Buonasera a tutti,
ho iniziato stamane alle 9.30, pausa dalle 11.30 alle 12.00 pausapranzo dalle 14.00 alle 13.00 e ora ho appena finito....
Ho finalmente montato AUTONOMAMENTE l'antifurto! Che dire, non è di certo una passeggiata, ma nemmeno un lavoro da laureati!!!!
Ho acquistato il Metasystem EASYCAN EVO DIGITAL, dal rivenditore online GULLIHIFI. Veloce, affidabile, e sopratutto disponibile su ogni domanda e chiarimento tecnico.
Oltre all'allarme normale volumetrico ho installato anche sensore urti e sensore antisollevamento.
All'interno della scatola oltre a
-Centralina
-Ricevitore sirena WF
-SirenaWF
-Cablaggi
-Pulsante cofano
-Sensori Volumetrici
-Led di stato
è ovviamente contenuto anche il manuale di installazione, che però senza la scheda di installazione specifica della FoFi, è perfettamente inutlile.
Questa scheda specifica, la trovate sul sito Metasystem al link
www.metasystem.it/index.php/msy_ita_it/content/view/full/68643
per la fiesta 2013, e al link
www.metasystem.it/index.php/msy_ita_it/content/view/full/40795
per la fiesta versione 2009.
La scheda come potete vedere riporta dettagliatamente quali fili fanno intercettati, di quale colore, di quale spinotto, in che posizione.. Come dire, "a prova di scemo". Io sono partito con l'intenzione di tagliare, spelare, saldare, isolare con guaina termorestringente ma.... s'è messo in mezzo dio con tutta la sua stirpe e ho dovuto cambiare idea.
La posizione è terribilmente scomoda!!! I connettori si trovano dietro al cassetto porta oggetti davanti alle ginocchia del passeggero. Per comodità ho smontato anche il pannello orizzontale che sta sotto al cassetto, ricavando qualche cm in più per poter lavorare.
Seguendo man mano la scheda dettagliata, ho collegato i vari fili, poi mi sono spostato sul vano motore e ho installato la sirena, cablato il vano motore e sistemato il pulsante cofano.
Le uniche difficoltà che ho riscontrato sono state solo nel torcicollo per lavorare in posizione scomodissima, e tre o quattro bestemmie perchè al primo collaudo non andavano frecce, chiusura centralizzata e schermo multifunzione... dopo l'assistenza di gesù e dei suoi genitori, ho scoperto che il connettore grigio era leggermente fuori posizione non garantendo quindi un perfetto serraggio dei contatti.
Purtroppo non sono riuscito a fare foto durante il lavoro, e tenendo conto che c'erano tipo 35° e che la mia temperatura era di circa 38 (fottuta influenza) posso dire tranquillamente che con le dovute precauzioni, con una buona dose di capacità manuali, con la calma e sopratutto (ripeto) seguendo la dettagliatissima scheda di montaggio... è una passeggiata.
Qualche considerazione sul sistema d'allarme:
Si interfaccia perfettamente con l'auto; ad allarme inserito se si apre il bagagliaio dal telecomando, l'allarme disinserisce autonomamente i sensori volumetrici e li riattiva non appena si richiude il portellone. Il sensore urti fa il suo dovere, dando un calcetto allo pneumatico, scatta l'allarme. così come il sensore antisollevamento: ho provato col crick a sollevare l'auto, l'allarme ha suonato non appena l'ammortizzatore si era appena allungato.
Che dire, pienamente soddisfatto. Se qualcuno ha domande, sono a vostra completa disposizione.
Ciaaaao!