Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ventola sempre accesa?

Re:Ventola sempre accesa? 17/03/2011 03:20 #104714

Fabietto1990 ha scritto:
alti mi dispiace contraddirti ma mi sa che ti sbagli...collegando i cavetti con l'altra macchina accesa arriva comunque molta corrente, data dalla batteria e l'alternatore dell'altra macchina combinati...bastano un po' di secondi e l'altra macchina parte...è come avere il motore della propria acceso...

in ogni caso anche se ci volessero 30 minuti è sempre meglio che attendere 3 giorni a piedi e farsi caricare la macchina dal carroattrezzi
Figurati, è un piacere confrontarsi, solo che un ragazzo del forum sempre con il 1.6 che aveva avuto lo stesso problema, non è riuscito a farla partire con i cavi. Questo perché anche se l'alternatore della macchina in soccorso ti da molti ampere continui, non sempre ce la fa a darti uno spunto necessario a far partire l'auto, anche se si lascia aiutare dalla batteria. E comunque concordo in parte: si, è meglio aspettare 30 minuti che chiamare il carro attrezzi, ma visto che è gratis, io mi farei venire a prendere e mi farei portare l'auto in officina, poi ci penserebbero loro a cambiare la batteria con una nuova e a sostituire il relè che non ha funzionato, lasciando la ventola accesa.. Discorso completamente diverso fuori dal periodo di garanzia.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ventola sempre accesa? 17/03/2011 04:21 #104716

È successo anche a me ma dubito fortemente che sia stato un problema di relè...piuttosto penso sia qualche tensione di controllo gestita dalla centralina che invece di cessare allo spegnimento del motore ha continuato ad essere presente (questo spiegherebbe perchè il commutatore restava acceso). Comumque dubito che ti cambino la batteria...personalmente mi comporterei in maniera differente (anche se sono relativamente giovane sono più "vecchia scuola"): farei ripartire la macchina coi cavetti e me la godrei questo ponte...poi se il problema si dovesse ripresentare o la batteria si fosse logorata (con uno scaricamento soltanto lo reputo assai difficile) chiamerei allora il carroattrezzi e farei fare ciò di cui ha bisogno

Per quanto riguarda l'accensione forse il tempo non è stato necessario a mandare in pressione il gasolio, che evidentemente dopo lo scaricamento quasi totale della batteria ha bisogno di un po' di tempo, perchè dubito che l'altro motore acceso non riesca a far girare il motorino d'avviamento
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ventola sempre accesa? 17/03/2011 10:59 #104718

ragazzi si potrebbe ritornare in topic e parlare solo del problema della ventola?
tra cavi e spinte non ci si capisce più nulla..
  • skipdj
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
SkipDj Mode

Re:Ventola sempre accesa? 17/03/2011 11:36 #104719

Fabietto1990 ha scritto:
È successo anche a me ma dubito fortemente che sia stato un problema di relè...piuttosto penso sia qualche tensione di controllo gestita dalla centralina che invece di cessare allo spegnimento del motore ha continuato ad essere presente (questo spiegherebbe perchè il commutatore restava acceso).
Non ho idea di come abbiano progettato il sistema di automazione, ma a quell'utente col 1.6tdci cambiarono un relè.
Per la cronaca, è successo anche a me una sola volta l'estate scorsa, ma come avevo scritto in un altro topic identico a questo, essendo a conoscenza del problema, misi nuovamente in moto la macchina e subito dopo la spensi, e insieme al motore si spense anche la ventola. Questo per dire che il dpf probabilmente non è la causa principale del problema visto che sia io che Fabietto abbiamo un motore a benzina..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 17/03/2011 11:38 da AltiV3c_128.

Re:Ventola sempre accesa? 17/03/2011 12:23 #104723

Potrebbe anche essere un problema della rete canbus.
So che quando si spegne la macchina viene inviato un segnale tipo di "sleep" a tutte le centraline, in modo che vadano in modalità di risparmio energetico. Penso che nel caso di fabietto quel segnale non sia arrivato dappertutto, mentre nel caso delle diesel col dpf il problema potrebbe essere sempre quello, oppure un bug del sistema di gestione del raffreddamento.. (non a caso è risolvibile sostituendo un relè o un qualche sensore come alcuni di voi avrebbe già fatto).
Se fosse un problema di canbus teoricamente dovrebbe venir fuori collegandosi alla presa di diagnosi, dovrebbero saltar fuori dei codici Uxxxx, che sono quelli relativi alle connessioni intercomponenti..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Ventola sempre accesa? 17/03/2011 17:23 #104752

skipdj ha scritto:
ragazzi si potrebbe ritornare in topic e parlare solo del problema della ventola?
tra cavi e spinte non ci si capisce più nulla..
di cosa stiamo parlando?? della dell'unità d'italia o del matrimonio del principe d'inghilterra??
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ventola sempre accesa? 17/03/2011 17:26 #104753

Gigific ha scritto:
Potrebbe anche essere un problema della rete canbus.
So che quando si spegne la macchina viene inviato un segnale tipo di "sleep" a tutte le centraline, in modo che vadano in modalità di risparmio energetico. Penso che nel caso di fabietto quel segnale non sia arrivato dappertutto
, mentre nel caso delle diesel col dpf il problema potrebbe essere sempre quello, oppure un bug del sistema di gestione del raffreddamento.. (non a caso è risolvibile sostituendo un relè o un qualche sensore come alcuni di voi avrebbe già fatto).
Se fosse un problema di canbus teoricamente dovrebbe venir fuori collegandosi alla presa di diagnosi, dovrebbero saltar fuori dei codici Uxxxx, che sono quelli relativi alle connessioni intercomponenti..
è quello che ho pensato anche io ;) a me è bastato soltanto accendere e spegnere il quadro per risolvere il problema (e infatti a quadro acceso sia la ventola che il commutatore del gpl sono attivi ;) )
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 17/03/2011 17:28 da Fabietto1990.

Re:Ventola sempre accesa? 17/03/2011 22:06 #104816

a me invece l' unica volta che si è accesa la ventola appena spenta la macchina (credo per il DPF) non è rimasta accesa, ma dopo un minuto circa si è spenta da sola, quindi presumo che sulle nuove arrivate il problema sia risolto, almeno spero :blink:
  • 100ferhas
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Titanium 1.4 TDci 70 cv €5 5porte nero panther + Cerchi 16" + Titanium Pack + PSS + Comfort Pack + City Pack + Keyless+Power Button + Ruota di scorta + Pack fumatori + Estensione garanzia 5 anni
La mia bimba

Re:Ventola sempre accesa? 21/03/2011 11:34 #105205

appena portata la macchina in autofficina vediamo cosa mi diranno domani.

vi farò sapere.
  • Jackmartins
  • Fiestista esperto
  • Mortale!!!

Re:Ventola sempre accesa? 22/03/2011 17:02 #105382

Auto ritirata.
il problema della ventola sempre accesa è dovuto ad un relè difettoso che non dava la possibilità alla ventola di spegnersi.. di conseguenza ha scaricato tutta la batteria nella notte.

il problema si è risolto sostituendo il relè difettoso. :laugh:
  • Jackmartins
  • Fiestista esperto
  • Mortale!!!
Tempo creazione pagina: 0.112 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Ventola sempre accesa?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.