Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ventola sempre accesa?

Re:Ventola sempre accesa? 16/03/2011 19:42 #104642

borby87 ha scritto:
L'auto è diesel c'è scritto sopra, e le diesel partono anche senza batteria semplicemente perché non hanno bisogno di alimentare le candele, mentre quelle a benzina a batteria scarica non partiranno mai.
Lo so che è diesel, prima si parlava di benzina e ho risposto riguardo la benzina.
Ma per il diesel, dal serbatoio al motore in qualche modo il carburante ci deve arrivare... Le pompe meccaniche non esistono più da 20 anni, quindi o è a pedali, o è elettrica pure la pompa del gasolio.. I 1800 bar di pressione per nebulizzare il gasolio da qualche parte dovranno pur venire..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ventola sempre accesa? 16/03/2011 19:54 #104647

Lo so che è diesel, prima si parlava di benzina e ho risposto riguardo la benzina.
Scusa ma non avevo capito :)

Beh non so per il common rail come funziona ma la mondeo III serie con il vecchio iniettore-pompa l'abbiamo messa in moto cosi... Che vuoi che ti dica si vede che la batteria era troppo scarica per il motorino di avviamento ma non troppo per la pompa del gasolio :P
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Ventola sempre accesa? 16/03/2011 20:05 #104648

borby87 ha scritto:
L'auto è diesel c'è scritto sopra, e le diesel partono anche senza batteria semplicemente perché non hanno bisogno di alimentare le candele, mentre quelle a benzina a batteria scarica non partiranno mai.
Ehhh??!! :D Il benzina lo accendi a strappo più facilmente del diesel.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Ventola sempre accesa? 16/03/2011 21:11 #104657

AltiV3c_128 ha scritto:
borby87 ha scritto:
Ehhh??!! :D Il benzina lo accendi a strappo più facilmente del diesel.

Bah io non sono un esperto am mi ricordo che da piccolo le auto a benzina ingolfate le mettevano in moto a spinta, ma mai quelle a batteria scarica e se non avevi i cavi spingevi l'auto fino a casa o dal meccanico... Invece della diesel ne sono sicuro perché è capitato a me... Poi come ho scritto sopra magari ho sempre avuto più culo che altro :P
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Ventola sempre accesa? 16/03/2011 21:35 #104664

infatti in teoria il benzina si accende più facilmente del diesel.....come si spegne prima anche....il diesel non lo accendi manco a calci :laugh:

ma scusate la domanda, la mia fofi ha 2600km e si è accesa una sola volta la ventola per il DPF verso i 1000km, 1 mesetto fa circa, (che ho interrotto spegnendo la macchina :dry: ), da quel giorno non si è mai piu accesa......è normale??? :dry:
  • 100ferhas
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Titanium 1.4 TDci 70 cv €5 5porte nero panther + Cerchi 16" + Titanium Pack + PSS + Comfort Pack + City Pack + Keyless+Power Button + Ruota di scorta + Pack fumatori + Estensione garanzia 5 anni
La mia bimba

Re:Ventola sempre accesa? 16/03/2011 21:44 #104666

azz, credevo che il negativo si collegasse da batteria a batteria...
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:Ventola sempre accesa? 16/03/2011 23:44 #104683

come già detto, a parte la maggiore compressione del diesel, le auto diesel hanno la pompetta che deve mandare in pressione il gasolio...con la batteria scarica non ci va...
quelle benzina anche hanno la pompa, ma deve fare meno lavoro, e anche se la batteria è leggermente scarica funziona a spinta...come già detto le macchine benzina sono molto più semplici da far partire

in ogni caso la batteria deve essere un minimo carica perchè altrimenti non funzionerebbe l'immobilizer e non andate da nessuna parte!!

x pinko: beh non ho mica detto un'eresia...sinceramente preferisco "danneggiare" leggermente (quoto quanto detto sopra...con 10 metri di spinta non succede nulla) il catalizzatore che farmi 3 giorni senza macchina e farmela caricare dal carroattrezzi per la batteria

p.s. ma i cavetti non li conosce più nessuno?? bastano 5 minuti attaccati e la rimettete in moto in modo sicuro e veloce...a volte penso che ci siano troppe pippe mentali per delle fesserie davvero irrilevanti...per me il carroattrezzi per una batteria un po' scarica è una bestemmia!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ventola sempre accesa? 16/03/2011 23:48 #104685

Fabietto1990 ha scritto:
p.s. ma i cavetti non li conosce più nessuno?? bastano 5 minuti attaccati e la rimettete in moto in modo sicuro e veloce...a volte penso che ci siano troppe pippe mentali per delle fesserie davvero irrilevanti...per me il carroattrezzi per una batteria un po' scarica è una bestemmia!!

quotone...ci vogliono 60 secondi contati :laugh:
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:Ventola sempre accesa? 17/03/2011 02:27 #104706

A strappo, appena la macchina si muove abbastanza e lasci la frizione con la marcia innestata (la seconda va bene) dall'alternatore comincia ad arrivare la corrente per alimentare tutto, ancora prima che il motore metta in moto. Quindi per partire la batteria può anche non servire, basta che l'alternatore funzioni e il carburante riesca a raggiungere la camera.

Con i cavi invece, il diesel contrariamente al benzina non parte in tempi brevi perché per far girare il motore è necessaria una corrente di spunto altissima che si può ottenere solo aspettando che l'alternatore dell'auto venuta in soccorso ricarichi per bene la batteria dell'auto in avaria, questo richiede molto tempo (20-30 minuti col motore acceso o anche più, è quasi inutile peraltro accelerare).
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Ventola sempre accesa? 17/03/2011 02:46 #104709

AltiV3c_128 ha scritto:
A strappo, appena la macchina si muove abbastanza e lasci la frizione con la marcia innestata (la seconda va bene) dall'alternatore comincia ad arrivare la corrente per alimentare tutto, ancora prima che il motore metta in moto. Quindi per partire la batteria può anche non servire, basta che l'alternatore funzioni e il carburante riesca a raggiungere la camera.

Con i cavi invece, il diesel contrariamente al benzina non parte in tempi brevi perché per far girare il motore è necessaria una corrente di spunto altissima che si può ottenere solo aspettando che l'alternatore dell'auto venuta in soccorso ricarichi per bene la batteria dell'auto in avaria, questo richiede molto tempo (20-30 minuti col motore acceso o anche più, è quasi inutile peraltro accelerare).
alti mi dispiace contraddirti ma mi sa che ti sbagli...collegando i cavetti con l'altra macchina accesa arriva comunque molta corrente, data dalla batteria e l'alternatore dell'altra macchina combinati...bastano un po' di secondi e l'altra macchina parte...è come avere il motore della propria acceso...

in ogni caso anche se ci volessero 30 minuti è sempre meglio che attendere 3 giorni a piedi e farsi caricare la macchina dal carroattrezzi
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.165 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Ventola sempre accesa?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.