Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Luci sempre accese

Re:Luci sempre accese 14/09/2014 12:44 #281285

lollapalooza ha scritto:
Non sempre nei paesi nordici ci sono condizioni ambientali tali da richiedere le luci di giorno, quindi quella tua affermazione è del tutto fuori luogo.
Mica ho scritto sempre, ho scritto spesso = frequente

Comunque io resto dell'idea che sia tutt'altro che utile e sicuro avere le luci accese di giorno, le motivazioni le ho già esposte e non sto a ripeterle
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Luci sempre accese 14/09/2014 13:06 #281286

lollapalooza ha scritto:

Ed infatti è proprio per questo che da almeno 20 anni viene consigliato ai motociclisti di girare con le luci accese anche di giorno: perché in questo modo sono più visibili. È una questione fisiologia: l'occhio viene attirato dalle sorgenti luminose, e quindi un punto luminoso è più visibile di un punto scuro, in qualunque condizione.

Ed infatti sulle moto è da almeno 10 anni che le luci si accendono quando si accende il motore.

Verissimo. Le luci diurne accese facilitano la percezione delle distanze e della velocità reciproca.
Inoltre di giorno ci sono decine di situazioni in cui incrociare veicoli con le luci accese facilita la loro individuazione, ad esempio quando si marcia controluce, con il sole di fronte e soprattutto nei mesi invernali in cui questo è basso ed entra nel campo visivo.
Se chi incrociamo ha le luci accese lo vediamo, diversamente diventa molto difficile.
Questo concetto lo si assimila meglio quando si guida spesso in queste condizioni su strade provinciali, in città molto meno.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:R: Re:Luci sempre accese 14/09/2014 13:22 #281289

....kekko91... ha scritto:
Comunque io resto dell'idea che sia tutt'altro che utile e sicuro avere le luci accese di giorno, le motivazioni le ho già esposte e non sto a ripeterle

Mi rendo conto che si tratta di una tua opinione, ma purtroppo i fatti dimostrano il contrario.
E' proprio una questione di come funziona la vista e di come il cervello interpreta i segnali provenienti dagli occhi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 14/09/2014 16:27 da lollapalooza.

Re:R: Luci sempre accese 14/09/2014 17:18 #281298

Continuo a non essere d'accordo...quando il sole è alto e l'abbigliamento è forte significa che non si è nelle condizioni migliori per guidare, e se si è così acciecati se attraversa un pedone lo si investe in pieno, quindi la cosa migliore sarebbe comprare un paio di occhiali da sole. In altre situazioni (pioggia intensa, foschia ecc) gli anabbaglianti sono più che sufficienti. Nei paesi nordici la questione è diversa...non generalizziamo sempre. Stiamo parlando dell'Italia e delle sue leggi...potrei dire anche che in alaska è inutile accendere i fari visto che in alcune stagioni non fa notte praticamente mai, ma non serve
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 14/09/2014 17:20 da Fabietto1990.

Re:R: Luci sempre accese 14/09/2014 17:28 #281300

Ben per te.
Io vedo meglio un'auto, o una moto o qualsiasi altro veicolo, in controluce se ha i fari accesi, se tu hai la vista di Superman beato te. Di certo due lampadine in più male non fanno, semmai sono un aiuto per chi è sfortunato e non ha i tuoi superpoteri...
Il discorso pedoni non c'entra un bel niente. Per i pedoni la prudenza vorrebbe che quando si incrocia il segnale di attraversamento pedonale si rallenti e si controllino i margini della carreggiata, se si è in controluce si rallenta di più.
Io comunque mi riferisco alle luci diurne, che sono anche meno potenti degli anabbaglianti, ma il loro dovere lo fanno.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Re:R: Luci sempre accese 14/09/2014 17:32 #281302

Il sarcasmo non serve...direi che è proprio inutile. Non ho nessun superpotere, e non ce l'hai nemmeno tu...se incroci una macchina di giorno e il sole ti da fastidio sei molto meno in pericolo se indossi gli occhiali da sole tu che se mette lui le diurne. Io ho gli occhi chiari e gli occhiali da sole nel bracciolo. Se non li metto all'una in pienonsole vedo poco e niente...indipendentemente dalle diurne, e i pedoni non attraversano sempre sulle strisce, così come gli animali
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 14/09/2014 17:36 da Fabietto1990.

Re:R: Luci sempre accese 14/09/2014 17:35 #281303

Fabio hai ragione, scusami.
Però devi considerare che non tutti si trovano sempre nelle condizioni ideali che tu dai così per scontate.
Io ad esempio porto gli occhiali, e non è così scontato che io abbia anche un paio di occhiali da sole graduati da indossare all'occorrenza, né tantomeno che in caso positivo io possa scambiare le montature al volo in tutta sicurezza non appena mi ritrovi controluce, capisci?
Per facilitare ogni utente della strada due lampadine accese in più danno una mano e male non ne fanno....
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Re:R: Luci sempre accese 14/09/2014 17:40 #281304

Indipendentemente dagli occhiali da sole, come ho spiegato, è una cosa fisiologica. E' un dato di fatto.
Basti pensare alle esperienze che ci capitano durante la normale vita quotidiana...

Esempio: mai capitato che, anche camminando a piedi, il sole riflesso da una finestra di un palazzo o da un parabrezza di una macchina attiri la nostra attenzione? Anche quando non è nel campo visivo diretto, ma lo vedi "con la coda dell'occhio".
Se non ci fosse stato quel riflesso, la macchina (o la finestra) non l'avremmo mai vista.

Il meccanismo è quello... è una cosa acquisita dalle centinaia di migliaia di anni di evoluzione.
E' il cervello che funziona in quel modo...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Luci sempre accese 14/09/2014 18:13 #281308

Per quanto mi riguarda io ho gli occhiali da sole da vista polarizzati. Non dico che non si vede una macchina senza diurne, solo che si nota meglio, qnche e soprattutto in autostrada. Magari è la mia percezione, semplice. Ho guidato anni senza l'obbligo degli anabbaglianri e delle diurne, e dico che preferisco le diurne con la luce ma preferisco nulla agli anabbaglianti.

Inviato dal mio iPhone 5T utilizzando Tapatalk
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta Mk7b 1.0 Ecoboost (100cv) Titanium Powershift (6 rapporti) 5porte
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic

Re:Luci sempre accese 14/09/2014 19:15 #281313

che vi devo dire...sono punti di vista! sicuramente sono meglio le diurne degli anabbaglianti per svariati motivi (luci abitacolo che non si abbassano, meno lampadine che si accendono, migliore visibilità, ecc), ma per come vedo io e come osservo l'ambiente circostante non le considero così necessarie
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.152 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Luci sempre accese

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.