Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: AIUTO! suono autoradio e suono pc verso le casse,

Re:AIUTO! suono autoradio e suono pc verso le casse, 07/11/2010 16:45 #86576

spidermunz ha scritto:
si ma i dvd/divx li ascolto in quadrifonia
oltretutto ho programmato io stesso tutto il modulo della radio del pc e da li posso fare il bilanciamento delle varie 4casse(come nelle autoradio,anche li il suono sarebbe sempre stereo)
inoltre il sonoro a 4 ch mi serve anche per altre applicazioni
non farei tutto questo sbattimento se potessi cavarmela collegando l'uscita audio pc all'aux-in della radio
anche su carputer questo problema è molto sentito e ci sono decine di thread che chiedono soluzione al problema
in questo momento sono forse ad un passo dal risolverlo, il circuito descritto sopra dovrebbe avere un costo finale intorno ai 5-6€,
se funzionasse sarebbe un altro problema risolto (per gli utenti di carputer) oltre che per me medesimo

a beh se l'intento è guardarti un film in macchina su uno schermo minuscolo è un'altro discorso... io preferisco continuare a vedermeli in salotto sul 42 pollici :)
  • PurpleEyes82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.6 TDCI 95cv My2011 3p Black Phanter Titanium - Titanium Pack - City Pack - Premium Sound System - Estensione Garanzia A 5 Anni
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:AIUTO! suono autoradio e suono pc verso le casse, 07/11/2010 17:00 #86578

ovviamente l'intento non è quello, però può capitare ce il passeggero ne possa usufruire
io sono della scuola di pensiero che meno distrazioni ci sono alla guida e meglio è. quindi tutto ciò che è video in movimento (dvd/divx/tv) non lo userei se non ad auto ferma
il resto però si (autoradio, telefono, obd, gps ecc..)
  • spidermunz
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 07/11/2010 17:01 da spidermunz.

Re:AIUTO! suono autoradio e suono pc verso le casse, 07/11/2010 19:09 #86604

ma riesci a sfruttare i comandi al volante e il vivavoce bluetooth?
  • ace
  • Fiestista

Re:AIUTO! suono autoradio e suono pc verso le casse, 07/11/2010 20:01 #86609

nel caso userei un vecchio comando al volante resistivo della sony, da 12 tasti il quale ho già riprogrammato e che uso tramite una interfaccia al pc autocostruita(da pochi euro), so già dove piazzarlo, volendo potrei usare anche quello al volante originale ma così non potrei tenere contemporaneamente pc e autoradio
per quanto riguarda comandi vocali e bluetooth il pc è superiore alla dotazione della fiesta
ti dico solo che volendo posso dettare un sms e inviarlo, oltre che ovviamente farmelo leggere in perfetto italiano nel caso me ne arrivasse uno
anche la rubrica è gestita meglio
il vivavoce ford mi servirebbe solo per il climatizzatore :D
se poi pensiamo che il pc si può collegare al can bus ecc... si può far fare all'auto tutto ciò che si desidera
se su carputer si cerca l'intallazione di roadthunder vi si solleveranno i peli delle braccia a leggere tutto quello che ha fatto alla sua bmw serie3 (aprire il tettuccio tramite comandi vocali, accensione dell'auto e cose simili sono le cose + semplici che ha introdotto)

il problema + grande è che non voglio togliere l'autoradio, se non fosse per quello molti problemi li avrei già risolti, tranne il problema di fare una mascherina decente in vetroresina per il monitor che si accordi con l plancia della fofi, quello è un problema di design che non saprei come risolvere, meno si nota che è una installazione artigianale meglio è

montando il braccio che regge il monitor nel vano sotto l'autoradio sarebbe un buon compromesso, potrei sempre togliere il monitor quando mi fa comodo e non si noterebbe nulla
con il monitor in bella vista sembrerebbe un autoradio indash con il monitor estratto, quindi mi andrebbe benee ugualmente visto che non ho altra soluzione

mi sa che se continua così le modifiche che dovrò fare saranno:
1) usare l'aux-in per l'audio
2) sdoppiare il cavo antenna in modo da portarla anche sul pc (la mia gestione radio/rds/eon è molto più avanzata del pss, in ambito carputer lo usano in mezza europa e mezza america (fareuna googolata su spidermunz per averne conferma)
3) fare il supporto al monitor e montarlo
4) far passare il cavo del monitor dal pc(sotto al sedile) al cassettino sotto autoradio
  • spidermunz
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 07/11/2010 20:15 da spidermunz.

