Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Curiosità: quanta batteria consuma la radio ?

Curiosità: quanta batteria consuma la radio ? 19/03/2010 08:22 #47366

Solitamente, non riaccendo la radio dopo che è passata un'ora e si è spenta da sola per timore di scaricare la batteria. Ma è un timore fondato o potrei tranquillamente andare avanti per molto più tempo ?

Parlo della sola radio. Immagino che con chiavetta USB o cd il consumo sia maggiore.
  • Stalker
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.2 benzina 82 cv - ROSSO TANGO !
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Curiosità: quanta batteria consuma la radio ? 19/03/2010 10:04 #47372

Non credo che con l'usb il consumo sia maggiore... :dry:
Sicuramente potresti andare avanti più di un'ora!Alla fine è una macchina nuova e la batteria regge senza problemi.
Sulla mia auto avevo circa 4000watt di casse con relativi ampli e sub e una sera siamo andati a fare un po' di festa in collina usando la "disco car" come fonte di musica.
Volume alto (molto) su una Bravo con battoeria di 2anni e 1/2 (batteria normalissima bosh) e per 2 ore nessun problema...
  • Sniper
  • Guru di Fiesta
Fofi + 1.4 benz/GPL

www.eds3dartist.blogspot.com

Re:Curiosità: quanta batteria consuma la radio ? 19/03/2010 10:33 #47373

Una normale autoradio consuma circa 5-6 Ampere/ora, al massimo 10. Una pen-drive dopo consuma meno di 500mA/h. La batteria della FoFi dovrebbe essere da 390A, che vuol dire che dovresti sottoporla a un carico di 390A per consumarla tutta in un ora. Facciamo che potresti lasciare accesa l'autoradio a occhio e croce, due giorni e mezzo prima che la batteria si scarichi del tutto. Dopo un giorno e mezzo comunque, penso non avrebbe la forza di accendere il motore (le batterie hanno anche il valore di spunto espresso in ampere, che esprime la quantità di corrente che riescono a fornire per un breve periodo al motorino di avviamento).

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Curiosità: quanta batteria consuma la radio ? 19/03/2010 12:24 #47394

AltiV3c_128 ha scritto:
Una normale autoradio consuma circa 5-6 Ampere/ora, al massimo 10. Una pen-drive dopo consuma meno di 500mA/h. La batteria della FoFi dovrebbe essere da 390A, che vuol dire che dovresti sottoporla a un carico di 390A per consumarla tutta in un ora. Facciamo che potresti lasciare accesa l'autoradio a occhio e croce, due giorni e mezzo prima che la batteria si scarichi del tutto. Dopo un giorno e mezzo comunque, penso non avrebbe la forza di accendere il motore (le batterie hanno anche il valore di spunto espresso in ampere, che esprime la quantità di corrente che riescono a fornire per un breve periodo al motorino di avviamento).

Ciao

Michele

bella risposta :D
  • dimitri
  • Fiestista discreto

Re:Curiosità: quanta batteria consuma la radio ? 19/03/2010 14:28 #47427

AltiV3c_128 ha scritto:

Ciao

Michele

cuorisità che lavoro fai ? karma obbligatorio :D
  • shareboy
  • Fiestista

Re:Curiosità: quanta batteria consuma la radio ? 19/03/2010 15:17 #47441

Calma calma... neanche un camion ha una batteria da 390Ah.
Grossi diesel hanno batterie da 70Ah, quella sulla fiesta mi pare sia da 50-55. Quindi nel dubbio non lascerei la radio accesa più di 3-4 ore massimo.
I 390A che hai citato forse sono la corrente di spunto che serve per avviare il motore, ma la capacità è molto più ridotta.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 19/03/2010 15:18 da Gigific.

Re:Curiosità: quanta batteria consuma la radio ? 19/03/2010 15:25 #47446

AltiV3c_128 ha scritto:

Ciao

Michele
Mi dispiace, ma devo andare contro la tua risposta, anche se ti meriti il karma anche da parte mia per l'impegno.

