Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Mappatura centralina

Re:Mappatura centralina 14/04/2012 17:52 #175416

Ok ragazzi seguirò i vostri consigli se mi dite che rischio di rimanere a piedi non ne faccio di nulla. Grazie di nuovo :)
  • Rufus
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiesta VIGNALE 1.5 Tdci 85cv
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Mappatura centralina 14/04/2012 18:09 #175428

...non è il fatto di seguire meno i consigli/opinioni che i soci hanno espresso....è anche il fatto di capire un po' meglio di che cosa si sta parlando e come "in genere" si agisce per sortire determinati risultati...
andando di sola mappa ci si può sbizzazzrire in mille modi e tirar fuori anche mille cavalli (si fa per dire) ma è il modo più sicuro per sbregare il motore (rimani a piedi nel giro di poco con tutto il motore a pezzi), se invece si va di mappa+revisione del motore+pistoni+bielle+colli d'oca(o alberi a cammes come volete chiamarli)+frizione+collettore+scarico......allora la cosa risulta più equilibrata e NON si rischia di rimanere a piedi e raggiungi lo stesso i mille cavalli (sempre per modo di dire)

un conto è spendere 200euro e crepare il motore a metà dopo le prime due scanante serie, un conto è spendere 5/6/7mila euro (cifre indicative e di massima) ed avere un motore che sopporta le sfuriate più dure e che tiene botta....

son DUE cose, credo, leggermente diverse....e di mezzo ci stanno tutti gli STEP intermedi con i risultati INTERMEDI....

se vuoi andare di mappa limitati a spendere poco (i 200 che dicevi sono davvero pochi se il lavoro lo fanno bene) per avere poco, tipo il 15/20/25% di cavalli in più al massimo per NON sbregare motore e frizione....
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
Ultima modifica: 14/04/2012 20:01 da oldrobbi.

Re:Mappatura centralina 04/06/2012 18:22 #186800

Un parere, secondo voi è così assurdo rimappare un 1.2 benzina 16V da 82 cavalli?
molti dicono che 1.2 non vale la pena e io chiedo nemmeno facendo anche scarichi e aspirazione?

Ho letto che molti si son trovati bene da toptuning e nella mia città ce ne è uno molto vicino vorrei andare a chiedere ma siccome sono molto inesperto non vorrei prendere l'inc..oronamento a re dei babbei :)
Nulla è reale tutto è lecito

La foto del mio tesserino spacca dibbbbbrutto :)

Re:Mappatura centralina 04/06/2012 18:36 #186806

appassionato n1234 ha scritto:
Un parere, secondo voi è così assurdo rimappare un 1.2 benzina 16V da 82 cavalli?
molti dicono che 1.2 non vale la pena e io chiedo nemmeno facendo anche scarichi e aspirazione?

Ho letto che molti si son trovati bene da toptuning e nella mia città ce ne è uno molto vicino vorrei andare a chiedere ma siccome sono molto inesperto non vorrei prendere l'inc..oronamento a re dei babbei :)

non guadagneresti più di 5 cavalli rimappando un benzina, quindi non ti converrebbe più di tanto :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Ultima modifica: 04/06/2012 18:36 da Magarelli.

Re:Mappatura centralina 04/06/2012 19:27 #186810

Magarelli ha scritto:

non guadagneresti più di 5 cavalli rimappando un benzina, quindi non ti converrebbe più di tanto :)

Io chiedo da ingnorante. Davvero con mappa filtri aria sportivi e scarichi non prenderei più che un paio di cavalli?

Re:Mappatura centralina 04/06/2012 20:01 #186819

Beh se combini le 3 cose rischi di raggiungere anche un 10Cv...ma sul benzina dipende molto dalla preparazione del Rimappatore a cui ti rivolgi, lo scarico e il filtro che vai a mettere...Sul benzina bisogna agire sulle parti meccaniche...pistoni, albero a camme ecc ecc....però nulla ti vieta di fare rimappa, filtro e scarico e comunque ci guadagni
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Mappatura centralina 05/06/2012 17:32 #186948