Re:AIUTO! suono autoradio e suono pc verso le casse, 08/11/2010 15:58 #86698

ma non potersti utilizzare un amplificatore a cui colleghi le due uscite audio del pc ed in parallelo con lo stereo anche le casse? secondo me con un qualunque circuito non riesci a far sentire le casse dell'auto collegandole direttamente al pc

ti giuro che sto rosicando non poco a leggere tutto questo, e nonostante non so darti una risposta sicura a quello che chiedi voglio farti qualche altradomanda...

per l'odb bisogna prendere il cavo vcm il cui prezzo ho visto aggirarsi anche intorno ai 1000€?
in quello spazio così piccolo come si dissipa la cpu?!
quanto ci hai speso (almeno fin'ora) per il tutto?

non posso continuare ad andare tranquillamente all'università con queste distrazioni :S :S :laugh:

magari mi potrei iniziare a fare un bel connettore (che comunichi per il suono il video, l'alimentazione, usb e quant'altro) a cui collegarci per ora il portatile e poi un bel carpc
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 08/11/2010 16:00 da FrancYescO.

Re:AIUTO! suono autoradio e suono pc verso le casse, 08/11/2010 17:05 #86712

ho un amico all'opera su carputer per quanto riguarda il discorso casse, posterò la sua risposta nel caso possa essere d0aiuto a qualcuno

le chede che solitamente si usano sono le via, le frequenze si aggirano dai 1ghz a 1,8ghz, le + diffuse sono quelle da 1ghz in quanto potenze superiori sono superflue per un uso anche smaniato del carputer(dopo sarò più chiaro spiegando cosa ci gira di solito sopra), alcuni usano altre soluzioni con intel o amd, sono + performanti con cloccaggi più alti ma il loro assorbimento di corrente è spropositato e butta giù la batteria come nulla fosse

le cpu via non generano molto calore, sui modelli da 1ghz c'è solo un dissipatore passivo che è sufficente, mentre su quelle come la mia (1,8ghz) c'è una ventolina da 4cm di lato, rumore prodotto..inesistente, watt consumati....24 :D ed è una di quelle via che consuma di + (a questo si aggiunge il monitor che ne consuma 1w)
le non via hanno dei consumi molto alti, anche di 250w
l'alimentatore che usiamo è apposito per auto, ha la protezione per non far scaricare la batteria, a valori bassi iberna il pc in attesa che la batteria torni di nuovo carica (cosa che di solito non succede mai in moto, ma solo ad auto ferma con motore spento)
le schede madri come la mia (17*17) sono le più "giganti", si può arrivare ad avere un pc completo in soli 6*6cm
guarda qui sotto il link che vedi tutte le soluzioni disponibili:
www.via.com.tw/en/products/embedded/boards/

dicevamo...solitamente si usano le soluzionoi via in quanto sono le più testate e le più robuste, molte sk madri d'inverno a 0° non accendono, le via si :D, stesso discorso per il troppo caldo, danno meno problemi, i portatili sono sconsigliati per diverse ragioni, troppo lunghe da spiegare

il prezzo del pc è influenzato da vari fattori: mhz,dimensioni del formato, accessori vari, case, monitor ecc..
il discorso è come per i pc normali, più vuoi + spendi, per un pc veramente completo di tutto (gps, comandi volante, radio rds usb, retrocamera con sensori , ecc..) la spesa può essere sui 700€, hai però un carpc già di alta gamma

