Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ventola motore impazzita ad accensione quadro

Ventola motore impazzita ad accensione quadro 11/02/2016 18:50 #316767

Ciao ragazzi, come da titolo ho un problema con la ventola della mia fofi 1.6 tdci 90cv del 2009. Il problema è questo, ogni tanto all'accensione del quadro, cioè chiave in posizione 2, parte la ventola a 2000. Gira talmente forte che pare la ventola del motore di un aereo. Spesso riesco a farla spegnere, semplicemente spengendo l'auto, chiudere le serrature, riaprire e inserire la chiave in posizione 2. A volte però non riesco proprio a farla smettere e sono costretto a staccare la batteria. Di certo non può essere la rigenerazione dpf, visto che me ne accorgo quando capita, e fortunatamente percorro principalmente strade ad alta velocità. Il termostato non credo centri nulla, e comunque l'ho cambiato nuovo pochi mesi fa, e il difetto già c'era. Ho letto qui e lì su internet che probabilmente la causa è il relay che comanda la ventola del motore, e si trova nel vano fusibili del motore. Oggi ho aperto il coperchio del vano fusibili e mi sono accorto che i relay che comandano la ventola sono due, uno più piccolo che sul manuale ford viene chiamato R7 e uno più grande chiamato R1. Quale dei due secondo voi è quello giusto? Tra l'altro quello più piccolo, l'R7, sono riuscito a staccarlo con le mani, e i pin mi sembrano tutti ok, quello più grande, l'R1, l'ho tirato con tutte le forze ma non ne vuole sapere di staccarsi. Consigli? Pensate possa essere il relay? Aiutatemi perfavore a venirne a capo, non lo sopporto più sto problema. Tra l'altro negli ultimi tempi sta peggiorando. Grazie a tutti antocipatamente ;)
  • dani_ff
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ventola motore impazzita ad accensione quadro 12/02/2016 12:00 #316791

Non credo sia il DPF, anche perche' credo che la tua (90cv del 2009) ne sia sprovvista :-D
Il problema e' sicuramente il rele', visto che era una cosa abbastanza frequente.

Non so quale dei due sia, ma per individuarlo puoi provare a staccarne uno per volta, mentre la ventola e' accesa.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 12/02/2016 12:02 da lollapalooza.

Re:Ventola motore impazzita ad accensione quadro 12/02/2016 12:18 #316793

Veramente sulla mk7 1.6 il dpf c'è sempre stato
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ventola motore impazzita ad accensione quadro 12/02/2016 12:21 #316794

Uhm... a me risulta (ma potrei anche ricordare male) che lo hanno introdotto con la versione Euro 5, a meta' 2010.

Contemporaneamente hanno introdotto l'ESP di serie, hanno aumentato la potenza a 95cv, e portato il motore da 16 a 8 valvole, per ridurre gli attriti.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Ventola motore impazzita ad accensione quadro 12/02/2016 12:43 #316796

Concordo con Fabietto, il dpf è presente. Ma comunque so per certo che non è quello, riconosco ormai la rigenerazione in corso. Comunque ieri sera la ventola è partita nuovamente, accensione quandro in posizione due, con macchina ferma da parecchie ore, ho aperto il vano fusibili e dato una piccola bottarella sul relè più grande, quello chiamato R1 sul libretto ford, e la ventola ha smesso improvvisamente di girare. Secondo voi è una casualità oppure dite che è riconducibile al problema? Grazie a tutti ragazzi :)
  • dani_ff
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 12/02/2016 12:43 da dani_ff.

Ventola motore impazzita ad accensione quadro 12/02/2016 13:58 #316808

Ok, mi ricordavo male :-)
Comunque e' sicuramente riconducibile... sostituisci quel rele'. Se non mi sbaglio Ford adesso usa un ricambio modificato.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Ventola motore impazzita ad accensione quadro 12/02/2016 16:15 #316814

Ragazzi aiuto. Vi spiego: sono andato alla ford roma zona pisana, tra l'altro non ve la consiglio minimamente, professionalmente scorretti, poco disponibili e cortesia ai minimi storici. Ho preso il nuovo relè, tra l'altro ho chiesto se andasse aggiornata la centralina per far accettare il nuovo componente, mi hanno risposto di no, bastava solo montarlo. E così ho fatto, l'ho inserito, acceso la macchina e tac, si accende la spia guasto motore. Tornato indietro e chiesto di aggiornarmi la centralina, mi rispondo che non è possibile, bisogna prendere un appuntamento. Spazientito mi rendo anche conto che stavo facendo tardi al lavoro, così chiedo un paio di pinze per smontare il nuovo relè e montare di nuovo il vecchio, così da poter girare almeno sul momento. Me le prestano, e fanno fare a me, rimonto il vecchio relè e accendo la macchina, e tac di nuovo guasto motore. La macchina funziona, cammina e si comporta sempre allo stesso modo. Ma che devo fare? Perchè mi da questo errore pur avendo rimontato il vecchio relè? Aiutatemi please :(
  • dani_ff
  • Fiestista discreto

Ventola motore impazzita ad accensione quadro 12/02/2016 16:17 #316815

Sara' qualche altra cosa... il rele' non dovrebbe avere a che fare con il guasto motore.
Serve una diagnosi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Ventola motore impazzita ad accensione quadro 12/02/2016 16:32 #316816

Si però è strano, il guasto motore è uscito nel momento esatto in cui ho montato il relè nuovo.. Ancora più strano che non sia sparito una volta rimesso il vecchio. Forse la centralina ormai è in errore e bisogna resettarla con il computer diagnostico ford. Voi che dite?
  • dani_ff
  • Fiestista discreto

Ventola motore impazzita ad accensione quadro 12/02/2016 16:34 #316817

Potrebbe essere, ma non capisco il motivo per cui dovrebbe andare in errore dopo aver sostituito un rele' (a meno che non sia sbagliato).

Comunque puoi provare anche a lasciare la batteria scollegata per una nottata.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Ventola motore impazzita ad accensione quadro

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.