Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: controllo trazione

Re:controllo trazione 20/04/2010 23:07 #55567

Ti rispondo con cognizione di causa visto che mi è capitato di avere la mia Fiesta nuovissima (pochi giorni) in un parcheggio ben innevato, equipaggiata con gomme Hankook estive (un tipo di quelli che montano di fabbrica).
Non ho avuto il minimo problema nel mettere in movimento la macchina ed uscire dal parcheggio.
Invece dopo sulla strada una volta mi si è accesa la spia dell'ESP, però correttamente visto che la tenuta di strada con gomme estive quel giorno era a dir poco problematica!
Almeno so che l'ESP sulla mia macchina funziona davvero. ;)
  • RickyC1976
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium Gpl 5p 96cv Bianco Frozen Interni Grigio Antracite con Titanium Pack, PSS, ESP, Comfort Pack, Ford Protect 5 anni
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:controllo trazione 20/04/2010 23:18 #55571

Max73 ha scritto:
Aggiungo una cosa... Se è vero che il controllo trazione interviene solo dopo i 30km/h, allora è l'esp che serve disinserire in partenza. Tutto da valutare invece l'intervento del controllo trazione dopra i 30km/h su strade in cui si procede praticamente solo pattinando... Cosa accade? Ci ritroviamo ad avere come velocità massima i 30? Mah... staremo a vedere :)

massi
guarda che disattivando l'esp si disattiva anche il tcs...
per quanto riguarda la guida sulla neve...se monti gomme buone da neve ti muovi con o senza esp e tcs, altrimenti resti impalato anche con tutti i sistemi equipaggiabili di questo mondo...quindi come velocità massima hai quella che vuoi, solo che dopo i 30 il tcs limita lo slittamento delle ruote...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 20/04/2010 23:19 da Fabietto1990.

Re:controllo trazione 20/04/2010 23:52 #55575

Fabietto1990 ha scritto:

e di grazia, da quando??? l'esp è sempre attivo, a meno di interruttore dedicato.....
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:controllo trazione 20/04/2010 23:58 #55579

antoniomontag ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

e di grazia, da quando??? l'esp è sempre attivo, a meno di interruttore dedicato.....
c'è anche una guida che ne parla do come montare l'interrurrore per disattivarlo...in linea di massima cmq su tutte la macchine disattivando l'esp si disattiva anche il tcs (in alcune è chiamato asr)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:controllo trazione 21/04/2010 00:58 #55604

RickyC1976 ha scritto:
Ti rispondo con cognizione di causa visto che mi è capitato di avere la mia Fiesta nuovissima (pochi giorni) in un parcheggio ben innevato, equipaggiata con gomme Hankook estive (un tipo di quelli che montano di fabbrica).
Non ho avuto il minimo problema nel mettere in movimento la macchina ed uscire dal parcheggio.
Invece dopo sulla strada una volta mi si è accesa la spia dell'ESP, però correttamente visto che la tenuta di strada con gomme estive quel giorno era a dir poco problematica!
Almeno so che l'ESP sulla mia macchina funziona davvero. ;)

Ok grazie della rassicurazione :) Se ti sei mosso tu con gomme estive allora con quelle invernali non ci dovrebbero essere problemi ;) Azzzzzz le ho ancora montate :laugh: :laugh: :laugh: Vabbe cmq visto che se va bene la macchina arriva in luglio quindi per questa stagione niente recensioni :P
Ho visto la guida per disattivare l'esp, mi informo bene e se possibile ordino i pulsanti originali da applicare, non si sa mai che venga utile se nn per partire, almeno per farsi quattro sgommate nei parcheggi innevati :P

massi
  • Max73
  • Fiestista
Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium - White frozen/antracite + Titanium Pack + Comfort pack + City pack

