Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: ...Ventola impazzita...

Re:...Ventola impazzita... 29/05/2010 14:17 #63983

Sì ho capito qual'è' il tuo problema... l'hai spenta nel mezzo della rigenerazione e il filtro evidentemente era caldissimo e la ventola ha girato fino a morire. se poi non sei convinto di questo vai in officina e fatti fare una diagnosi per vedere se c'è qualcosa che non va: da lì dovrebbe risultare se il sensore temperatura è guasto.... ps: se vai in officina fammi sapere che ti dicono!!!
  • fiestaontherock
  • Fiestista
  • Sarebbe perfetto come nome di un nuovo cocktail!
fiesta 1.6 TDCi 5p Titanium Nero Black Panther
Titanium pack II, cerchi 16'', comfort pack, city pack, 3° app. post., alzacrist. elett. post., PSS, ESP, airbag tendina, antifurto perim., kit fumatori, gar. 5 anni
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:...Ventola impazzita... 29/05/2010 16:12 #63999

fiestaontherock ha scritto:
Spero di esservi stato utile.

Utilissimo, vuoi scherzare?

Tu pensa che io ho l'auto con 600 km e ancora MI PARE non sia successo nulla...

Domandine telegrafiche:

- è normale? faccio 50% città (semafori ma raramente bloccato in coda) 50% extraurbano

- a te ogni quanti km (spannometricamente) parte la rigenerazione?

- confermi nessuna spia? mi sembra una grossa sciocchezza, uno (o una, voglio anche
pensare alle donne) deve sempre stare attento alla ventola e ai singhiozzamenti? ahiahiahi...

Grazie a nome dei dfp-isti novellini ;)
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta

Re:...Ventola impazzita... 29/05/2010 18:20 #64012

...allora x riaccenderla ho dovuto sostituire la batteria xk appena gli arrivava un pò d corrente! La ventola ripartiva d nuovo...cmq son riuscito a portarla in concessionaria e sempre con la ventola accesa...e appena spenta la macchina abbiamo tolto i cavi...xk sennò scaricava pure l'altra d batteria...non c'erano dato k è sabato meccanici...ma solo venditori...k non hanno saputo darmi una spiegazione scientifica anzi meglio tecnica va del problema...anche xk finché non attaccano il computer non sanno...cmq 90 su cento sarà un sensore k è andato in vacca! Lunedì sapremo cosa mi dicono...ahahah...k disperazione...
  • Denispeed
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.6 tdci

Re:...Ventola impazzita... 29/05/2010 21:27 #64034

Coltrane ha scritto:
Spero di esservi stato utile.

Utilissimo, vuoi scherzare?

Tu pensa che io ho l'auto con 600 km e ancora MI PARE non sia successo nulla...

Domandine telegrafiche:

- è normale? faccio 50% città (semafori ma raramente bloccato in coda) 50% extraurbano

- a te ogni quanti km (spannometricamente) parte la rigenerazione?

- confermi nessuna spia? mi sembra una grossa sciocchezza, uno (o una, voglio anche
pensare alle donne) deve sempre stare attento alla ventola e ai singhiozzamenti? ahiahiahi...

Grazie a nome dei dfp-isti novellini ;)

Prego :P !

cmq, risposte alle tue domandine telegrafiche:

1) è normalissimo che tu non abbia ancora assistito al processo di rigenerazione, avviene ogni 2500-3000 km!!!! dipende cmq dall'uso che se ne fa dell'auto.

2) sì, confermo nessuna spia. quella spia gialla che vedi quando accendi il quadro (spia della marmitta) indica che il filtro è intasato, non che si sta svolgendo la rigenerazione. Stai tranquillo pèerchè come ho già detto questo processo avviene ogni 2500-3000 km! le spie inoltre ce le hanno le alfa romeo mito se non sbaglio, noi purtroppo no.
  • fiestaontherock
  • Fiestista
Titanium pack II, cerchi 16'', comfort pack, city pack, 3° app. post., alzacrist. elett. post., PSS, ESP, airbag tendina, antifurto perim., kit fumatori, gar. 5 anni

Re:...Ventola impazzita... 29/05/2010 23:15 #64043

2) sì, confermo nessuna spia. quella spia gialla che vedi quando accendi il quadro (spia della marmitta) indica che il filtro è intasato, non che si sta svolgendo la rigenerazione. Stai tranquillo pèerchè come ho già detto questo processo avviene ogni 2500-3000 km! le spie inoltre ce le hanno le alfa romeo mito se non sbaglio, noi purtroppo no.

