Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Sistema keyless malfunzionante

Sistema keyless malfunzionante 04/05/2022 18:53 #360804

Salve, da qualche tempo ho un problema col sistema keyless, saltuariamente capita che la chiave non riesca ad aprire la vettura, quindi devo aprire con la chiave meccanica disinserire l'antifurto manualmente e far partire la macchina appoggiando la chiave al piantone dello sterzo, altre volte capita che durante la guida venga fuori la scritta chiave fuori dal veicolo.
La chiave l'automobile sono state controllate da elettrauto e concessionaria Ford nessuna trovato problemi, la Ford ha anche cambiato un ricevitore ma la situazione non è cambiata.
Ho letto qualche post di persone con lo stesso problema ma non ho mai trovato una soluzione a qualcuno è capitato ha potuto risolvere in qualche maniera?
  • zergio
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Sistema keyless malfunzionante 23/05/2022 17:07 #360826

Mi aggiungo anche io per un problema similare. Ho una fiesta 1.5 TD del 2013 ed ormai da un po' di mesi ho un problema con la keyless che non viene riconosciuta e ciò mi costringe ad aprire lo sportello con la chiavetta metallica contenuta nella keyless e far partire l'auto avvicinandola al piantone dello sterzo.
Il problema si presenta con entrambe le chiavi ed ho più volte provato a cambiare la pila del telecomando e la batteria dell'auto, ma non è cambiato nulla.
Ho portato l'auto un paio di volte in officina, ma senza risolvere perché la macchina riprendeva a funzionare (guarda caso) oppure perché, a detta del tecnico, sarebbe necessario smontare l'interno dell'auto per raggiunge le antenne e verificare i collegamenti (quindi con un costo non facilmente ipotizzabile a priori).
Devo dire che l'ipotesi di un "falso contatto" regge perché il problema rientra in autonomia senza un apparente motivo. Ad esempio, l'ultimo disservizio è comparso quando l'auto è rimasta sotto il sole per delle ore ed ha ripreso a funzionare quasi per caso dopo che lo sportello posteriore destro è stato chiuso in maniera energica da un passeggero.
Ormai sono esasperato e sfiduciato...
Siccome ho letto diverse versioni sulla posizione e sul numero delle antenne, qualcuno di voi sa dirmi dove possano essere o cosa fare per risolvere?

Grazie

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
  • lzicari
  • Fiestista in rodaggio

Re:Sistema keyless malfunzionante 29/05/2022 21:25 #360843

Quando l'auto non si apre in modo keyless:
1) Devi per forza usare la chiave metallica, o si apre coi pulsanti di apertura/chiusura sul telecomando?
2) Non funziona l'apertura/chiusura keyless solo dal lato guida, o anche dal lato passeggero e dal bagagliaio?
3) Una volta che sei dentro l'auto, questa si avvia facilmente col pulsante di accensione, o devi avvicinare la chiave al piantone dello sterzo per poterla accendere?

Se il problema fosse in una delle antenne, mi aspetterei che il problema si localizzi da un solo lato della vettura che che i tasti sul telecomando siano comunque funzionanti.

Se invece l'unico modo di aprire l'auto è quello "meccanico", è più probabile che l'anomalia sia a livello di centralina.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Re:Re:Sistema keyless malfunzionante 29/05/2022 22:27 #360844

fede.auto ha scritto:
Quando l'auto non si apre in modo keyless:
1) Devi per forza usare la chiave metallica, o si apre coi pulsanti di apertura/chiusura sul telecomando?
2) Non funziona l'apertura/chiusura keyless solo dal lato guida, o anche dal lato passeggero e dal bagagliaio?
3) Una volta che sei dentro l'auto, questa si avvia facilmente col pulsante di accensione, o devi avvicinare la chiave al piantone dello sterzo per poterla accendere?

Se il problema fosse in una delle antenne, mi aspetterei che il problema si localizzi da un solo lato della vettura che che i tasti sul telecomando siano comunque funzionanti.

