Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Disattivazione ABS

Disattivazione ABS 27/04/2010 18:15 #57076

Ciao a tutti! Volevo sottoporvi questo quesito: è possibile disattivare tramite tasto sul cruscotto l'ABS sulla nostra fiestina? Esiste un pulsante dedicato a magazzino ( si potrebbe anche utilizzare il tastino libero dopo aver messo il disinserimento ESP e AIRBAG )? L'idea è quella di avere una macchinina in cui sia possibile decidere, in base alle condizioni, se usufruire o no dei sistemi di sicurezza montati. Per quanto riguarda la frenata su neve, ad esempio, l'accumulo che si viene a creare davanti al pneumatico in caso di bloccaggio, consente di aumentare l'efficacia della frenata, cosa che con l'abs ovviamente non si verificherebbe.
Altro discorso potrebbe essere l'entrata in funzione dell'ABS in frenate a velocità medio bassa e con ostacoli prossimi, dove potrebbe aumentare e non diminuire lo spazio di frenata ( coda in citta, semafori ).

massi
  • Max73
  • Fiestista
Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium - White frozen/antracite + Titanium Pack + Comfort pack + City pack
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Disattivazione ABS 28/04/2010 11:59 #57251

Oltre che alquanto bizzarra, credo proprio che potrebbe essere fattibile, a patto che la centralina possa prevederlo (cosa che dubito seriamente). Male che vada, se proprio ti occorre avere una frenata da bloccare le gomme anteriore (vedi il caso sulla neve) puoi sempre staccare il fusibile dell'abs.

In generale, cmq, l'ABS tende a ridurre gli spazi di frenata, non aumentarli... a patto di avere il sistema freni/gomme/ammortizzatori in piena efficienza.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Disattivazione ABS 28/04/2010 12:24 #57260

Ma lo scopo dell'abs non è ridurre lo spazio di frenata ma mantenere la direzionalità del veicolo per poter evitare gli ostacoli, invece di prenderli in pieno con le ruote bloccate. Ecco perché nessun veicolo ne prevede la disattivazione, perché nessuno sa gestire una frenata perfetta in caso di frenata d'emergenza magari con attrito diverso su ogni gomma. Non essendo previsto penso proprio che sia una modifica delle caratteristiche e dell'impianto frenante dell'auto, quindi in caso di incidente poi l'assicurazione e la polizia si divertirebbero.
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Disattivazione ABS 28/04/2010 12:42 #57263

Svantaggi su terreni particolari

L'ABS non ha svantaggi nell'utilizzo su asfalto, sia asciutto che bagnato, rispetto ad un impianto che ne è privo. Ha dei limiti però quando si transita su terreni a scarsa aderenza e non compatti, come fango, neve, terra battuta o simili. Su questi terreni, infatti, si ha una frenata più efficace quando la ruota si blocca, accumulando materiale (fango, neve, terra) davanti ad essa, producendo un effetto di attrito meccanico notevole.
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv

Re:Disattivazione ABS 28/04/2010 13:06 #57268

aleandro68 ha scritto:
Svantaggi su terreni particolari

L'ABS non ha svantaggi nell'utilizzo su asfalto, sia asciutto che bagnato, rispetto ad un impianto che ne è privo. Ha dei limiti però quando si transita su terreni a scarsa aderenza e non compatti, come fango, neve, terra battuta o simili. Su questi terreni, infatti, si ha una frenata più efficace quando la ruota si blocca, accumulando materiale (fango, neve, terra) davanti ad essa, producendo un effetto di attrito meccanico notevole.
Sempre vero! Ma vorrei ricordare ancora che spesso si frena per evitare un ostacolo, e poi la frenata senza abs se si è con 2 ruote su materiale con alto coefficiente d'attrito e altre 2 su uno con basso coefficiente il testacoda è garantito a vita! C'è un video su youtube che lo dimostra in modo fantastico.
Dopo aver fatto la paternale :) secondo me l'unico modo per disattivarlo e usare una particolare modalità diagnostica con il computer collegato per esempio e che anche l'esp si disattiverebbe di conseguenza!
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:Disattivazione ABS 28/04/2010 20:50 #57413