Re: controllo trazione 20/11/2012 10:09 #208768

Volendo dire la mia l'anno scorso mi sono ritrovato sotto una nevicata gomme Hankook di serie e su una piccola salita con pochi centrimeti di neve 1-2 circa sono rimato praticamente bloccato. Anche senza dare gas quindi sfruttando solo il rilascio della frizione il tcs si attivava subito e l'indicatore della velocità non ha mai passato i 10 km/h. Quindi mi pare strana la storia dei 30 km/h in quanto solo con il risalcio della frizione le ruote arrivassero in subito a più di 30 km/h con non più di 2000 giri del motore in prima. Essedo una strada molto trafficata ho potuto assistere al sorpasso di circa una 40ina di auto non credo che tutte abbiano avuto gomme invernali e nessuna di loro ha avuto problemi, addirittura sono stato passato da una 500 modello antico che andava come un trattore. Dopo circa 10 min in cui ho preso insulti gratuiti hai quali ho risposto cordialmente sono riuscito a passare la salita quindi, obbligato a montare le catene anche se sulla strada erano presenti pochi centimeri. Altra esperienza brutta l'ho avuta in settimana bianca sempre stesse ruote questa volta sulla strada erano presenti circa 10cm di neve quindi avevo le catene montate, ma in discesa ero sempre in contro sterzo bastava una minima pendenza laterale della strada per fare partire il posteriore in quella direzione tengo a precisare che l'esp non si è mai attivato. Ho dovuto rinunciare alla discesa dopo che ho lisciato di qualche cm il guard rail con il posteriore. Potra sembrare divertente ma non è stato così quando sono sceso tramavo dall'adrenalina e dalla tensione accumulata. Anche in questo caso la pendenza della dicesa non superava il 10%. Ultima esperienza volendo appositamente provare l'esp sull'asciutto (in una strada chiusa) ho preso una curva a velocità elevata in modo di provocare la perdita dell'aderenza sulle ruote posteriori il risultato è stato l'attivazione si dell'esp, ma circa dopo due secondi dalla perdita di aderenza che se non fossi intervenuto io sul freno e sterzo mi sarei ritrovato a capi. Non mi aspettavo miracoli da tutta questa elettronica ma neanche a mio avviso una schifezza di questo genere, l'unica cose che funziona è l'abs :P
  • Gigio90s
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 2011 1.6 tdci titanium 95cv 5p.

R: Re: controllo trazione 20/11/2012 10:28 #208771

Gigio90s ha scritto:
Volendo dire la mia l'anno scorso mi sono ritrovato sotto una nevicata gomme Hankook di serie e su una piccola salita con pochi centrimeti di neve 1-2 circa sono rimato praticamente bloccato. Anche senza dare gas quindi sfruttando solo il rilascio della frizione il tcs si attivava subito e l'indicatore della velocità non ha mai passato i 10 km/h. Quindi mi pare strana la storia dei 30 km/h in quanto solo con il risalcio della frizione le ruote arrivassero in subito a più di 30 km/h con non più di 2000 giri del motore in prima. Essedo una strada molto trafficata ho potuto assistere al sorpasso di circa una 40ina di auto non credo che tutte abbiano avuto gomme invernali e nessuna di loro ha avuto problemi, addirittura sono stato passato da una 500 modello antico che andava come un trattore. Dopo circa 10 min in cui ho preso insulti gratuiti hai quali ho risposto cordialmente sono riuscito a passare la salita quindi, obbligato a montare le catene anche se sulla strada erano presenti pochi centimeri. Altra esperienza brutta l'ho avuta in settimana bianca sempre stesse ruote questa volta sulla strada erano presenti circa 10cm di neve quindi avevo le catene montate, ma in discesa ero sempre in contro sterzo bastava una minima pendenza laterale della strada per fare partire il posteriore in quella direzione tengo a precisare che l'esp non si è mai attivato. Ho dovuto rinunciare alla discesa dopo che ho lisciato di qualche cm il guard rail con il posteriore. Potra sembrare divertente ma non è stato così quando sono sceso tramavo dall'adrenalina e dalla tensione accumulata. Anche in questo caso la pendenza della dicesa non superava il 10%. Ultima esperienza volendo appositamente provare l'esp sull'asciutto (in una strada chiusa) ho preso una curva a velocità elevata in modo di provocare la perdita dell'aderenza sulle ruote posteriori il risultato è stato l'attivazione si dell'esp, ma circa dopo due secondi dalla perdita di aderenza che se non fossi intervenuto io sul freno e sterzo mi sarei ritrovato a capi. Non mi aspettavo miracoli da tutta questa elettronica ma neanche a mio avviso una schifezza di questo genere, l'unica cose che funziona è l'abs :P
In che stato sono le gomme? Io con le stesse ci ho affrontato diverse nevicate e solo in una sono rimasto bloccato (la strada era una lastra di gelo). Mi pare strano! comunque anche la misura della gomma non aiuta...le gomme larghe non sono mai andate d'accordo con la neve (ecco anche perchè la 500 vecchia che hai visto andava bene!) anche con le termiche noto una certa incertezza...cosa che non mi capita con la panda di mio nonno (quella vecchia) o con la mia vecchia macchina, che avevano gomme più fine
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: R: Re: controllo trazione 26/11/2012 09:06 #209519

