Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: controllo trazione

Re: R: Re: controllo trazione 26/11/2012 10:43 #209528

Anche a me sembra strano il discorso dei 30 Km/h. Se provo a partire sgommando, da fermo (quindi ovviamente V<30Km/h) si accende subito la spia dell'ESP/TC e si sente che viene tagliata la potenza.E ovviamente quello che interviene è il traction control e non l'ESP. Poi si nota anche prendendo una rotatoria con asfalto bagnato, anche a velocità ridotte se si affonda sul pedale si sente che la potenza và ad intermittenza e anche in quel caso è il TC che interviene.
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.6 TDCi 95cv DPF 5p Titanium My2011 Black Panther
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Re: controllo trazione 26/11/2012 15:51 #209550

Lookaloopy ha scritto:
inilrep ha scritto:
Poi in quanto alle auto non tutte sono uguali ad esempio la vecchia 500 auto leggerissima con gomme strettissime con motore e trazione posteriore era la più funzionale sulla neve.

Non condivido.
La leggerezza sulla neve non è un pregio, se ci pensi quando qualcuno rimane bloccato sulla neve lo si tira fuori facendo pressione sull'auto, aumentandone il peso, in modo che faccia più grip possibile.
E anche sulla trazione posteriore ci sarebbe da dire, sulla neve ha i suoi pro e i suoi contro, tanto quanto l'anteriore.
Gli pneumatici invernali odierni danno prestazioni grandiose sulla neve asciutta, ma gestiscono quella bagnata comunque molto meglio di un estivo, perché sono progettati per espellere i liquidi il più velocemente possibile.
la vecchi 500 è sempre stata l'auto più performante con qualsiasi tipo di neve ,certamente a parità di pneumatici, Poi in quanto alle catene sulla neve bagnata dalle mie parti quando c è tanta neve anche bagnata il sottoscritto anche con le gomme invernali ho dovuto montare le catene più di una volta se volevo arrivare a casa.
  • inilrep
  • Fiestista discreto

Re: R: Re: controllo trazione 26/11/2012 15:55 #209551

inilrep ha scritto:
Poi in quanto alle catene sulla neve bagnata dalle mie parti quando c è tanta neve anche bagnata il sottoscritto anche con le gomme invernali ho dovuto montare le catene più di una volta se volevo arrivare a casa.

Allora avevi qualcosa che non andava sulle invernali, oppure ti trovavi su fondi ghiacciati dove ci vogliono o gli pneumatici chiodati o gli ice-control.
Metter le catene sulle gomme invernali su una strada asfaltata in presenza di semplice neve bagnata è semplicemente assurdo.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: R: Re: controllo trazione 26/11/2012 16:25 #209552

Lookaloopy ha scritto:
inilrep ha scritto:
Poi in quanto alle catene sulla neve bagnata dalle mie parti quando c è tanta neve anche bagnata il sottoscritto anche con le gomme invernali ho dovuto montare le catene più di una volta se volevo arrivare a casa.

Allora avevi qualcosa che non andava sulle invernali, oppure ti trovavi su fondi ghiacciati dove ci vogliono o gli pneumatici chiodati o gli ice-control.
Metter le catene sulle gomme invernali su una strada asfaltata in presenza di semplice neve bagnata è semplicemente assurdo.
Forse non mi sono spiegato bene , io per arrivare a casa mia devo fare un po di salite e durante l'inverno capita che nevichi abbastanza e durante le nevicate sulle strade ci possono essere anche 20 o 30 cm di neve dunque quando la neve è asciutta non ci sono problemi e arrivo tranquillamente a casa con le gomme invernali (le ho provate tutte),mentre invece quando nevica neve pesante specialmente in primavera più di una volta nonostante i pneumatici invernali ho dovuto incatenare e non perchè le gomme non erano buone ma perchè con quel tipo di neve in salita non ti muovi anzi vai indietro ,e non solo qualcuno ma tutti , ed è per quello che d'inverno assieme ai pneumatici invernali nel baule mi tengo anche le catene.
  • inilrep
  • Fiestista discreto

Re: R: Re: controllo trazione 26/11/2012 16:31 #209553

Mmm, secondo me abbiamo concetti diversi del significato di "neve bagnata".
In Brianza la "neve bagnata" è quella forse meno problematica, anche in presenza di salite/discese, perchè è quella che al semplice passaggio delle auto si sciogle sino all'asfalto, su cui le gomme invernali fanno tranquillamente presa.
Forse tu intendi un altro tipo di neve...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: R: Re: controllo trazione 26/11/2012 20:40 #209612

Lookaloopy ha scritto:
Mmm, secondo me abbiamo concetti diversi del significato di "neve bagnata".
In Brianza la "neve bagnata" è quella forse meno problematica, anche in presenza di salite/discese, perchè è quella che al semplice passaggio delle auto si sciogle sino all'asfalto, su cui le gomme invernali fanno tranquillamente presa.
Forse tu intendi un altro tipo di neve...
Ma forse sarà la neve della valtellina che è diversa ma ti assicuro che sono 40 anni che che giro con le auto e ne ho cambiate anche qualcuna e con la neve bagnata come la intendo io solo le gomme invernali non sono sufficienti ,sempre meglio delle estive questo è logico ma con quelle condizioni climatiche e su certe strade non bastano
  • inilrep
  • Fiestista discreto

Re: R: Re: controllo trazione 27/11/2012 01:10 #209654

Lookaloopy ha scritto:
inilrep ha scritto:
Poi in quanto alle auto non tutte sono uguali ad esempio la vecchia 500 auto leggerissima con gomme strettissime con motore e trazione posteriore era la più funzionale sulla neve.

Non condivido.
La leggerezza sulla neve non è un pregio, se ci pensi quando qualcuno rimane bloccato sulla neve lo si tira fuori facendo pressione sull'auto, aumentandone il peso, in modo che faccia più grip possibile.
E anche sulla trazione posteriore ci sarebbe da dire, sulla neve ha i suoi pro e i suoi contro, tanto quanto l'anteriore.
una macchina più leggera si sposta e si ferma con meno sforzo (ecco perchè macchine leggere come la panda o la 500 vanno benissimo). il metodo che dici tu si usa per aumentare l'aderenza delle gomme al suolo, ma prova a salire in 1 o in 4 persone in usa salita!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.107 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica controllo trazione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.