Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Problema batteria e start&stop Fiesta MK8

Problema batteria e start&stop Fiesta MK8 14/01/2020 23:08 #356093

Buonasera ragazzi! Volevo sottoporvi un quesito: io ho una mk8 motorizzazione 1.0@100cv e da ieri ho un problema con lo start/stop. Fino all’altro ieri tutto a posto, da ieri ha cominciato a non spegnersi più e nelle info di sistema indica il motivo del non-spegnimento con “motore acceso per ricarica del veicolo”. Non mi è nuova questa cosa, semplicemente la batteria ha un voltaggio più basso rispetto il limite definito dal sistema, e fino all’altro io ci stava che se lo facesse per i primi minuti di accensione. Il problema è che ora lo fa anche dopo due ore di guida e 200 chilometri percorsi, direi un tempo più che sufficiente per far arrivare il voltaggio a livelli tali da permettere al motore di spegnersi quando può. Ho sentito la Ford e mi ha detto che il problema sono le temperature ambiente basse che non permettono alla batteria il raggiungimento del voltaggio minimo di 12,7v...però oggi c’erano 15 gradi ???? e comunque è un anno e mezzo che ce l’ho, si è sempre spenta anche con 7 o 8 gradi. Non è cambiato nulla rispetto a due giorni fa, e non credo il problema sia l’alternatore visto l’anno e mezzo di macchina, e comunque il voltaggio non scende mai sotto un certo livello, quindi di fatto la batteria si carica (l’ho confrontato con un voltmetro con un’altra auto che ho a casa con la stessa vita e la stessa motorizzazione).
Secondo voi potrebbe essere una batteria difettosa e/o usurata precocemente a dare questo problema? A qualcun altro è successa la stessa cosa?

Considerando il pezzo usurabile non credo in ford me lo sostituiscano così senza battere ciglio, sinceramente se so che il problema sia quello preferisco comprarla e cambiarla da me senza girarci troppo attorno o farmi un fegato così con l’officina ford ???? però magari è successo anche a voi e avete risolto in modo meno dispendioso.

Grazie anticipatamente!
  • eliogolf
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 7
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema batteria e start&stop Fiesta MK8 15/01/2020 01:44 #356095

Comprati un mantenitore di carica e lascialo attaccato alla batteria per 2 o 3 notti di fila, a me ha fatto la differenza.
Comunque devo dire che lo S&S è la funzione di gran lunga meno utile dell'auto..se penso di stare fermo per un minuto o più lo lascio fare, altrimenti lo disattivo ormai a occhi chiusi prima che intervenga, se non addirittura appena acceso il motore.
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 97
I seguenti utenti ringraziano:: robyspidert, entony14, Mibaldas

Problema batteria e start&stop Fiesta MK8 15/01/2020 09:37 #356097

Eh lo so, anche io lo uso ma con l’accortezza di non stressare troppo le varie componenti. Comunque viaggio prevalentemente in extraurbano e per questo mi pare strano che dia già problemi. Comunque, grazie, ci proverò ;)
  • eliogolf
  • Fiestista discreto

Problema batteria e start&stop Fiesta MK8 16/01/2020 20:37 #356108

Anche a me è successo per la prima volta la settimana scorsa (ho la Fiesta da 11 mesi), ma devo dire che avevo lasciato la macchina ferma in garage per 5 gg (causa ferie). Il problema è perdurato per un giorno (tra l'altro era un giorno molto freddo), poi si è risolto da solo nei giorni seguenti.
  • Mibaldas
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta 1.0 Ecoboost 100cv Active Blue Wave

Problema batteria e start&stop Fiesta MK8 17/01/2020 09:45 #356112

Ecco, in questo caso mi pare normale. Invece io ho provato a ricaricarla al 100% con caricatore esterno e a tutt’oggi ancora niente...comunque ho un’altra auto con sempre un Ecoboost 1.0 e stessa batteria, a parità di carica completa l’altra ha un voltaggio di picco molto più elevato. Secondo me si sta davvero usurando precocemente la batteria. A breve userò un tester "serio" per batterie EFB e vediamo cosa risulta, nel caso la cambierò da me con una Yuasa da 65 che dovrebbe essere non solo compatibile ma anche migliore della stock che è da 60. Vorrei però traccheggiare fino a febbraio, alla fine se non funziona lo start and stop poco male, però non penso mi faccia rimanere a piedi :laugh:
  • eliogolf
  • Fiestista discreto

