Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: controllo trazione

controllo trazione 19/04/2010 18:10 #55182

Ciao, sono nuovo di questo forum perchè possiedo la fofi da poco. Vorrei fare una domanda sul funzionamento del controllo di trazione. Quando parto in salita o su strade a fondo scivoloso cosi come su asfalto il controllo dovrebbe impedire di fare slittare le rote anteriori, ma la mia fofi slitta sempre in qualsiasi condizione di fondo stradale. Malfunzionamento del controllo di trazione o è normale? vi ringrazio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:controllo trazione 19/04/2010 18:22 #55190

gasseaperto ha scritto:
Ciao, sono nuovo di questo forum perchè possiedo la fofi da poco. Vorrei fare una domanda sul funzionamento del controllo di trazione. Quando parto in salita o su strade a fondo scivoloso cosi come su asfalto il controllo dovrebbe impedire di fare slittare le rote anteriori, ma la mia fofi slitta sempre in qualsiasi condizione di fondo stradale. Malfunzionamento del controllo di trazione o è normale? vi ringrazio
il controllo della trazione è attivo sopra i 30 km/h ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:controllo trazione 19/04/2010 18:31 #55195

Fabietto1990 ha scritto:
gasseaperto ha scritto:
il controllo della trazione è attivo sopra i 30 km/h ;)

Quoto!
Se non fosse così, con il TCS non disattivabile, al minimo accenno di ghiaccio/neve/fango resteresti bloccato senza possibilità di partire.
Sentendo lo slittamento taglierebbe potenza e resteresti fermo come uno stoccafisso.
  • DarkSchneider
  • Fiestista
  • Today is a good day to drive... A FoFi!
My Fiesta Titanium 5p 1.4TDCi.i
Frozen White, Tit. pack, PSS, Cerchi multirazza 16".

Re:controllo trazione 19/04/2010 20:38 #55229

Questo succede sotto una certa temperatura!!
Sulla mia fiesta il controllo della trazione funziona da 0 km/h e le ruote scivolano solo un po' all'inizio!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:controllo trazione 19/04/2010 21:10 #55251

enrib ha scritto:
Questo succede sotto una certa temperatura!!
Sulla mia fiesta il controllo della trazione funziona da 0 km/h e le ruote scivolano solo un po' all'inizio!
non è la temperatura...funziona sempre sopra i 30 all'ora...è l'esp che funziona anche a pochi km/h...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:controllo trazione 19/04/2010 21:53 #55282

Quindi l'esp funziona anche senza il controllo della trazione?
Quindi in inverno anche con il controllo della trazione inserito si parte senza problemi nel ghiaccio perchè tanto è disattivato prima dei 30 km/h?
Meglio un ripassino... oppure provare...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:controllo trazione 19/04/2010 22:13 #55292

dunque...esp, tcs, eba ed abs sono organi correlati ma indipendenti tra loro...
L'esp, l'eba e l'abs sono SEMPRE attivi...questo perche si possono fare frenatoni o si possono avere sbandate anche a 30 km/h...
il tcs entra in funzione dopo i 30 km/h...e così è sulla maggior parte delle vetture...questo perchè come già detto in condizioni di scarsa aderenza (ghiaccio ad esempio) la macchina deve comunque iniziare a muoversi...se partisse il tcs da fermo praticamente le ruote inizierebbeo a slittare subito e l'intervento del tcs ti impedirebbe di partire...

sia l'intervento dell'esp che del tcs sono contrassegnati dalla stessa spia, e questo potrebbe confondere...ma sono cmq 2 organi separati...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:controllo trazione 20/04/2010 10:00 #55391

Il tasto (opzionale) di disattivazione dell'ESP disattiva l'ESP o il TCS?
  • theif
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.2 82CV 5p Hot Magenta

Re:controllo trazione 20/04/2010 12:36 #55425

Sono interessato alla discussione perchè sono sempre sulla neve in inverno... Non vorrei trovarmi una macchina supertecnologica che non riesce a partire... Anche perchè se il controllo della trazione non interviene in partenza ( impedendo alle ruote di slittare per un errata potenza erogata in base all'aderenza ) oppure interviene ( non modulando la potenza per adattarsi all'aderanza ma togliendola del tutto )... :unsure: :unsure: Nel secondo caso non ci muoveremmo proprio, come giustamente detto da qualcuno. Nel primo caso invece ci troveremmo in una situazione normale, dove sono la testa e il piede del guidatore a modulare in modo corretto la potenza per partire. Succede pero quasi sempre che un minimo di slittamento delle gomme ci sia, mentre a volte per smuovere il mezzo serve far slittare e molto le gomme, prima che la macchina acquisti un minimo di velocita per consentire una riduzione di accellerazione ( dipende dal terreno ). A volte invece lo slittamento delle gomme sul fondo stradale è l'unico modo per andare avanti. Sto parlando di una trazione anteriore, ovviamente. Mi domando: nelle situazioni sopracitate, l'esp cosa fa? Può capitare che le ruote slittino contemporaneamente allo stesso modo, oppure che ne slitti una, oppure che in fase di partenza l'auto tenda a sbandare lateralmente sull'anteriore... L'esp cosa fa? Premetto che con la mia vecchia fiesta mi sono sempre mosso senza problemi, dappertutto, persino con 20 cm di neve in strada e su salite complicate B)

massi
  • Max73
  • Fiestista
Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium - White frozen/antracite + Titanium Pack + Comfort pack + City pack

Re:controllo trazione 20/04/2010 12:45 #55428

Aggiungo una cosa... Se è vero che il controllo trazione interviene solo dopo i 30km/h, allora è l'esp che serve disinserire in partenza. Tutto da valutare invece l'intervento del controllo trazione dopra i 30km/h su strade in cui si procede praticamente solo pattinando... Cosa accade? Ci ritroviamo ad avere come velocità massima i 30? Mah... staremo a vedere :)

massi
  • Max73
  • Fiestista
Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium - White frozen/antracite + Titanium Pack + Comfort pack + City pack
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.126 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica controllo trazione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.