salve a tutti
Anch'io ho avuto lo stesso problema di denispeed (la ventola al max mi ha buttato giù la batteria)
il problema non sta realmente nel DPF, in quanto quando si spegne il motore il dpf smette di rigenerarsi, bensì nella gestione della ventola o meglio nel RELE' che comanda l'elettroventola.... mi spiego meglio:
quando si spegne il motore durante la fase di rigenerazione la ventola deve rimanere regolarmente accesa per circa 40-60 sec in modo da dissipare il calore generato dal DPF in "rigenerazione forzata" perchè in città (accade quasi esclusivamente su percorsi cittadini) i gas di scarico non arrivano alla temperatura ideale per la rigenerazione,quindi interviene un dispositivo ausiliario che preleva gasolio dal serbatoio e lo brucia per far scaldare il DPF e completare la rigenerazione.
Passati i 40-60 sec dallo spegnimento, ovvero dall'interruzione del processo di rigenerazione, la ventola comandata dalla centralina tramite l'accoppiamento di un RELE' dovrebbe staccarsi (ricordiamoci che il RELE risulta necessario per accoppiare un sistema di gestione a bassa potenza(centralina) con un attuatore di alta potenza(elettroventola).
COSA SUCCCEDE:
la ventola quando gira a manetta (solo e soltanto durante la rigenerazione DPF) assorbe poco meno di 50A (il fusibile è da 60)
quando si spegne il motore l'unica alimentazione di questa benedetta ventola è la batteria che con un assorbimento costante di 48A facilmente in pochi secondi decade di tensione (nominale una batteria da auto senza carico misura 13.5 -- 13.8 Volts) e scende a circa 12 volts. ovviamente per far girare la ventola servono un TOT di Watts e scendendo la tensione necessariamente aumenta la corrente che da 48A sale a 54A.
quando la centralina da l'impulso al RELE per far styaccare la ventola il RELE, data l'elevata corrente che lo attraversa, fa uno scintillone al suo interno e non riesce a ritornare in posizione di arresto ventola (rimane eccitato in gergo), ecco che la ventola non si arresta e la batteria se va bene si scarica se no ci saluta se aveva già qualche acciacco.
A me, personalmente, è successo che mettendo la batteria di "riserva" non appena collegata è ripartita la ventola a manetta; sono salito in vettura e ho acceso il quadro e la ventola si è fermata quindi, sono andato in officina FORD e ho preteso la sostituzione del RELE' anche se il loro programma di diagnosi diceva che era tutto a posto.
Il RELE essendo un componente elettro-meccanico non da cosice di errore e, sapendolo, ho insistito perchè mi fosse sostitutito.
spero di essere stato chiaro nell'esposiszione della mia sciagura e spero di essere di aiuto a chi si trova o si è trovato nei miei stessi panni
un consiglio per ridurre/evitare i rischi di abbattimento batteria:
se spegnendo la vettura vi accorgete che sta rigenerando e non avete il tempo di aspettare in moto spegnete il motore estraendo la chiave dal quadro e riaccendete il motore per un paio di volte, così facendo specialmente quando accendete il quadro fate inviare alla centralina i reset per tutti gli attuatori compresi i RELE che se mancassero quache chiusura così si rimetterebbero a posto...
A presto e scusate il poema