Problema batteria e start&stop Fiesta MK8 18/01/2020 17:50 #356130

... si anch'io propenderei per il traccheggiare!! :laugh:
  • Mibaldas
  • Fiestista in rodaggio

Problema batteria e start&stop Fiesta MK8 18/01/2020 20:01 #356134

Stavo giusto leggendo su un altro forum Ford che ad ogni sostituzione di batteria deve seguire anche il dovuto reset in centralina con forscan con le nuove caratteristiche della batteria affinché l'auto ricominci correttamente i cicli di carica della stessa, ne va della vita della batteria.
Verificate.
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 67
Ultima modifica: 18/01/2020 21:52 da Maxedroom.
I seguenti utenti ringraziano:: Jeroel

Problema batteria e start&stop Fiesta MK8 19/01/2020 19:46 #356158

Ho news ragazzi! :laugh:

Alla fine, ieri ha ricominciato a funzionare lo start&stop, dopo circa tre giorni di inattività. Sinceramente non ne saprei spiegare il motivo anche perché la Fofi non è mai stata ferma in questi giorni o roba del genere, quindi non so se e come si sia potuta scaricare a tal punto da non farlo attivare.
In ogni caso, volendo vederci chiaro, ho acquistato un tester abbastanza professionale per batteria e ne è uscito fuori che sta al 90% di vita e 80% di carica (ad oggi, quando è tornato a funzionare). Anche l’alternatore - ovviamente - funziona perfettamente, testato anch’esso.

Quindi niente, alla fine direi si sia risolta da sola, però mi sono fatto un po’ di cultura e ho preso questo tester che può risultare sempre comodo.

Confermo che come diceva Maxedroom alla sostituzione della batteria va resettato il cosiddetto BMS: non facendolo potrebbe non funzionare lo start and stop, e non solo, visto che il sistema riconosce come se non si fosse sostituito nulla.

In teoria va fatto da Forscan, ho letto che si può anche fare con una procedura manuale, la quale è cambiata sulle MK8....ve la scrivo, però sinceramente non l’ho testata e non so dirvi se effettivamente si possano risparmiare i soldi dell’obd e forscan.

1) accendere il quadro ma non il motore
2) inserire le luci anabbaglianti;
3) abbagliare cinque volte;
4) premere il freno tre volte;

E...dovrebbe illuminarsi per qualche secondo la spia della batteria sul quadro.
  • eliogolf
  • Fiestista discreto
I seguenti utenti ringraziano:: Jeroel, Mibaldas

Problema batteria e start&stop Fiesta MK8 21/01/2020 12:23 #356175

Ottimo, tutto è bene quel che finisce bene e non tutti i mali vengono per nuovere (ok, basta detti e proverbi). Con questa esperienza hai comunque imparato delle cose utili. Grazie per la dritta sul reset "manuale", se dovesse servire, proverò.
;)
  • Mibaldas
  • Fiestista in rodaggio
I seguenti utenti ringraziano:: eliogolf

Problema batteria e start&stop Fiesta MK8 21/01/2020 20:07 #356179

E di che ;)

comunque..news flash...non funziona di nuovo ahaha.

Alternatore perfetto, batteria apparentemente perfetta con vita al 95%..oggi mi sono smontato tutto e pulito i contatti, a breve mi arriverà un caricatore apposito per batterie AGM e EFB start/stop, vediamo, provo a ricaricarla manualmente al 100%.

In un certo senso mi sto divertendo e facendo una cultura :laugh:

Comunque il "problema", da quanto ho capito, è il voltaggio della batteria. La macchina di mio padre ha lo stesso identico motore della mia Fiesta e dopo 10 minuti di motore al minimo spegnendola ha una tensione di 12.8, mentre a me sta sui 12.65, per poter far spegnere con lo start & stop si richiede un minimo di 12.7 mi dicevano in ford.
Quindi, in soldi spiccioli, il problema è la batteria, che di fatto starà anche bene però non riesce a mantenere quella tensione richiesta per far funzionare questa cosa.
Vediamo se con una rigenerazione e ricarica completa si potrà sistemare, altrimenti me la tengo così e quando farà almeno due anni a settembre la cambierò..mi sembra anche uno spreco cambiare una batteria che in effetti sta bene (l'ho testata 50 volte) ma ha perso quella piccola capacità di mantenere la tensione giusta per far funzionare lo S&S in modo costante.
  • eliogolf
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 21/01/2020 20:08 da eliogolf.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Problema batteria e start&stop Fiesta MK8

Utenti registrati

• 19551 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1532 questo mese
  • Ultimo: Stefanotitanium

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.