software solitamente usato:
riderunner, è l'interfaccia grafica che ti permette di usare i vari moduli elencati sotto (questa categoria di programmi si chiamano front ends)
video: dvd, divx, tv
radio: la radio + completa che potrete trovare con piena gestione dell'rds e dell' EON, programmata da me medesimo usando un manuale tecnico sull'RDS, modestia a parte so che è usata di per certo in quasi tutta l'europa, parte del sud america e parte del nord america (in pratica dove c'è l'rds o l'rdbs), il mio modulo è usato da almeno 4 front ends a cui ho fornito il codice + un front end commerciale (si chiama centralfuse)
musica: mp3 e cd audio, equalizzatori e effetti grafici in tempo reale (si usano molto quelli di winamp)
gps: qui i programmi sono diversi e in base al gusto dell'utente, quelli che vanno per la maggiore sono iGO8 e Sygic drive, il secondo mi piace di più è ha la grafica come il tom tom
funzioni accessorie: qui ci sbizzarriamo
dragon dictate per il controllo vocale, programmi per il controllo dei dati obd, visualizzatori di foto, email, internet, sensori parcheggio e retrocamera, sensori di pressione gomme, comandi al volante di tutti i generi, emulatori coin-op videogiochi (mentri aspetti che la tua bella è nel il classico ritardo)
questi sono quelli che ho montato io,
la libertà di installare le cose è la più assoluta , dipende solo dalla fantasia di chi lo possiede
nel forum abbiamo creato installazioni per auto da corsa con telemetria, furgoni portavalori con registrazione simultanea digitale di 8 telecamere, pc per la domotica completa della casa (anche se non era un carpc : ) )
uno ha pure fatto un programma in pyton su symbian e in quel modo gestisce l'autoradio in remoto via bluetooth, gli ha modificato le portiere e gliele fa aprire in verticale da remoto :D
il progetto più completo rimane comunque quello di roadthunder su una bmw serie 3, se vai a vederlo ti rendi conto delle pazzie che si possono realizzare
gli esempi sopra sono forse i più estremi ma sono relativamente normali per noi, sono solo "soluzioni su misura"
p.s. quando dico "nel sito abbiamo creato" si intende che la cosa è gratis, sono tutti piaceri fatti da utete ad utente, con scambio di idee e consigli hardware/software

quello che si riesce ad ottenere è nettamente superiore alle dotazioni di qualsiasi radio, anche di alta fascia, la radiolina usb costa poco, sui 35€ eppure dopo che ci ho messo mano sopra è stata dichiarata megliore dell'alpine, ho ancora decine di programmatori e utenti che mi chiedono di aggiornare il software per renderlo compatibile con le nuove versioni di front end, cosa che mi viene in salita, la vita dell'avvocato lascia poco tempo per programmare

spero di non averti distratto troppo, e non andare su carputer se non vuoi distrazioni maggiori :D li abbiamo tutte leguide e gli aiuti per partire da conoscenza zero sul carpc, a diventare un vero esperto sulla materia (povere automobili, cosa gli facciamo)
  • spidermunz
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 08/11/2010 17:08 da spidermunz.

Re:AIUTO! suono autoradio e suono pc verso le casse, 08/11/2010 17:09 #86714

scusate la lunghezza, ma paradossalmente mi son tenuto sul "breve", l'argomento è troppo vasto
  • spidermunz
  • Fiestista discreto

Re:AIUTO! suono autoradio e suono pc verso le casse, 08/11/2010 23:41 #86743

Ciao spidermunz ho letto con interesse il tuo post soprattutto il sito roadthunder, essendo appassionato di elettronica mi piace tutto ciò che la riguarda, sicuramente per realizzare quel sistema bisogna avere delle conoscenze molto tecniche perchè in quel caso si va a dialogare con l'elettronica dell' auto però mi piacerebbe approfondire l'argomento anche avendo da te qualche consiglio.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:AIUTO! suono autoradio e suono pc verso le casse, 09/11/2010 10:32 #86773

per tutte le mie conoscenze sono a tua disposizione :D

ma come si allegano i file? sia le immagini che il pdf con lo schema della solzione non riesco a caricarle... :(
  • spidermunz
  • Fiestista discreto

Re:AIUTO! suono autoradio e suono pc verso le casse, 09/11/2010 11:31 #86781

Ciao grazie per la tua disponibilità, per allegare un file vai su "rispondi" e non su "risposta veloce" e ti uscirà una scermata dove potrai allegare file immagini o documenti.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Tempo creazione pagina: 0.103 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica AIUTO! suono autoradio e suono pc verso le casse,

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.