Ho news ragazzi!
Alla fine, ieri ha ricominciato a funzionare lo start&stop, dopo circa tre giorni di inattività. Sinceramente non ne saprei spiegare il motivo anche perché la Fofi non è mai stata ferma in questi giorni o roba del genere, quindi non so se e come si sia potuta scaricare a tal punto da non farlo attivare.
In ogni caso, volendo vederci chiaro, ho acquistato un tester abbastanza professionale per batteria e ne è uscito fuori che sta al 90% di vita e 80% di carica (ad oggi, quando è tornato a funzionare). Anche l’alternatore - ovviamente - funziona perfettamente, testato anch’esso.
Quindi niente, alla fine direi si sia risolta da sola, però mi sono fatto un po’ di cultura e ho preso questo tester che può risultare sempre comodo.
Confermo che come diceva Maxedroom alla sostituzione della batteria va resettato il cosiddetto BMS: non facendolo potrebbe non funzionare lo start and stop, e non solo, visto che il sistema riconosce come se non si fosse sostituito nulla.
In teoria va fatto da Forscan, ho letto che si può anche fare con una procedura manuale, la quale è cambiata sulle MK8....ve la scrivo, però sinceramente non l’ho testata e non so dirvi se effettivamente si possano risparmiare i soldi dell’obd e forscan.
1) accendere il quadro ma non il motore
2) inserire le luci anabbaglianti;
3) abbagliare cinque volte;
4) premere il freno tre volte;
E...dovrebbe illuminarsi per qualche secondo la spia della batteria sul quadro.
scusami ma non sarebbe un bene che lo start&stop non funzioni? TAnto è una funzione inutile..