Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Misurazione Volt a macchina accesa

Misurazione Volt a macchina accesa 08/08/2016 14:41 #323745

Buon pomeriggio a tutti. Cercherò di spiegare in sintesi il problema e spero che qualcuno possa aiutarmi a capire meglio la situazione.
Ho cambiato oggi, dopo 5 anni e mezzo circa, la batteria della mia Fiesta con una Bosch S4 007.
Ho pulito perfettamente i morsetti come anche i due poli; infine dopo avere montato il tutto ho messo nei morsetti un pò di grasso di vaselina per evitare l'ossidazione dei contatti nel tempo.
La macchina è partita regolarmente senza problemi.
Per concludere il lavoro ho controllato tramite tester digitale i volt erogati a macchina accessa per vedere se non vi erano problemi con l'alternatore. Bene ho misurato 13.28v che non salgono se accelero e con i fari accesi, l'aria condizionata e le ventole interne alla massima velocità, il valore è sceso a 13.09. Un amico elettrauto mi disse tempo fa che a macchina accesa il valore dovrebbe essere intorno ai 14, anche qualcosa in più. Chiedo gentilmente ai possessori della Fiesta 1.6 TDCi 96cv (senza restyling) che valore ottengono a macchina accessa, così da capire se ho problemi all'alternatore oppure posso stare sereno perchè normale.
Grazie in anticipo a coloro che mi risponderanno
  • kurama
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 18
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Misurazione Volt a macchina accesa 08/08/2016 18:25 #323750

Con tutti i servizi accesi è normale che scende. SOno valori leggermente bassi ma nella norma, l'alternatore carica
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Misurazione Volt a macchina accesa 08/08/2016 20:29 #323765

a motore spento se la batteria è carica e buona il valore deve essere intorno ai 12.8 v, valori inferiori anche di soli 0.3 v indicano una batteria non in buona salute
una volta in moto il valore di ricarica dell'alternatore deve attestarsi tra i 13 e 14.5 v

nel tuo caso è al limite basso, controlla il voltaggio della batteria prima di mettere in moto e vedi se è ok, anche se hai sostituito oggi la batteria non significa che sia efficente al 100% magari è stata ferma in magazzino per troppo tempo......e ha bisogno di ricaricarsi un po'...i volt da tenere presente sono i 12.8 v a motore spento..che è il valore reale della batteria

Misurazione Volt a macchina accesa 08/08/2016 21:48 #323767

Vi ringrazio per le risposte. Domani a freddo farò un altro controllo (a macchina spenta) e vediamo che valore viene fuori. Il fatto che il mio valore sia al limite basso può portare dei danni? Nel senso che non riuscirebbe a caricare la batteria nei casi di accendi/spegni frequenti e quindi lasciarmi a piedi? Io purtroppo ne capisco qualcosa in più adesso; se avessi fatto una misurazione all'inizio dell'acquisto avrei capito meglio se l'alternatore sta perdendo colpi o meno.
  • kurama
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 08/08/2016 21:54 da kurama.

Misurazione Volt a macchina accesa 08/08/2016 21:56 #323768

per ora non devi fare nulla..solo misurare, in base ai risultati poi si capisce meglio cosa fare.....

Misurazione Volt a macchina accesa 08/08/2016 21:58 #323769

Ok....allora procedo con le misurazioni per qualche giorno e vediamo come va...vi tengo aggiornati così da potere avere altri consigli.
Grazie ancora
  • kurama
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 08/08/2016 21:59 da kurama.

Misurazione Volt a macchina accesa 09/08/2016 16:38 #323797

Allora stamene a freddo non ho potuto effettuare la misurazione, ma l'ho eseguita circa un'oretta fa. Il valore ottenuto è stato di 12.60v a macchina spenta ovviamente. Domani cercherò di effettuare la misurazione subito, dopo l'intera serata ferma.
  • kurama
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 09/08/2016 16:39 da kurama.

Re:Misurazione Volt a macchina accesa 09/08/2016 18:34 #323800

I valori sono nella norma. 12.8v a motore spento è impossibile. Nelle migliori condizioni si ha 12.5
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 09/08/2016 18:35 da Fabietto1990.

Misurazione Volt a macchina accesa 09/08/2016 18:41 #323801

12,6 dopo aver girato fatto qualche giro nell'arco del giorno..?

il risultato piu' attendibile è la mattina dopo sosta notturna... comunque un valore di 12.6 indica una efficenza della batteria pari al 90% circa.. fai la prova la mattina, se il valore resta compreso tra 12,6 e 12.8 chiudendo un occhio potrebbe ' andare.. valori piu bassi indicano che la batteria non riesce a tenere la carica.. con la stagione invernale la cosa peggiorera' ulteriormente

Re:Misurazione Volt a macchina accesa 09/08/2016 18:44 #323802

era per fabietto

come al solito ho sbagiato il quote.... :P

12,7---12.8 v dovrebbe essere la norma per una batteria che tiene la carica al 100%
Ultima modifica: 09/08/2016 18:46 da nik polvere di luna.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.097 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Misurazione Volt a macchina accesa

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.