Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Centralina aggiuntiva

Re:Centralina aggiuntiva 28/12/2009 17:24 #28377

Ho parlato con il meccanico Ford della Concessionaria dove ho acquistato la mia Fiesta, chiedendo di poter aumentare qualche cavallo. Ha detto che poteva farlo fare tramite un meccanico specializzato al costo di 350,00 Euro facendola arrivare a 110 cv circa e senza far decadere la garanzia dei 5 anni! A suo dire, l'unico problema che potrebbe verificarsi è l'eccessiva fumosità dello scarico e un più alto consumo se si sfrutta sempre tutta la potenza del motore. Al contrario, andando sempre in maniera tranquilla, consumerebbe meno di adesso.
  • Dolphin74
  • Fiestista in rodaggio
  • FORD Fiesta 1.6 TDci Titanium 5p
Ultima modifica: 28/12/2009 17:25 da Dolphin74.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Centralina aggiuntiva 28/12/2009 17:47 #28379

beh su alcuni punti sono d'accordo ho un mio parente che ha acquistato da poco una foscus c-max e ha fatto già aumentare un bel po di cavalli senza perdere garanzia, il problema sorge quando si cominciano a chiedere prestazioni elevate all'auto, il consumo aumenta, mentre tenendolo a regimi medi il motore anche camminando in città si riducono, in quanto c'è un giusto rapporto di coppia e potenza.
in quanto al rumore non ho mai sentito alcuna differenza, per il prezzo è intorno ai 250 - 300€

spero di esser stato d'aiuto. ciao!!
  • francois

Re:Centralina aggiuntiva 28/12/2009 17:56 #28380

Dolphin74 ha scritto:
Ho parlato con il meccanico Ford della Concessionaria dove ho acquistato la mia Fiesta, chiedendo di poter aumentare qualche cavallo. Ha detto che poteva farlo fare tramite un meccanico specializzato al costo di 350,00 Euro facendola arrivare a 110 cv circa e senza far decadere la garanzia dei 5 anni! A suo dire, l'unico problema che potrebbe verificarsi è l'eccessiva fumosità dello scarico e un più alto consumo se si sfrutta sempre tutta la potenza del motore. Al contrario, andando sempre in maniera tranquilla, consumerebbe meno di adesso.

...sulla fumosità allo scarico ho i miei dubbi dato che la fiesta 1.6 ha il filtro anti particolato e quindi non dovrebbe fumare per niente a meno di non avere una mappa fatta a membro che manda giù tanto gasolio con l'unico risultato di consumare tanto e intasare il dpf in continuazione

...da parte mia ammetto che mi sto interessando alla questione modulo aggiuntivo...per ora me ne sono stati proposti 2 tipi
- uno (marca sconosciuta) che monterebbe il meccanico ford alla modica cifra di 500 euro
- modulo cntech a circa 200 euro
nei 2 casi si parla di incrementi di coppia e potenza di circa il 20%
...da quello che ho letto in giro il cntech ha il vantaggio di dare una botta di vita al motore tra i 2500 e i 4000 giri senza strassare troppo frizione e volano ai bassi regimi...
...farò il lavoro (sempre che mi decida) quando rimonto le gomme estive...con le misere 175 già i 90 cv e 204 Nm mi sembrano troppi

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Centralina aggiuntiva 16/01/2010 14:12 #31914

per le informazioni raccolte da me ,dalla rete e dai meccanici, come una rimappatura fatta come si deve non c'è niente!!! io sono andato a vedere per rimapparla verso febbraio 2009 (quando la mia auto aveva un mese di vita) ma ancora non esisteva un soft adatto visto che rispetto alle ultime ford la centralina ha cambiato marca (da siemens a bosh o così mi ha detto il preparatore)
Qualcuno di voi l'ha rimappata??
qualcuno di voi ha messo il modulo aggiuntivo??
io sarei molto interessato a qualche cavallo in più rispetto ai 90 attuali visto che vivo a belluno dove di certo la conformazione del territorio non è tra le più pianeggianti!! :)
  • Deba86
  • Fiestista discreto

