Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ventola sempre accesa?

Re:Ventola sempre accesa? 03/05/2011 15:37 #111300

Salve a tutti.
Secondo la legge della sfiga, se la ventola si accende a causa della rigenerazione del filtro lo fa sicuramente poco prima che si è arrivati a destinazione. Così è accaduto poco fa: viaggio extraurbano di circa 25 km, macchina con poco più di 2000 km alle spalle. Strano odore di metallo scaldato, motore imbolsito, lento, pigro. Ho sentito la ventola solo dopo aver parcheggiato sotto casa, prima di spegnere, col motore al minimo. Non immaginando che potesse trattarsi della rigenerazione automatica, ho spento il motore e la ventola ha smesso di girare dopo circa una decina di secondi. Se ho mancato la rigenerazione, so di aver sbagliato; ma un automobilista non deve essere costretto ad allarmarsi per ogni accensione anomala di ventola. Se si tratta di autopulizia del filtro dpf, gli ingegneri avrebbero dovuto nel caso specifico mettere almeno una info di avviso sul CDB del tipo "Pulizia filtro - Non spegnere il motore". E questa condizione di portare la macchina ad un tot di giri per un certo tempo mi sa tanto di approssimazione meccanica. Un dpf davvero poco invasivo dovrebbe funzionare autonomamente anche se si guida col diesel esclusivamente in urbano. Se dobbiamo essere noi uomini al servizio della macchina, che progresso è?
  • Golem
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ventola sempre accesa? 03/05/2011 20:55 #111346

Infatti il diesel col filtro non è per niente progresso XD le polveri vengono bruciate e rese ancora più sottili per "non inquinare", però per farlo accadere devi stare a 3000 giri o lasciare il motore acceso da fermo!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Ventola sempre accesa? 06/02/2014 12:59 #260718

Oggi son andato a lavoro ma già sentivo che la ventola appena accesa l'auto era partita a manetta, arrivo a lavoro e la ventola va sempre, ma solitamente dopo pochi minuti si spegne.
Per qualche motivo oggi evidentemente non s'è spenta e uscitoa mezzogiorno da lavoro la batteria era morta.
Ora sono preoccupato, se mi ricapita ancora?
Cosa posso fare?
Ho il 1.6 tdci del 2009.
  • sito
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 7
FORD Fiesta 1.6 TDCi 90 CV 5p. Titanium.

Re:Ventola sempre accesa? 06/02/2014 13:36 #260725

A quanto ho capito ad alcuni si blocca il relè (evidentemente difettoso) e da questo problema. Cambialo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: sito

Ventola sempre accesa? 06/02/2014 18:46 #260786

Perché si è vero ho riscontrato anche io il fatto che la ventola comunque si accende senza motivo ed anche dopo aver fatto poca strada quando spengo la macchina spesso continua a girare per diversi minuti, ma si è sempre spenta dopo un po'.
Quando ho attaccato i cavi alla batteria per poter accendere la macchina subito la ventola è partita, appena tornato a casa l'ho lasciata accesa per evitare di scaricare subito la batteria ed ho tolto il fusibile della ventola dell'alta velocità e subito s'è spenta.
Io spero vivamente che sia solo il relè (R1 Ventola sistema di raffreddamento, come dice lo schema nel libretto) perchè così potrei cambiarmelo da me, ma mi seccherebbe cambiarlo e poi scoprire che non è quello.
  • sito
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 06/02/2014 18:47 da sito.

Ventola sempre accesa? 06/02/2014 22:13 #260801

Ok, è il relè danneggiato, l'ho tolto e aperto, riprovato sull'auto ed ho notato subito che una volta chiuso il contatto premendo con il dito rimaneva chiuso invece di aprirsi.
  • sito
  • Fiestista esperto

Ventola sempre accesa? 07/02/2014 11:11 #260829

Dovrebbe essere un relé standard. Portalo in un autoricambi e fattene dare uno non originale, magari dimensionato per correnti superiori a quella che dice lì. È evidente che Ford non ha scelto i relé migliori per questa applicazione
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Ventola sempre accesa? 08/02/2014 10:50 #260946

confermo anchio che ho il 1.6 tdi, il meccanico mi ha detto che e normale e per tenere pulito il fap
  • boyveneto

Ventola sempre accesa? 08/02/2014 14:19 #260969

Ora ho un problema che non mi sembra un problema ma più un fastidio ovvero siccome dovevo andare a lavoro temporaneamente il relè difettoso l'avevo tolto dunque penso per questo mi si era accesa la spia di guasto motore riparare immediatamente.
Ora ho cambiato relè è tutto a posto ma la spia come la resetto?
Qualcuno mi diceva di accendere e spegnere il quadro ripetutamente per un po' di volte ma non succede niente. :dry:
Si ok, per il fap, ma dopo aver fatto solo 8 km che spenta l'auto rimanga la ventola accesa per 3 o 4 minuti non è normale, come ho letto in un forum inglese qualcuno diceva questo: This is a fairly common concern on Fiesta and is due to the cooling fan relay not been robust enough causing it to stick. A revised relay is available from your local Ford dealer that solves the concern...5M5T 14B192 EA is the part number for the relay you have. The revised part number you require is F8OB 14B192 AA which is Ford Finis number XXXXXXX
Come vedi è stato sostituito da un'altro perchè si sono accorti che non era per niente buono ma la gente mica lo sa, lo sanno solo loro.
Io ho guardato nell'etis e non dice niente a riguardo.
  • sito
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 08/02/2014 14:24 da sito.

Ventola sempre accesa? 08/02/2014 14:27 #260971

Allora ti siedi chiudi tutte le porte e metti la chiave in posizione 2 ( se hai il bottene lo premi senza premere la frizione)
adesso a quadro acceso tieni premuto freno e acceleratore per 15 secondi circa. Dovrebbe spegnersi la spia. Spegni il quadro e riaccendi per vedere se è andato tutto ok. Ciao ciao
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte per esperienza.
Tempo creazione pagina: 0.197 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Ventola sempre accesa?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.