A volte leggo delle cose un po bizzarre cioè disattivare l' ABS?? ma a quale scopo scusa? E' un sistema che entra in funzione in caso di frenata di emergenza per evitare che le ruote si blocchino tutto qui non ha niente a che vedere con l' ESP di cui è prevista la disattivazione e anche l'idea di staccare il fusibile mi sembra poco fattibile perchè essendo un sistema integrato con il computer di bordo una cosa del genere provocherebbe un' errore nella centralina quindi se vuoi un consiglio lascia perdere non hai comprato una ferrari!!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Disattivazione ABS 28/04/2010 21:10 #57421

in effetti non vedo come possa essere utile disattivare l'abs...l'esp con tcs potrebbe (ho provato e smentisco io stesso che va bene su neve, ghiaccio e quant'altro) dar fastisio, ma l'abs è qualcosa di molto più importante...
cmq il modo c'è ed è più semplice di quanto pensi...ovvero stacchi il fusibile...così disattivi con un colpo solo esp, abs, tcs ecc ecc ecc
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Disattivazione ABS 28/04/2010 21:40 #57429

Oggi ho provato a chiedere in concessionaria, ma il meccanico non ne sa nulla... ( o meglio non aveva tempo da perdere per discorsi su una macchina non ancora arrivata... ;) ) !!! Cmq... Io guido la macchina da anni con condizioni del manto stradale assurde: forti salite e discese, strade di montagna con curve e tornanti, situazioni di forte innevamento con anche 15 cm di neve in strada, fresca o compatta, asciutta o bagnata, oltre che compatta e gelata.
Normalmente con quattro gomme da neve nuove me la cavo benissimo e la macchina resta stabile e sicura. Tuttavia, e farò delle prove ovviamente, per evitare di trovarmi impreparato ( cosa che è la prima causa in generale di incidenti ), se, e dico se, la macchina dovesse rivelarsi complicata, ovvero impedendomi frenate su neve e fondi gelati negli spazi che solitamente mi sono necessari, oppure di salire su strade fortemente innevate in modalità pattinamento, o di partire su fondi particolarmente scivolosi, opterò per la disattivazione di questi ausili teconologici, solo e ripeto SOLO nelle condizioni sopra menzionate.

Allora :) Per quanto riguarda l'ESP e l'AIRBAG lato passeggero ci sono i pulsanti originali ford e una guida per l'installazione. Per quanto riguarda l'ABS so che qualcuno toglie il fusibile ( sistema alquanto grossolano ) ma credo sia possibile farlo in un modo più fine, da qui la domanda ;) Qualcuno lo ha fatto?

massi ;)
  • Max73
  • Fiestista
Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium - White frozen/antracite + Titanium Pack + Comfort pack + City pack
Ultima modifica: 28/04/2010 22:05 da Max73.

Re:Disattivazione ABS 28/04/2010 21:41 #57430

Non vorrai mica farti accecare dalla spia acceso per il resto dell'eternità! XD Comunque non l'ho detto per non dare idee malsane e avere sulla coscienza qualcuno, però lo scopo di Max73 mi sa che è disattivare solo l'abs...
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:Disattivazione ABS 28/04/2010 21:49 #57435

enrib ha scritto:
Non vorrai mica farti accecare dalla spia acceso per il resto dell'eternità! XD Comunque non l'ho detto per non dare idee malsane e avere sulla coscienza qualcuno, però lo scopo di Max73 mi sa che è disattivare solo l'abs...

A dire il vero non solo quello :P In realtà mi sto preparando a coprire eventuali "buchi" dei sistemi di sicurezza, in relazione al mio uso dell'automobile, tutto qui. Diciamo che comincio a mettere le mani avanti ben prima di avere la macchina in mano e molto ma molto prima della prossima stagione invernale. In ogni caso visto che l'ESP è di fatto disattivabile quella modifica la farò.
Ovviamente l'uso di questi tasti di disattivazione sarebbe fatto solo nel momento in cui notassi che questi sistemi sono deleteri nell'utilizzo della macchina nelle condizioni che ho menzionato :)

massi
  • Max73
  • Fiestista
Ultima modifica: 28/04/2010 22:06 da Max73.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Disattivazione ABS

Utenti registrati

• 21553 registrati
  • 1 oggi
  • 9 questa settimana
  • 1875 questo mese
  • Ultimo: Duccio_01

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.