Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Centralina aggiuntiva

Re:Centralina aggiuntiva 16/09/2009 16:33 #8874

di solito sui forum si trovano esperienza reali...ho letto che chi ha acquistato un modulo aggiuntivo come quello che ho lincato dopo anche più di 20000km non ha avuto alcun problema , riduzione consumi e incremento prestazioni.....

però se compri quella da 40€ e pretendi di avere 30cv magari qualcosa si spacca...cosa ne dici? ahhaha certa gente è fuori

a me basterebbe un 100/105 cv....stop
  • Dariè
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
...i piaceri della vita o fanno ingrassare o sono immorali o sono illegali.......
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Centralina aggiuntiva 16/09/2009 16:43 #8879

Una mappatura su misura fatta da un buon tecnico è molto meglio che di un modulo con mappa preconfezionata anche perchè il nostro motore ha il dpf e in caso di mappatura alla "pene di segugio" si può facilmente intasare il fap ogni poco tempo

...affidabilità? dipende da piede e piede...mio padre fece rimappare la sua ex laguna II 1.9 dci da 120 a circa 150cv...è stata venduta dopo 225mila km(fatti in 5 anni) con il motore che non mangiava un filo d'olio...ma la manutenzione era sempre stata super scrupolosa e l'auto non veniva mai sfruttata al 100%...

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Centralina aggiuntiva 12/11/2009 11:53 #19903

riesumo questo vecchio post....dati i molti pareri negativi sul 1.6 sto continuando a informarmi sui moduli.

assodato che è rimappare è meglio, perchè hai più parametri da poter modificare e soprattutto in modo personalizzato e poi anche perchè non hai aggeggi aggiuntivi.

detto questo io credo che un modulo come questo

www.tboxdiesel.com/index.php?tpl=cr2adv

faccia la stessa cosa che farebbe qualcuno rimappando la centralina originale, con il vantaggio di essere disattivabile e facilmente removibile, inotlre avendo due regolazioni si può cercare un settaggio non rischioso e soddisfacente.
infatti questo è un modulo da circa 400€, rimappare costa 500 circa ....però posso toglierlo quando voglio, e usare l'auto a regime di fabbrica anche per dei mesi interi e attivarlo quando ne ho voglia
  • Dariè
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
...i piaceri della vita o fanno ingrassare o sono immorali o sono illegali.......

Re:Centralina aggiuntiva 12/11/2009 15:10 #19946

Quoto Leon e aggiungo che per il tuning di solito si comprano le giapponesi che sono molto piu' portate tipo skyline etc
Tunare una utilitaria da usare in citta' e poco utile secondo me :D
  • Tony
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta con curacao!
Papa' di: New Fiesta 1.2 82cv Titanium, 5 pt, Blue Ocean metallizato, Titanium pack, Alzacristalli posteriori, Esp, Premium sound system, Ruota di scorta, Secondo telecomando.

Re:Centralina aggiuntiva 14/11/2009 01:37 #20254

Dariè ha scritto:
riesumo questo vecchio post....dati i molti pareri negativi sul 1.6 sto continuando a informarmi sui moduli.

assodato che è rimappare è meglio, perchè hai più parametri da poter modificare e soprattutto in modo personalizzato e poi anche perchè non hai aggeggi aggiuntivi.

faccia la stessa cosa che farebbe qualcuno rimappando la centralina originale, con il vantaggio di essere disattivabile e facilmente removibile, inotlre avendo due regolazioni si può cercare un settaggio non rischioso e soddisfacente.
infatti questo è un modulo da circa 400€, rimappare costa 500 circa ....però posso toglierlo quando voglio, e usare l'auto a regime di fabbrica anche per dei mesi interi e attivarlo quando ne ho voglia

dariè posso darti un consiglio? prima prova la tua nuova fiesta (mi pare che non ti sia ancora arrivata) e poi pensa alle modifiche...secondo me la rimappa non serve...poi sti pareri negativi dove li hai letti? mica sul forum di elaborare?

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Centralina aggiuntiva 20/12/2009 21:14 #27296

La mia vecchia fiesta era la 1.8 TDDI da 75cv che montava lo stesso motore della Focus 1.8 TDDI
(motore indistruttibile tolto dalla circolazione altrimenti andavano falliti...Hahahah)

Cambiava la centralina come da conferme del concessionario e vari meccanici...
Altre piccole cose erano però differenti, vedi l'alternatore e la corrispettiva batteria
tutto ritarato per la potenza che aveva compresi FRENI e SOPSENSIONI che diventano
fondamentali tanto quanto la centralina, altrimenti "badabum"...

I motori quando vengono prodotti hanno un certo range di tolleranza per le "modifiche"...
Le centraline agiscono nel range stesso della capacità del motore e quelle serie non rompono
il motore e sono compatibili con filtri FAP e DPF...
Ovviamente il prezzo è proporzionale alla qualità...

La cosa che si stressa di più sono gli altri organi che li fanno
calibrati alla potenza del veicolo quali: (i più importanti)

-frizione
-freni
-sospensioni

Se fate la centralina per gli effetti secondari tipo minor consumo, più coppia allora bene...
Se la fate per sfruttare tutta la potenza, sappiate che vi conviene vivamente modificare anche gli altri
organi...

C'è da considerare che anche un bel trattamento antiattrito da i suoi frutti e non è da sottovalutare...
(oltre ad essere legale...)
  • Mentz
  • Fiestista discreto

Re:Centralina aggiuntiva 20/12/2009 21:36 #27300

cos'è il trattamento antiattrito???
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri

Re:Centralina aggiuntiva 20/12/2009 21:50 #27301

Raflello ha scritto:
cos'è il trattamento antiattrito???

E' quel liquidi speciale che si mette nell'olio motore che riveste le parti in movimento di una speciale pellicola
che fa diminuire l'attrito permettendoti di sfruttare tutto quello che l'attrito ti toglie (incremento prestazioni, minori consumi etc etc..)

Sconsiglio quelli alla ceramica perché dopo l'effetto creano minuscole particelle che rovinano il motore...
(fatto e sperimentato)

I trattamenti migliori sono quelli al kevlar che dopo il periodo indicato possono essere "rinfrescati" con dosi minori
rispetto al primo trattamento... (provasto anche questo)

Il motore dura di più e ti resta perfetto megli anni..
Non è consigliato se non si è finito il periodo d'assestamento di tutti gli organi del motore...
(la ford diceva che il massimo delle prestazioni per i diesel era dopo i 30.000 km)
  • Mentz
  • Fiestista discreto

Re:Centralina aggiuntiva 25/12/2009 16:07 #27956

Dariè ha scritto:

quel sito vende solo per fofi diesel.
Non esistono centraline simili per le fofi benzina...
  • evald80
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Centralina aggiuntiva 27/12/2009 00:48 #28165

Per le vetture a benzina che tu intalli un modulo aggiuntivo(che poche aziende costruiscono) o modifichi la mappatura della centralina il risultato è deludente 6/8 cv max..... La modifica è consigliabile su le vetture turbo diesel dove possiamo ottenere 15/17cv per il 1.4tdci (anche io ho intallato una di queste) e 107/109 cv per il 1.6 tdci.....sempre con la modifica del software della centralina perchè i parametri su cui viene lavorato sono sicuramente molti di più di un modulo aggiuntivo.
Oggi esistono software per la modifica del software della centralina che riescono a non rendere visibile al diagnostico tale modifica...... :lol:
  • vincenzo
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Centralina aggiuntiva

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.