Palo89cb ha scritto:
Beh se combini le 3 cose rischi di raggiungere anche un 10Cv...ma sul benzina dipende molto dalla preparazione del Rimappatore a cui ti rivolgi, lo scarico e il filtro che vai a mettere...Sul benzina bisogna agire sulle parti meccaniche...pistoni, albero a camme ecc ecc....però nulla ti vieta di fare rimappa, filtro e scarico e comunque ci guadagni

un conto è mettere mano a uno scarico (niente da togliere a chi ci lavora e sono sicuro fatichi) ma di "fatica" di altre dimensioni e tipologia è mettere le mani direttamente dentro a un motore. Sopratutto se non fatto da un buon meccanico si rischia molto.. senza parlare del mio povero portafogli che potrebbe deprimersi per la solitudine che gli darei :)

Re:Mappatura centralina 05/06/2012 20:14 #186966

Palo89cb ha scritto:

un conto è mettere mano a uno scarico (niente da togliere a chi ci lavora e sono sicuro fatichi) ma di "fatica" di altre dimensioni e tipologia è mettere le mani direttamente dentro a un motore. Sopratutto se non fatto da un buon meccanico si rischia molto.. senza parlare del mio povero portafogli che potrebbe deprimersi per la solitudine che gli darei :)

Ti qouto in pieno...hai ragione ma purtroppo sui benzina per guadagnare più cavalli bisogna fare interventi di una certa "rilevanza" non come sui diesel...per gli interventi di quel genere ci sono preparatori di un certo tipo e calibro e come dicevi giustamente tu il tuo portafogli ( ma anche quello di qualsiasi altra persona ) potrebbe deprimersi dalla solitudine XD
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Mappatura centralina 13/06/2012 13:49 #188116

ciao a tutti,
chiedendo un preventivo questo preparatore mi ha mandato anche una carta che attesta la loro modifica, qualcuno me la sà leggere che non ci capisco niente?? :blush: grazie

File allegato:

Nome del file: FiestaMk71.6TDCi.pdf
Dimensione del file: 19 KB
  • BRIZZI65
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

ford fiesta mk7 2010 white 1.2 82cv-->ford fiesta mk7 2011 black 1.6 95 cv --> 117cv

Re:Mappatura centralina 13/06/2012 14:52 #188122

non penso sia troppo complicato... anche io non è che ci capisca chissà cosa :)
il BHP (british horse power) o cavallo inglese corrisponde grosso modo al cavallo italiano (CV)

1 CV = 0,9863 BHP
1 BHP = 1,014 CV

La prima figura a sinistra mostra l'erogazione della potenza all'aumentare dei giri /minuto (rounds per minute o RPM), la seconda a destra mostra invece l'erogazione della coppia.
La curva blu si riferisce al comportamento con motore "chippato", la curva grigia a quello con motore normale.

L'incremento max di potenza e coppia si ha ove le due curve distano maggiormente in verticale... per cui in termini di potenza a circa 4600 giri, in termini di coppia a circa 2200 giri.
In sostanza siamo a +23 CV per la potenza e +27 Nm per la coppia max. La Ford dice che il cambio getrag IB5 è in grado di sopportare una coppia max di 205 nm a 1750 giri/min (se non ricordo male), però penso si possa andare tranquillamente oltre (senza esagerare).
Da 95CV (non so perchè scrivano 99 dal momento che dovebbero essere circa 96 BHP) passeresti così a 118CV di potenza e da 205Nm (non 204 come scritto) a 232Nm di coppia, valori abbastanza ottimistici secondo me.

Se i valori effettivi fossero veramente quelli direi che la curva di erogazione della coppia è molto interessante, perchè una volta superati i 1800 giri/min questa come si nota viene distribuita uniformemente ai medi e alti regimi (dove infatti le due curve si mantengono più o meno "parallele"), mentre per beneficiare della potenza "chippata" devi salire progressivamente di giri fino a raggiungere appunto il max a 4622 giri/min.

p.s. anche io ho fatto il passaggio dal 1.2 82cv benzina (blu vision) al 1.6 TDCi euro5 (white frozen) nel 2010 :)
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ultima modifica: 14/06/2012 22:48 da Luca2000.
Tempo creazione pagina: 0.172 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Mappatura centralina

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.