Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Centralina aggiuntiva

Centralina aggiuntiva 15/09/2009 12:56 #8411

ciao...un giorno mi piacerebbe montare una di queste centraline aggiuntive

www.moduliaggiuntivi.com/shop/product_info.php?products_id=1718

ho fatto una ricerca e non si capisce se sono rischiose o meno, questa che linko è di buona qualità e infatti non costa 50€

inoltre mi è parso di capire come tutte le cose, che se viene utilizzata con intelligenza non da problemi al motore come fumo, rotture e addirittura riduce un pò i consumi....queste cose le ho lette in giro sui forum e alcuni possessori davano queste testimonianze.

qualcuno di voi ne ha esperienza?!
  • Dariè
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
...i piaceri della vita o fanno ingrassare o sono immorali o sono illegali.......
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Centralina aggiuntiva 15/09/2009 13:13 #8415

Purtroppo non ne ho mai montate però ti dico se il motore è stato progettato per erogare quella potenza secondo me aumentarla è sempre rischioso, un mio amico con la focus 90 aveva fatto la modifica alla centralina, da quel giorno non so quante pompe dell'iniezione e turbine ha cambiato. :dry:
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Centralina aggiuntiva 15/09/2009 13:31 #8425

guarda che i motori 90cv e 110cv per esempio sono esattamente uguali....cambia la mappatura...

tu credi che la fiesta 110cv diesel che uscirà avrà un motoro nuovo? è lo stesso di ora rimappato....l'auto è identica se non per la mappatura
  • Dariè
  • Guru di Fiesta
...i piaceri della vita o fanno ingrassare o sono immorali o sono illegali.......

Re:Centralina aggiuntiva 15/09/2009 13:36 #8438

Il 90 della focus non era lo stasso tanto che uno si chiamava Tddi e l'altro Tdci. tu sei sicuro che sono esattamente uguali? secondo me no la base è la stessa ma l'interculer sicuramente no, con quello diminuiscono e aumentano i cavalli.
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Centralina aggiuntiva 15/09/2009 13:51 #8446

Dariè ha scritto:
guarda che i motori 90cv e 110cv per esempio sono esattamente uguali....cambia la mappatura...

tu credi che la fiesta 110cv diesel che uscirà avrà un motoro nuovo? è lo stesso di ora rimappato....l'auto è identica se non per la mappatura

Concordo, molte motorizzazioni sono le stesse con solo la rimappatura della centralina. Se voi puoi chiedere ad una officina di Tuning, quali possibilità hai di Rimappare le centralina "ordinaria" della tua fiesta.. avrai delle belle sorprese (molti cavalli disponibili).
:P
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:Centralina aggiuntiva 15/09/2009 14:14 #8462

confermo quanto detto da Max...
per me sono inutili le modifiche alle centraline...se si vuole una macchina più potente si prende direttamente un 3000 senza strare a spendere dopo..
  • saint7
  • Moderatore
  • La vita è come una curva,se la prendi male sbandi!
Before you judge me, try hard to know me

Fiesta 1.4 TdCi Grigio Mare 5P Titanium.
Aftermark: valvole gonfiaggio gomme in acciaio.Antenna SimoniRacing. Led interni BIANCHI.
-MY CAR-

Re:Centralina aggiuntiva 15/09/2009 14:25 #8477

novantasei ha scritto:
Dariè ha scritto:

Concordo, molte motorizzazioni sono le stesse con solo la rimappatura della centralina. Se voi puoi chiedere ad una officina di Tuning, quali possibilità hai di Rimappare le centralina "ordinaria" della tua fiesta.. avrai delle belle sorprese (molti cavalli disponibili).
:P

a me interessa al massimo arrivare a 105cv...più che sufficienti....comunque prima chiedo al mio amico meccanico che lavora dove ho ordinato l'auto.....

per il discorso compra l'auto più potente....a parte che non c'era....ma poi hai letto cosa ho scritto?!?!?!

il 1.6 tdci 110cv che uscirà è IDENTICO AL 90CV.....o comunque sia anche se sarà diverso, tantissime auto hanno lo stesso motore

ne sono sicuro
  • Dariè
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 15/09/2009 14:27 da Dariè.

Re:Centralina aggiuntiva 15/09/2009 14:32 #8481

saint7 ha scritto:
confermo quanto detto da Max...
per me sono inutili le modifiche alle centraline...se si vuole una macchina più potente si prende direttamente un 3000 senza strare a spendere dopo..

Bella battuta, ma poi il mutuo dal benzinaio lo fai tu?
:laugh:
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:Centralina aggiuntiva 15/09/2009 16:12 #8516

bah...davvero credete che tra il 90cv ed il 110cv cambi solo la centralina? esistono solo pochissimi esempi di motori con potenze diverse dovute all'elettronica (mini r50 one...volvo s60 d5 130cv)...al giorno di oggi non esistono più componenti surdimensionati per il semplice fatto che costano di più
...innanzitutto il 90cv ha una turbina garret a geometria fissa,mentre il 109cv ha una gt1544v a geometria variabile...cambiando la turbina cambia anche l'hardware della centralina (che deve gestire la geometria variabile)
...seconda cosa...la fiesta 90cv ha la coppia ridotta rispetto agli altri tdci/hdi 90cv (da 215 a 205Nm) presumo per motivi di cambio...

...uscirà il 110cv? questo non lo so...ma di sicuro prima devono risolvere il problema del cambio...

...mi piacerebbe rimappare ma forse non lo farò per 2 motivi...
- ho la garanzia per 5 anni...
- se la rimappassi userei sempre quei 110cv con ovvi problemi di affidabilità...

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Centralina aggiuntiva 16/09/2009 16:30 #8873

si leon hai ragione...però anche a me stimola l'idea di arrivare a 110 cv.Anch'io ho 5 anni di garanzia!Mi sono informato in giro e la maggior parte dei "tecnici" mi ha sconsigliato di rimapparla quanto semmai di aggiungerne un'altra che eventualmente puoi togliere all'occorrenza.Pensi che davvero possa dare problemi di affidabilità?
  • fuzz
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Centralina aggiuntiva

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.