciao a tutti, ho appena acquistato una fiesta che ancora non mi è arrivata (mi hanno detto entro fine mese). Non ho capito una cosa, avendo acquistato una plus, mi troverò con gli anabbaglianti sempre accessi (a potenza ridotta) con le luci in posizione 0?
  • Marco47Varese
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61

Re:Luci diurne Fiesta Plus 2013 14/03/2014 16:19 #264310

Non gli anabbaglianti ma gli abbaglianti.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:Luci diurne Fiesta Plus 2013 14/03/2014 16:46 #264314

Lookaloopy, credo gli anabbaglianti (ma non ne sono sicuro al 100%, visto che non ce l'ho)...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Luci diurne Fiesta Plus 2013 14/03/2014 17:08 #264318

No, gli abbaglianti.
Sono H15 e a doppio filamento. Uno serve da luce diurna e l'altro da abbagliante.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Luci diurne Fiesta Plus 2013

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.