Re:Centralina aggiuntiva 16/01/2010 16:16 #31957

Ragazzi,

siete sicuri che tirare fuori da un motore tarato per quella potenza, altri 10 cv (10 % ca) non comporti uno stress fisico maggiore per i componenti del motore quali il volano o, più semplicemente, la frizione?
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Centralina aggiuntiva 17/01/2010 14:02 #32129

beh nel caso del disel si parla del 20%!! sul benzina secondo me non conviene la cosa è ben più deludente!!! comunque come già detto in precedenti post per il 1.6 da 90 cv è identico al 110 salvo per la turbina che è a geometria variabile!!!
  • Deba86
  • Fiestista discreto

Re:Centralina aggiuntiva 18/01/2010 13:44 #32368

Ho un mio carissimo amico che è capo officina di Autostar (rivenditore ufficiale FORD) a Pescara. Privatamente ha anche una sua officina e la mia macchina da 1 anno (cioè da quando l'ho acquistata) è nelle sue mani. Visto che mi lamento sempre per la poca ripresa della fofi, è stato lui a consigliarmi di installare un modulo aggiuntivo della DiPa. Conosco diverse persone che lo hanno già installato sulla 1.4 TDCi 68CV e sono veramente molto contenti. Non so quanti cv hanno preso in più ma sto pensando di metterla su anche io. Voi avete mai sentio qualcosa ? l'avete messa ? consigli ? prezzi ?
  • cucHor
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta 1.4 TDCi Titanium Pack Grigio mare.

Re:Centralina aggiuntiva 18/01/2010 17:04 #32465

Deba86 ha scritto:
beh nel caso del disel si parla del 20%!! sul benzina secondo me non conviene la cosa è ben più deludente!!! comunque come già detto in precedenti post per il 1.6 da 90 cv è identico al 110 salvo per la turbina che è a geometria variabile!!!

i dubbi di Pinko sono più che giustificati...il motore in se reggerà di sicuro all'aumento di potenza...quelli che potrebbero soffrirne sono frizione e volano specie se si esagera con aumenti di coppia intorno ai 2000 giri
...da quel che ho capito leggendo su altri forum ci sarebbe un modulo di (pare) provata affidabilità (non faccio nomi) che incrementerebbe la potenza dai 2500 ai 4000 giri non stressando troppo la trasmissione ma dando un po' di birra in più all' 1.6 dove serve ovvero in allungo...

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Centralina aggiuntiva 18/01/2010 19:19 #32504

leon82 ha scritto:
Deba86 ha scritto:

i dubbi di Pinko sono più che giustificati...il motore in se reggerà di sicuro all'aumento di potenza...quelli che potrebbero soffrirne sono frizione e volano specie se si esagera con aumenti di coppia intorno ai 2000 giri
...da quel che ho capito leggendo su altri forum ci sarebbe un modulo di (pare) provata affidabilità (non faccio nomi) che incrementerebbe la potenza dai 2500 ai 4000 giri non stressando troppo la trasmissione ma dando un po' di birra in più all' 1.6 dove serve ovvero in allungo...

ciao ciao
uno dei motivi per cui preferirei la rimappatura è che puoi proprio intervenire dove vuoi gestendo al meglio le varie curve di potenza coppia ecc. ecc.!!
Comunque non dimentichiamoci che la nostra fofi 1.6 ha il fap ed è un importante elemento da prendere in considerazione!!!
Quando passerò nelle zone del mio meccanico di fiducia (preparatore di prototipi e di auto da strada) chiederò maggiori info :)
  • Deba86
  • Fiestista discreto

Re:Centralina aggiuntiva 21/01/2010 18:45 #33313

dai meccanici che ho sentito oggi il modulo aggiuntivo è altamente sconsigliabile!!! mi hanno consigliato tutti la rimappa!!! nel mio centro assistenza ma la farebbero (per vie non ufficiali) e facendola tramite loro risponderebbero in garanzia in caso di problemi ma solo se la portassi da loro!!! metti caso che resto a piedi a 500 km da casa e mi portano in un altro centro la garanzia salta perche si accorgono immediatamente sia della rimappa sia del modulo!!!
  • Deba86
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.092 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Centralina aggiuntiva

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.