Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: ...Ventola impazzita...

Re:...Ventola impazzita... 31/05/2010 18:49 #64336

Coltrane ha scritto:
Pinko e Fiestaontherock,

innanzitutto grazie a voi come a tutti quelli che hanno risposto, però leggendo
i vostri rispettivi ultimi messaggi... spia lunotto sì o spia lunotto no??? ;)

Giusto per capire bene, mica per altro :)

giusta osservazione: a me personalmente la spia non si è mai accesa (e finora ho avuto due rigenerazioni). può essere più che altro un'anomalia da quello che posso dedurre
  • fiestaontherock
  • Fiestista
  • Sarebbe perfetto come nome di un nuovo cocktail!
fiesta 1.6 TDCi 5p Titanium Nero Black Panther
Titanium pack II, cerchi 16'', comfort pack, city pack, 3° app. post., alzacrist. elett. post., PSS, ESP, airbag tendina, antifurto perim., kit fumatori, gar. 5 anni
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:...Ventola impazzita... 03/06/2010 12:06 #64952

salve a tutti

Anch'io ho avuto lo stesso problema di denispeed (la ventola al max mi ha buttato giù la batteria)
il problema non sta realmente nel DPF, in quanto quando si spegne il motore il dpf smette di rigenerarsi, bensì nella gestione della ventola o meglio nel RELE' che comanda l'elettroventola.... mi spiego meglio:
quando si spegne il motore durante la fase di rigenerazione la ventola deve rimanere regolarmente accesa per circa 40-60 sec in modo da dissipare il calore generato dal DPF in "rigenerazione forzata" perchè in città (accade quasi esclusivamente su percorsi cittadini) i gas di scarico non arrivano alla temperatura ideale per la rigenerazione,quindi interviene un dispositivo ausiliario che preleva gasolio dal serbatoio e lo brucia per far scaldare il DPF e completare la rigenerazione.
Passati i 40-60 sec dallo spegnimento, ovvero dall'interruzione del processo di rigenerazione, la ventola comandata dalla centralina tramite l'accoppiamento di un RELE' dovrebbe staccarsi (ricordiamoci che il RELE risulta necessario per accoppiare un sistema di gestione a bassa potenza(centralina) con un attuatore di alta potenza(elettroventola).
COSA SUCCCEDE:
la ventola quando gira a manetta (solo e soltanto durante la rigenerazione DPF) assorbe poco meno di 50A (il fusibile è da 60)
quando si spegne il motore l'unica alimentazione di questa benedetta ventola è la batteria che con un assorbimento costante di 48A facilmente in pochi secondi decade di tensione (nominale una batteria da auto senza carico misura 13.5 -- 13.8 Volts) e scende a circa 12 volts. ovviamente per far girare la ventola servono un TOT di Watts e scendendo la tensione necessariamente aumenta la corrente che da 48A sale a 54A.
quando la centralina da l'impulso al RELE per far styaccare la ventola il RELE, data l'elevata corrente che lo attraversa, fa uno scintillone al suo interno e non riesce a ritornare in posizione di arresto ventola (rimane eccitato in gergo), ecco che la ventola non si arresta e la batteria se va bene si scarica se no ci saluta se aveva già qualche acciacco.
A me, personalmente, è successo che mettendo la batteria di "riserva" non appena collegata è ripartita la ventola a manetta; sono salito in vettura e ho acceso il quadro e la ventola si è fermata quindi, sono andato in officina FORD e ho preteso la sostituzione del RELE' anche se il loro programma di diagnosi diceva che era tutto a posto.
Il RELE essendo un componente elettro-meccanico non da cosice di errore e, sapendolo, ho insistito perchè mi fosse sostitutito.

spero di essere stato chiaro nell'esposiszione della mia sciagura e spero di essere di aiuto a chi si trova o si è trovato nei miei stessi panni

un consiglio per ridurre/evitare i rischi di abbattimento batteria:
se spegnendo la vettura vi accorgete che sta rigenerando e non avete il tempo di aspettare in moto spegnete il motore estraendo la chiave dal quadro e riaccendete il motore per un paio di volte, così facendo specialmente quando accendete il quadro fate inviare alla centralina i reset per tutti gli attuatori compresi i RELE che se mancassero quache chiusura così si rimetterebbero a posto...

