Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Temperatura motore

Re:Temperatura motore 05/10/2009 16:40 #13231

grazie silvietta 80 però booooo... ihih andiamo a tatto...(cioè dopo un pò di km si può iniziare a scannare.. ihihi grazie ciao ;)
  • SBENS
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Temperatura motore 15/04/2010 00:15 #53868

Qualcuno ha provato a monitorare la temperatura attraverso la procedura dei test?
Io l'ho fatto oggi, verso le ore 13.
Innanzitutto stranamente il gpl ha iniziato a funzionare a 50 gradi spaccati, e a me sembrano pochini.
Poi la temperatura del motore variava dagli 85 gradi ai 105 nel traffico e questo mi sembra strano perché a 105 gradi l'acqua bolle e non credo che il motore debba lavorare a quella temperatura.
Poi è strano anche che ci sia questo range di variabilità così ampio.
La mia vecchia ypsilon si piazza a 80 gradi e non si smuoveva.

Qualcuno ha provato?
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:

Re:Temperatura motore 15/04/2010 01:39 #53889

83giulio83 ha scritto:
...
Qualcuno ha provato?
Se mi dici dentro la modalità test su quale codice mi devo posizionare, domani provo.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Temperatura motore 15/04/2010 11:57 #53927

Potrebbe essere che come in alcune moto la temperatura si riferisce a quella dell'olio e quindi 105 gradi è più che normale...
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Temperatura motore 15/04/2010 16:30 #54011

sono motociclista da una vita e posso assicurarti che i motori delle moto lavorano a temperature molto elevate e si riferiscono al "liquido refrigerante" , la mia cbr ha la prima ventola che si accende ai 103 gradi e la seconda , nel caso la prima fosse insufficiente si accende a ben 111 gradi , ma su molte moto che ho avuto sportive erano tutte sullo stesso livello anche se magari avevano una ventola che nel kaso della mia vecchia kawasaki attaccava a 107 gradi , quindi tutto normale , nel radiatore non c è acqua ma il liquido refrigerante , mai fare rabbocchi con acqua nelle auto moderne , credo che la temperatura di 105 gradi sia effettivamente quella che raggiunge l auto , cmq niente di strano , che non ci sia l indicatore sula saxo ben 11 anni fà lo eliminarono mentre la c3 che ho avuto dopo l aveva ma non indicava la temperatura ma aveva delle soglie a led che non indicavano i gradi ma solo il corretto funzionamento
  • ilvip
  • Fiestista
fiesta 1.4 gpl titanium 5p black panter met. , titanium pack, pss ,antifurto ford (gt) block shaft , poggiabraccio ford , vetri elettrici posteriori , pack value ford

Re:Temperatura motore 23/05/2010 12:32 #62539

Secondo me potevano fare una spia che si spenge al raggiungimento della temperatura ideale e poi quella del surriscaldamento!..Sulla MK6 c'è il livello in digitale
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Temperatura motore 23/05/2010 13:15 #62546

a mio avviso i vecchi indicatori graduati dell'acqua e dell'olio dovrebbero esser obbligatori su tutte le vetture, anche perche' in molti casi quando si accende una di queste 2 spie puo' esser anche troppo tardi, e in caso di problemi gravi ormai il danno è fatto.
senza considerare poi che molti piccoli disturbi dipendono proprio dalla mancanza di temperatura ottimale x le giuste condiz. d'esercizio, compreso i famosi strappi ai bassi giri.
es: lo sapevate che la temp. dell'olio è sempre 15-20° in + dell'acqua? e che la temp. ottimale di quest'ultima deve stare sugli 80-90° circa prima di sfruttare appieno le qualita' del motore? dato che mettersi a tirare prima puo' provocare seri danni.
e ditemi voi; possiamo forse controllare tutto questo mentre si guida ?
in questo senso le nostre fiesta sono da ° Jurassico ° non danno alcuna possibilita' d'osservazione, a parte l'entrare nel menù segreto x vederne i parametri ( semplicemente ASSURDO ).
e ancora; che cosa ci voleva ad integrare queste 2 funzioni almeno nel menu' scorrevole del CdB ?

:ohmy: :ohmy: :ohmy:
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 23/05/2010 13:20 da Dario60.

Re:Temperatura motore 23/05/2010 13:35 #62555

Oggi molte case automobilistiche adottano questo sistema in pratica è tutto gestito elettronicamente quindi il programma che gira nella CPU della centralina ha un range di temperature impostato e se viene superato la stessa entra in protezione anche se la lancetta ti da l'idea dell' andamento ecc. Entrambi i sistemi tuttavia, possono subire malfunzionamenti, ho sentito e letto che spesso anche il sistema "analogico" può andare in tilt quindi una sicurezza totale al 100% .
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Temperatura motore 23/05/2010 14:03 #62562

ale112002 ha scritto:
Oggi molte case automobilistiche adottano questo sistema in pratica è tutto gestito elettronicamente quindi il programma che gira nella CPU della centralina ha un range di temperature impostato e se viene superato la stessa entra in protezione anche se la lancetta ti da l'idea dell' andamento ecc. Entrambi i sistemi tuttavia, possono subire malfunzionamenti, ho sentito e letto che spesso anche il sistema "analogico" può andare in tilt quindi una sicurezza totale al 100% .

il problema resta. se mi metto a tirare prima d'aver raggiunto la temp. ottimale d'esercizio il danno lo faccio cmq. ( senza citare altri esempi ) e stai pur sicura che la centralina non avverte nulla in quanto, elettronicamente, resta in attesa della temp. ottimale.
demandare eventuali responsabilita' al solo controllo elettronico è semplicemente assurdo, l'automobilista non è un componente passivo, x sua tutela, e del suo veicolo, deve esser nelle condizioni di intervenire personalmente.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 23/05/2010 14:05 da Dario60.

Re:Temperatura motore 23/05/2010 17:43 #62622

Si è vero quello che dici, ma io non vedo tutti questi problemi è risaputo che è buona norma a motore freddo non tirare troppo le marce ma questo per qualche minuto purtroppo è una scelta aziendale che può essere più o meno discutibile.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Tempo creazione pagina: 0.145 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Temperatura motore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.