Se invece l'unico modo di aprire l'auto è quello "meccanico", è più probabile che l'anomalia sia a livello di centralina.

1) devo usare la chiave metallica, nessun tasto del telecomando ha effetto sull'auto.

2) l'apertura e la chiusura non funziona da nessun lato e neanche il bagagliaio

3) devo avvicinare la chiave al piantone dello sterzo altrimenti compareb il messaggio "chiave fuori dal veicolo". Inoltre, a motore acceso, se si apre uma delle portiere anteriori e poi le si chiude compare il messaggio "chiave fuori dal veicolo"

In officina mi dissero che basta anche una antenna ko per bloccare il sistema e quindi anche semplicemente un cavo o un connettore staccato...

Se fosse quindi la centralina, dove è localizzata?

Grazie per la risposta

• lzicari
  • Fiestista in rodaggio

Sistema keyless malfunzionante 30/05/2022 17:59 #360845

anche nel mio caso i problemi sono praticamente gli stessi
  • zergio
  • Fiestista

Sistema keyless malfunzionante 30/05/2022 18:12 #360846

La centralina mi pare si trovi sotto il sedile del passeggero anteriore, in ogni caso non è sostituibile "fai da te", perché è tutto codificato con la chiave e le altre centraline.

Mi pare strano che la centralina "blocchi tutto", ma poi non mostri un codice di errore con gli strumenti di diagnostica che possano indicare cosa si sia guastato...
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Re:Re:Sistema keyless malfunzionante 14/06/2022 15:29 #360873

Ciao,
Ho lo stesso identico problema e ho anche portato l'auto in Ford per diagnosi ma anche a me dicono che il tester non dà errori particolari e devono lavorarci per capire da dove arriva il problema che sembra inspiegabile.
Per caso hai risolto?
Grazie
  • Ferrone
  • New Fiestista

Re:Re:Re:Sistema keyless malfunzionante 14/06/2022 16:09 #360874

Ferrone ha scritto:
Ciao,
Ho lo stesso identico problema e ho anche portato l'auto in Ford per diagnosi ma anche a me dicono che il tester non dà errori particolari e devono lavorarci per capire da dove arriva il problema che sembra inspiegabile.
Per caso hai risolto?
Grazie
Purtroppo no, l'altro giorno ha ripreso magicamente a funzionare, ma so già che non durerà molto. Mi è capitato che dopo qualche ora sotto il sole smettesse di funzionare...

• lzicari
  • Fiestista in rodaggio

Sistema keyless malfunzionante 17/06/2022 08:47 #360876

Stesso problema con la mia Mk8 e dopo alcune settimane con l'auto ferma in officina e tanta fatica pare che qualcosa è cambiato.
La prima cosa hanno cambiato la centralina bcm ma subito dopo sono rimasto ancora a piedi con l'auto che non partiva se non staccando la batteria.
Portata subito in officina la diagnostica ha rilevato anche il modulo gate che prima non era stato rilevato.
Smontando il modulo l'auto ha dato i stessi sintomi (blocco totale) che presentava prima.
Oggi se arriva il nuovo modulo dovrei ritirare l'auto e vi faccio sapere.
  • D@ni
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta Mk8 1.1 benzina Titanium anno 2019

Sistema keyless malfunzionante 17/06/2022 08:53 #360877

Forse, dopo aver girato diverse officine senza ottenere risultati se non che dovevo riportare l'auto per andare più a fondo e trovare il problema (comprese ufficiali Ford), ieri un elettrauto ha trovato il guasto e con un preventivo neanche troppo elevato mi sta riparando l'auto; non ho ancora saputo di preciso cos'è perché ce l'ha ancora lui..quando la ritiro vi farò sapere.
Comunque è l'unico che ha accennato ad un problema che forse era legato alle chiavi e non a centraline varie che effettivamente coi tester ufficiali Ford non davano particolari errori
  • Ferrone
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Sistema keyless malfunzionante

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.