A presto e scusate il poema :)
  • maxrally
  • Fiestista in rodaggio
FoFi 1.6 Tdci -- Novembre 2008

Re:...Ventola impazzita... 04/06/2010 11:00 #65213

...bene...mi hanno riconsegnato la macchina dicendomi k c'era un connettore difettosso...k praticamente faceva contatto...adesso la ventola si stacca...xo boh...secondo me si aziona un po troppo spesso...mah...
an...pero forse son costretto a riportargliela in officina...perche dopo aver sistemato tutto nn mi hanno riprogrammato la centralina...k dopo aver cambiato la batteria(sono stato costretto) è andata un po in tilt...tipo mi segnava riserva anke se avevo fatto 10€ la mattina... il finestrino sinistro scendeva in mod automatico...ma tornava su solo tenendo premuto... e adesso mi son accorto ha valori in po sballati...tipo il cdb mi dice k la mia media consumi è 6.0l/km...vedremo...
  • Denispeed
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:...Ventola impazzita... 04/06/2010 19:50 #65383

maxrally ha scritto:
salve a tutti

Anch'io ho avuto lo stesso problema di denispeed (la ventola al max mi ha buttato giù la batteria)
il problema non sta realmente nel DPF, in quanto quando si spegne il motore il dpf smette di rigenerarsi, bensì nella gestione della ventola o meglio nel RELE' che comanda l'elettroventola.... mi spiego meglio:
quando si spegne il motore durante la fase di rigenerazione la ventola deve rimanere regolarmente accesa per circa 40-60 sec in modo da dissipare il calore generato dal DPF in "rigenerazione forzata" perchè in città (accade quasi esclusivamente su percorsi cittadini) i gas di scarico non arrivano alla temperatura ideale per la rigenerazione,quindi interviene un dispositivo ausiliario che preleva gasolio dal serbatoio e lo brucia per far scaldare il DPF e completare la rigenerazione.
Passati i 40-60 sec dallo spegnimento, ovvero dall'interruzione del processo di rigenerazione, la ventola comandata dalla centralina tramite l'accoppiamento di un RELE' dovrebbe staccarsi (ricordiamoci che il RELE risulta necessario per accoppiare un sistema di gestione a bassa potenza(centralina) con un attuatore di alta potenza(elettroventola).
COSA SUCCCEDE:
la ventola quando gira a manetta (solo e soltanto durante la rigenerazione DPF) assorbe poco meno di 50A (il fusibile è da 60)
quando si spegne il motore l'unica alimentazione di questa benedetta ventola è la batteria che con un assorbimento costante di 48A facilmente in pochi secondi decade di tensione (nominale una batteria da auto senza carico misura 13.5 -- 13.8 Volts) e scende a circa 12 volts. ovviamente per far girare la ventola servono un TOT di Watts e scendendo la tensione necessariamente aumenta la corrente che da 48A sale a 54A.
quando la centralina da l'impulso al RELE per far styaccare la ventola il RELE, data l'elevata corrente che lo attraversa, fa uno scintillone al suo interno e non riesce a ritornare in posizione di arresto ventola (rimane eccitato in gergo), ecco che la ventola non si arresta e la batteria se va bene si scarica se no ci saluta se aveva già qualche acciacco.
A me, personalmente, è successo che mettendo la batteria di "riserva" non appena collegata è ripartita la ventola a manetta; sono salito in vettura e ho acceso il quadro e la ventola si è fermata quindi, sono andato in officina FORD e ho preteso la sostituzione del RELE' anche se il loro programma di diagnosi diceva che era tutto a posto.
Il RELE essendo un componente elettro-meccanico non da cosice di errore e, sapendolo, ho insistito perchè mi fosse sostitutito.
spero di essere stato chiaro nell'esposiszione della mia sciagura e spero di essere di aiuto a chi si trova o si è trovato nei miei stessi panni

un consiglio per ridurre/evitare i rischi di abbattimento batteria:
se spegnendo la vettura vi accorgete che sta rigenerando e non avete il tempo di aspettare in moto spegnete il motore estraendo la chiave dal quadro e riaccendete il motore per un paio di volte, così facendo specialmente quando accendete il quadro fate inviare alla centralina i reset per tutti gli attuatori compresi i RELE che se mancassero quache chiusura così si rimetterebbero a posto...
A presto e scusate il poema :)

Buono a sapersi! Grazie Maxrally sei stato di grandissimo aiuto... così se dovesse malauguratamente capitare a qualcun altro almeno si sa che fare!
  • fiestaontherock
  • Fiestista
  • Sarebbe perfetto come nome di un nuovo cocktail!
fiesta 1.6 TDCi 5p Titanium Nero Black Panther
Titanium pack II, cerchi 16'', comfort pack, city pack, 3° app. post., alzacrist. elett. post., PSS, ESP, airbag tendina, antifurto perim., kit fumatori, gar. 5 anni

Re:...Ventola impazzita... 26/11/2010 16:50 #89155

salve a tutti,
volevo chiedere se qualcuno sa se durante il tragitto in auto è normale che la ventola si accende in continuazione visto che ho una 1.6 titanium acquistata ad aprile 2009 e da subito ho riferito al meccanico xò mi ha detto che è normale....anche se a me non sembra;devo dire che però problemi di batteria ancora non ne ho avuti.
Poi avevo voglia di acquistare qualche accessorio''tipo bracciolo,spazzole etc.'' se qualcuno conosce qualche sito che li venda a basso prezzo....
grazie
  • gianpy82
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.124 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica ...Ventola impazzita...

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.