Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: ...Ventola impazzita...

...Ventola impazzita... 29/05/2010 10:25 #63950

...allora cari amici...io sono in possesso d una fiesta 1.6 tdci che fino a ieri sera nn mi aveva mai dato problemi...
tutto è iniziato quando stavo per andare a fare allenamento e quando arrivo in parcheggio(a dire il vero era partita gia da prima) spengo la macchina la ventola d raffreddamento continua a girare...io nn c ho fatto caso dato che piu d una volta mi è capitato stesse facendo la rigenerazione...quindi son entrato ho fatto quel k dovevo fare...torno in spogliatoio e leggo un messaggio d un mio amico k era uscito circa 15min dopo la mia "entrata" dicendomi k la ventola della mia macchina stava girando...e là ho detto e che ca**o!!! quindi esco...cerco d aprir la macchina invanamente dato k la batteria era andata giustamente a farsi fottere!!! apro la macchina manualmente...giro la chiave nn si accende ne una luce ne il quadro ne fa un minimo accenno ad accendersi!!!
ho provato a fare ponte con un altra macchina anche se nn mi piaceva per niente l'idea...e niente neanhe questa volta...PERO' mi sono accorto k la ventola stava continuando a girare a bassi giri ormai...xk la batteria poverina era piu qua k la!!!

adesso boh la macchina è ancora la...provero ad andare in concessionaria e sentire k mi dicono...intanto mio papà mi porta a casa una batteria e proverò a cambiarla...uff..la mia fiestinaaa!!!
che sia un problema elettrico??magari è andato in pussy il bulbo della temperatura??? o che la centralina è impazzita a causa del dpf???(maledetto k l'ho sempre odiato)

grazie
  • Denispeed
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:...Ventola impazzita... 29/05/2010 10:36 #63952

Denispeed ha scritto:
adesso boh la macchina è ancora la...provero ad andare in concessionaria e sentire k mi dicono...intanto mio papà mi porta a casa una batteria e proverò a cambiarla...uff..la mia fiestinaaa!!!

mi spiace davvero, comunque se io fossi in te NON sostituirei la batteria
ma chiamerei l'assistenza del concessionario e gli descriverei l'accaduto
PRETENDENDO che recuperino l'auto con un loro mezzo e che la sistemino
in fretta e bene

ps perche credi possa essere il dpf? hai spento nel mezzo della rigenerazione? la spia era accesa?
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta

Re:...Ventola impazzita... 29/05/2010 10:51 #63954

...ma si accende una spia quando sta facendo la rigenerazione???
  • Denispeed
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.6 tdci

Re:...Ventola impazzita... 29/05/2010 13:45 #63967

No denispeed, la spia si accende solo quando il filtro dpf è intasato. Cmq, è possibile che stesse facendo la rigeneraizone e tu nel bel mezzo hai spento il motore e la ventola ha continuato a girare.... fatto anche a me
  • fiestaontherock
  • Fiestista
  • Sarebbe perfetto come nome di un nuovo cocktail!
fiesta 1.6 TDCi 5p Titanium Nero Black Panther
Titanium pack II, cerchi 16'', comfort pack, city pack, 3° app. post., alzacrist. elett. post., PSS, ESP, airbag tendina, antifurto perim., kit fumatori, gar. 5 anni

Re:...Ventola impazzita... 29/05/2010 13:57 #63972

an ecco...perche nn mi ero mai accorto d spie accese quando fa la rigenerazione...e cmq le cose son 2 o è partito il sensore della temperatura...oppure l'ho spenta nel bel mezzo della rigenerazione...ma mi è capitato piu d una volta...cioè nn è k posso aspettare ogni volta k finisca la rigenerazione per spegnere la macchina...k cazzata sto filtro!!!xD
  • Denispeed
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.6 tdci

Re:...Ventola impazzita... 29/05/2010 14:00 #63974

fiestaontherock ha scritto:
No denispeed, la spia si accende solo quando il filtro dpf è intasato.

azzarola e allora durante la rigenerazione cosa si accende? una spia? un allarme? accendo io un cero? :huh:
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta

Re:...Ventola impazzita... 29/05/2010 14:03 #63975

ma nella tua si accende qualcosa-??
io sento solo la ventola k fa vuuuuuuuuuuuuuuuuuuummm...e la macchina k cala la velocità d risposta dell'acceleratore e saltella leggermente quando lo rilasci...
  • Denispeed
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.6 tdci

Re:...Ventola impazzita... 29/05/2010 14:04 #63976

Allora ragazzi, durante la rigenerazione del filtro dpf non si accende proprio niente, nerssuna spia, niente di niente. Denispeed allora tranquillizzati: hai spento la macchina nel bel mezzo di un processo di rigenerazione. dovresti usare l'accortezza di far finire il ciclo di pulizia del dpf così la ventola si spegne e non ti crea problemi nello scaricare la batteria. Questo è successo anche a me, ma per fortuna non si è scaricata la batt. (non sapevo proprio cosa fosse il ciclo di rigenerazione del dpf, ma tramite ricerche approfondite sul web e qui ho imparato tutto :laugh: )
  • fiestaontherock
  • Fiestista
Titanium pack II, cerchi 16'', comfort pack, city pack, 3° app. post., alzacrist. elett. post., PSS, ESP, airbag tendina, antifurto perim., kit fumatori, gar. 5 anni

Re:...Ventola impazzita... 29/05/2010 14:09 #63979

Denispeed ha scritto:
ma nella tua si accende qualcosa-??
io sento solo la ventola k fa vuuuuuuuuuuuuuuuuuuummm...e la macchina k cala la velocità d risposta dell'acceleratore e saltella leggermente quando lo rilasci...

Denispeed ti accorgi della rigenerazione quando:
- vedi l'indicatore del consumo istantaneo indicare improvvisamente consumi molto più alti del normale
- il minimo sale da 750 giri a 900 circa
- la macchina inizia a singhiozzare (se vai piano)
- ventola che inizia a girare al max (serve per far raffreddare il vano motore dato che il filtro dpf raggiunge in questi casi temperature altissimi -si parla di 600° circa- )

Consigli per una buona rigenerazione: conviene recarvi su una trada libera (tipo statale) e farandare la macchina a circa 2500 giri in quinta. se siete in paese tenetela su di giri sempre 2500 circa. il tempo impiegato nel processo di rigenerazione può variare. da pochi minuti ad un quarto d'ora max.

Spero di esservi stato utile.
  • fiestaontherock
  • Fiestista

Re:...Ventola impazzita... 29/05/2010 14:09 #63980

sisi...ma il problema mio è un altro...perche la ventola ha continuato a funzionare x piu d un'ora...mentre d solito 5-10 min massimo dura la rigenerazione!!!
  • Denispeed
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.6 tdci
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.145 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica ...Ventola impazzita...

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.