Premessa: La batteria ha un amperaggio variabile da 370 a 400 A.
Da quanto ricordo dagli studi di elettronica, sottoporre una fonte di corrente un carico implica una spesa costante. Non so i dati effettivi quindi mi baso sui tuoi.
Mettendo caso che la radio consumi 6 A/h, la PenDrive 0,5 A/h e le luci interne altri 0,5 A/h abbiamo un carico pari a 7 A/h.
Ciò significa che dopo un ora, la fornitura di corrente della batteria sarà scesa a 363 A.

Per quanto il valore sia comunque elevato, c'è un calo nell'amperaggio totale.
Forse non è chiara la procedura dell'accensione dell'auto. In pratica la batteria fornisce tensione allo spinterogeno, affinchè riproduca una scintilla a voltaggio elevato (molto, molto elevato). Ciò significa dispendio di corrente. Mettiamo caso (visto che non lo so) che lo spinterogeno richieda 60 A, la fornitura di corrente cala a 303 A.

La batteria impiega circa 10 minuti per ricaricarsi completamente (da metà).
Mettendo caso che sia notte e dobbiamo accendere le luci, il carico aumenta e la batteria comincia già a faticare.

Da quanto dicono meccanici, portare una batteria ad un valore di fornitura inferiore ai 2/3 del massimo, non causa problemi, ma aumenta l'usura della stessa, accorciando quindi la vita dell'apparecchio.

Per capire meglio posso farvi l'esempio che mi facevano a scuola ai tempi:
Abbiamo una piscina contenente 370 Litri.
A questa ci attacchiamo un piccolo tubicino che in un ora la svuota di 30 litri l'ora. Noi però sappiamo che se vogliamo fare un bagno abbiam bisogno di almeno 60 Litri (impossibile ma mettiamo che sia così).
Sappiamo bene che minore sarà il fluido in essa contenuto, minore sarà la praticità e la comodità ottenuta.
E se qualcuno volesse aggiungersi?
  • Edge
  • Fiestista esperto
  • Apprendista (S)Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 4
FoFi Titanium - 5 Porte - 1.6 16 V / 117 CV GPL - Nero Panther + Monster Energy Lyn - Dots Antracite - Titanium Pack - Black Night '15 ET32 - Alzacristalli Elettrici - ESP - PSS - Posizioni T10 6 Led (Simone Racing) - Luci di Servizio Rosso Intenso - Xenon 6000 K

Re:Curiosità: quanta batteria consuma la radio ? 19/03/2010 15:46 #47452

Wow. Belle risposte. La discussione è istruttiva. :-)
  • Stalker
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.2 benzina 82 cv - ROSSO TANGO !

Re:Curiosità: quanta batteria consuma la radio ? 19/03/2010 17:01 #47494

• Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Curiosità: quanta batteria consuma la radio ? 19/03/2010 17:09 #47499

Chiedo scusa, proprio ieri avevo guardato la corrente e ho scritto erroneamente la corrente di spunto, non quella continua che mi pare sia sui 40-50 ampere. Dunque la durata di una batteria nuova e carica con la radio accesa è circa sei ore, tenendo la radio a volume altissimo e senza mai accendere il motore.
Il voltaggio della batteria é circa 12 volt, quello dell'alternatore 14,4 volt. La corrente di spunto è quella che serve al motorino di avviamento (lo spinterogeno è un'altra cosa, non posso approfondire perché vi scrivo dall'iPod) e si esprime in ampere. Se vogliamo conoscere la potenza attiva massima erogabile dalla batteria moltiplichiamo la corrente di spunto per la tensione di lavoro: 390x12=4680 watt.

Grazie per l'apprezzamento ragazzi :)

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Curiosità: quanta batteria consuma la radio ?

Utenti registrati

• 21553 registrati
  • 1 oggi
  • 9 questa settimana
  • 1875 questo mese
  • Ultimo: Duccio_01

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.