Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Problema batteria e start&stop Fiesta MK8

Problema batteria e start&stop Fiesta MK8 21/01/2020 21:22 #356180

Eliogolf, di prove ne stai facendo tante e stai pure spendendo un patrimonio in caricabatteria :unsure: , per scrupolo perché non controlli o fai controllare tramite forscan quali sono i parametri che sono stati inseriti in centralina riguardo la batteria, magari c'è qualche valore fuori posto che non fanno gestire correttamente all'alternatore e alla centralina i processi di ricarica. :huh:
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Ultima modifica: 21/01/2020 21:23 da Maxedroom.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Valter

Problema batteria e start&stop Fiesta MK8 22/01/2020 01:34 #356183

No il caricatore apposito per start/stop dovrebbe darmelo un amico che ha pure lui un'altra fiesta mk8 :laugh: l'unica cosa che ho preso è l'OBD, ma in effetti può tornare sempre utile in futuro, altrimenti davvero con i soldi spesi cambiavo direttamente la batteria ahah.
Per Forscan, infatti, oltre che caricarla in quel modo controllerò un po' di parametri per vedere se sia tutto a posto.
Nei prossimi giorni vi farò sapere ;)
  • eliogolf
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Problema batteria e start&stop Fiesta MK8 24/01/2020 14:23 #356216

Risolto ragazzi! :laugh: o perlomeno, sono due giorni che funziona come prima, quindi deduco che il problema sia definitivamente rientrato. Con l'OBD ho fatto qualsiasi tipo di test - senza reset del BMS chiaramente - e stava tutto a posto.

Dopo aver caricato la batteria per 3.30h con il caricatore apposito start/stop, dopo 8 ore di apprendimento dello stato della batteria da parte del BMS stesso...funziona!

Facendo un calcolo veloce avendola caricata per 3.30h e supponendo che abbia erogato sempre la sua massima corrente, ha caricato circa il 25% della batteria...quindi insomma, era scarica ma non scarichissima, quel tanto che inibiva allo S&S di entrare in azione. Forse se ci avessi guidato per 8 ore di fila il problema sarebbe rientrato da sé. :laugh: evidentemente un'ora e mezza al giorno di guida non era sufficiente per riportarla a livelli stabili in breve tempo. L'alternatore funziona bene, almeno da tester e obd.
  • eliogolf
  • Fiestista discreto

Problema batteria e start&stop Fiesta MK8 24/01/2020 15:22 #356217

Eliogolf spero vivamente che tu abbia definitivamente risolto, ma io resto scettico, hai curato il sintomo ma non la causa.
La batteria di norma dovrebbe ricaricarsi autonomamente in auto e non con un carica batterie esterno.
La Fiesta plugin non l'hanno ancora fatta! ;)
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

Problema batteria e start&stop Fiesta MK8 24/01/2020 18:30 #356221

A me era successa stessa cosa,start &stop non disponibile per ricarica motore..senza rigenerazioni in corso e anche dopo 500km di autostrada...lo S&s può non funzionare in caso di temperature troppo alte o basse...ma era maggio..
Tralasciando il comportamento della prima assistenza a cui mi sono rivolto,la seconda dopo 9 giorni di attesa mi hanno (forse* ) sotituito la batteria senza garantirmi se il problema fosse la batteria o la macchina.
All'inizio mi avevano detto che da tester batteria e alternatore erano a posto.

*il forse è perchè nono mi avevano rilasciato nessuna carta della avvenuta sostituzione.
  • fordlele
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 15
St Line 120 cv 3p Bianca ...EX.......

Problema batteria e start&stop Fiesta MK8 24/01/2020 18:34 #356222

Eh la mia paura è quella. Vedrò come andrà nel tempo.
Forse una spiegazione plausibile potrebbe esserci anche se a parer mio è un po' forzata.
Nel senso, io per diletto smanetto un sacco con la Fofi quando sono a casa, magari a forza di aprirla, chiuderla, fari diurni accesi, musichetta accesa, il tutto a motore spento, magari si è scaricata più del dovuto a forza di farlo.
Arrivata a un certo punto, facendo la somma algebrica, quell'ora e mezza di guida al giorno magari non riusciva a far fronte alla maggiore scarica e la batteria non arrivava mai a una percentuale che permetteva il funzionamento dello S&S. O perlomeno, ci sarebbe voluto più tempo.
Io cerco di stare sempre attento e non esagerare, però con un pizzico di usura della batteria che oramai ha quasi due anni, capace che questa cosa abbia comportato il fatto.

x fordlele: ecco, direi mio stesso problema, e anche a me la ford ha accampato scuse dando la colpa alle temperature - qui ci sono 15 gradi. A me non hanno voluto sostituirla in garanzia, quindi...mi sono arrangiato da solo :lol: ma te l'hanno fatta pagare la sostituzione?
  • eliogolf
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 24/01/2020 18:36 da eliogolf.
I seguenti utenti ringraziano:: Valter

Problema batteria e start&stop Fiesta MK8 24/01/2020 22:54 #356232

No no in garanzia..ma non ho prova di questo perchè non mi hanno mai rilasciato niente di scritto....
  • fordlele
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 15
St Line 120 cv 3p Bianca ...EX.......
I seguenti utenti ringraziano:: eliogolf

Problema batteria e start&stop Fiesta MK8 25/01/2020 07:04 #356234

eliogolf ha scritto:
... altrimenti me la tengo così e quando farà almeno due anni a settembre la cambierò..mi sembra anche uno spreco cambiare una batteria che in effetti sta bene (l'ho testata 50 volte) ma ha perso quella piccola capacità di mantenere la tensione giusta per far funzionare lo S&S in modo costante.

Assolutamente d'accordo. Lo S&S a singhiozzo da fastidio perchè tutti noi vorremmo la macchina sempre perfetta in tutte le sue componenti, ma è un problema minimo, non tale da dover buttare una batteria praticamete nuova.
  • Mibaldas
  • Fiestista in rodaggio
Puma Ecoboost Hybrid
I seguenti utenti ringraziano:: eliogolf

Problema batteria e start&stop Fiesta MK8 27/02/2020 09:36 #356658

Ciao, come hai fatto ad accedere alle "info di sistema"? Io ho la mk8 1.1 da settembre, e lo S&S non è MAI entrato in funzione.. passai diversi mesi fa a farla controllare, e mi dissero che dovevo percorrere KM.. adesso dopo 6 mesi e 4k km (che so non sono molti), non ho mai avuto la fortuna di vederlo in funzione.. la tensione della batteria si aggira sempre sui 12.3-12.4
  • pielosiro
  • Fiestista in rodaggio

Problema batteria e start&stop Fiesta MK8 29/02/2020 22:02 #356696

Ciao!

Per la tensione potrebbe anche essere ok, io in condizioni di "normalità" - cioè con batteria carica al 100% e start and stop funzionante, ho circa 12.5 di media ad auto spenta e senza nulla acceso, neanche i fari led. Forse sei un po' sotto la media.

Comunque per le info S&S basta andare con i comandi al volante sul pc di bordo nella schermata di impostazioni..come posso spiegarti uhm..prova a vedere questo video: video fino al secondo "0.15", tu devi andare poi in "informazioni" (la prima opzione) e da lì troverai una sotto-opzione con lo stato dello start e stop. Perlomeno sull'ecoboost è così, credo sia la stessa cosa anche per diesel e motore 1.1 4 cilindri.
  • eliogolf
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 29/02/2020 22:02 da eliogolf.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Problema batteria e start&stop Fiesta MK8

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.