Le gomme avevano 7000 km quindi praticamente nuove, Credo che siano rimaste ferme per parecchio tempo e si siano seccate e quindi quando ho comprato la macchina erano già da buttare. Per quanto è solo una supposizione.
  • Gigio90s
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 2011 1.6 tdci titanium 95cv 5p.

Re: R: Re: controllo trazione 26/11/2012 10:13 #209523

La neve non è tutta uguale ,delle volte si va meglio con 20 cm che non con 5 cm,dipende dal tipo di neve se è molto umida bagnata si forma una pattina che entra nei battistrada dei pneumatici formando una superficie liscia di ghiaccio e non ci si muove più anche con pochi cm, se invece al contrario è asciutta non si attacca al pneumatico ed è li che si vede la differenza fra gomme invernali e gomme estive ,ma come detto quando la neve è bagnata servono a ben poco anche i pneumatici invernali ma ci si muove solo con le catene.Al contrario con neve ghiacciata il pneumatico invernale va benissimo essendo di una mescola speciale che lavora con il freddo (sotto i 7 gradi) si attacca all'asfalto o al ghiaccio, invece le catene lavorando su di una superficie dura tendono a scivolare specialmente di lato. , Poi in quanto alle auto non tutte sono uguali ad esempio la vecchia 500 auto leggerissima con gomme strettissime con motore e trazione posteriore era la più funzionale sulla neve.
  • inilrep
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re: R: Re: controllo trazione 26/11/2012 10:20 #209524

inilrep ha scritto:
Poi in quanto alle auto non tutte sono uguali ad esempio la vecchia 500 auto leggerissima con gomme strettissime con motore e trazione posteriore era la più funzionale sulla neve.

Non condivido.
La leggerezza sulla neve non è un pregio, se ci pensi quando qualcuno rimane bloccato sulla neve lo si tira fuori facendo pressione sull'auto, aumentandone il peso, in modo che faccia più grip possibile.
E anche sulla trazione posteriore ci sarebbe da dire, sulla neve ha i suoi pro e i suoi contro, tanto quanto l'anteriore.

Giusta l'analisi sui tipi di neve, ma con la neve bagnata le catene non sono indicate, se la neve è bagnata le ruote arrivano a poggiare sull'asfalto, e in questo caso la catena è dannosa.
Gli pneumatici invernali odierni danno prestazioni grandiose sulla neve asciutta, ma gestiscono quella bagnata comunque molto meglio di un estivo, perché sono progettati per espellere i liquidi il più velocemente possibile.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.109 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica controllo trazione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.