Tu pensa, mi hai "salvato"... io avrei aspettato l'accensione della spia, e magari avrei inavvertitamente
spento il motore nel bel mezzo della rigenerazione non vedendone alcuna accesa...

Ma dimmi un'altra cosa, sono io ad essere sotto l'effetto dei due bicchieri di pinot fresco che ho bevuto
a cena, oppure da qualche parte può essre che abbia letto "si accende la spia del lunotto termico"?

D'ora in poi col pesce bevo solo gazzosa, giuro...
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta

Re:...Ventola impazzita... 30/05/2010 12:38 #64065

Mhh... Ancora la macchina non ce l'ho ma seguo con attenzione le discussioni che la riguardano ;) Secondo me un'attività come la rigenerazione avrebbe dovuto essere segnalata, e non solo, magari anche supportata dal cdb, con informazioni sulla durata e sull'efficienza del processo... Ma vabbe... vedremo quando mi arriva la fofi :)

massi
  • Max73
  • Fiestista
Ford Fiesta 1.6 TDCi Titanium - White frozen/antracite + Titanium Pack + Comfort pack + City pack

Re:...Ventola impazzita... 30/05/2010 14:36 #64093

Ciao Coltrane,

io ho 1.600 Km e, fin'ora, 1 rigenerazione di DPF alle spalle :P
Dunque, io ho notato che la rigenerazione, nel mio caso, è avvenuta circa a 950/1000 km, avendo percorso circa 600 km di autostrada, per cui penso che ci siano anche intervalli prestabiliti in funzione dei km. All'accensione la ventola è partita al max...e poi si è spenta. Durante la rigenerazione mi si è accesa la spia dello sbrinamento del lunotto posteriore (ovviamente non attivata da me, dal momento che stavo in una piccola fila in autostrada, con 24 gradi esterni).
La rigenerazione è durata circa 7 min.

Per Danispeed,al di là delle rigenerazioni interrotte, credo che abbia un problema elettrico abbastanza importante, nel senso che qualche componente di controllo si deve essere guastato. Avendo l'auto da meno di 2 anni (credo), perchè non ha chiamato l'assistenza stradale FORD che, per i primi due anni, è gratis ed inclusa nell'acquisto? L'avrebbero portata all'officina più vicina e gli sarebbe spettata un'auto sostitutiva o (a sua scelta) il rientro a casa.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:...Ventola impazzita... 30/05/2010 14:49 #64100

sarebbe bello che fosse segnalata attraverso una spia così da assecondare la rigenerazione ma così non accade...tuttavia quando parte la rigenerezione inizia a funzionare il lunotto termico (ma la spia non si accende) ...me ne sono accorto qualche tempo fa in una giornata piovosa, iniziai a sentire il motore irregolare e vedevo il vetro dietro che si stava spannando
...altre volte mi è capitato di spengere la macchina nel mezzo di una rigenerazione ma dopo pochi minti la ventola si spenge...per questo credo che denispeed abbia qualche problema

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:...Ventola impazzita... 31/05/2010 16:42 #64312

Coltrane ha scritto:

Tu pensa, mi hai "salvato"... io avrei aspettato l'accensione della spia, e magari avrei inavvertitamente
spento il motore nel bel mezzo della rigenerazione non vedendone alcuna accesa...

Ma dimmi un'altra cosa, sono io ad essere sotto l'effetto dei due bicchieri di pinot fresco che ho bevuto
a cena, oppure da qualche parte può essre che abbia letto "si accende la spia del lunotto termico"?

D'ora in poi col pesce bevo solo gazzosa, giuro...

Il lunotto termico mi sembra assurdo.............. :blink: :blink: cmq posso dire solamente che non esiste nessuna spia che segnala il procewsso di rigenerazione
  • fiestaontherock
  • Fiestista

Re:...Ventola impazzita... 31/05/2010 17:05 #64315

Pinko e Fiestaontherock,

innanzitutto grazie a voi come a tutti quelli che hanno risposto, però leggendo
i vostri rispettivi ultimi messaggi... spia lunotto sì o spia lunotto no??? ;)

Giusto per capire bene, mica per altro :)
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.112 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica ...Ventola impazzita...

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.