Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Mappatura centralina

Re:Mappatura centralina 06/03/2012 23:00 #166170

stavo guardando i grafici, anche se non vedo bene i parametri per via della bassa risoluzione, mi sembra che sull'originale la potenza era lineare ora invece sembra che tu abbia un picco massimo a bassi giri per poi calare con il salire di giri.......giusto??? Mi sembra di aver visto cosi. Minkietta...255Nm...tantiiiiii...ti credo che ti diverti :laugh: :laugh:
Allora si può mappare tranquillamente anche con DPF...buono a sapersi....
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Mappatura centralina 06/03/2012 23:10 #166174

vampi77 ha scritto:
stavo guardando i grafici, anche se non vedo bene i parametri per via della bassa risoluzione, mi sembra che sull'originale la potenza era lineare ora invece sembra che tu abbia un picco massimo a bassi giri per poi calare con il salire di giri.......giusto??? Mi sembra di aver visto cosi. Minkietta...255Nm...tantiiiiii...ti credo che ti diverti :laugh: :laugh:

Salva l'immagine e poi ingrandiscila... B) comunque ti confermo 255.9Nm :laugh:
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Mappatura centralina 07/03/2012 00:18 #166192

Oh bravo! Aspettiamo questi videoooo! :woohoo:
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Mappatura centralina 07/03/2012 00:26 #166200

ma sbaglio, o leggo 250 e passa di coppia??

porca miseria...ho letto bene :ohmy: :ohmy:
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional
Ultima modifica: 07/03/2012 00:27 da raffo.

Re:Mappatura centralina 07/03/2012 00:29 #166203

Ringhio_bra ha scritto:
vampi77 ha scritto:

Salva l'immagine e poi ingrandiscila... B) comunque ti confermo 255.9Nm :laugh:

l'ho fatto, anzi ho modificato anche i pixel e dimensione con photoshop ma si vede ugualmente male...
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re:Mappatura centralina 07/03/2012 10:44 #166309

Per chi volesse il file dei grafici. le posso mandare via e-mail...datemi solo i vostri contatti in PM!
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re:Mappatura centralina 07/03/2012 10:50 #166312

raffo ha scritto:
ma sbaglio, o leggo 250 e passa di coppia??

porca miseria...ho letto bene :ohmy: :ohmy:

255.9... :laugh:

Stamattina sono andato a lavoro...sono arrivato in anticipo...ahahahahah :silly:
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re:Mappatura centralina 07/03/2012 15:22 #166408

hahahahahhahah :laugh:
  • josh92
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Mappatura centralina 07/03/2012 20:37 #166498

Ciao ragazzi! Io la mappatura l'ho effettuata circa una settimana fà sul mio 1.4 tdci.
Allora, sono andato là con una macchina e sono tornato proprio con un'altra! non vi sò dire che potenza ha adesso di preciso, ma l'ultima Fiesta che il tipo ha mappato ha preso 22 cv, quindi 90 cv precisi :D. Il tipo in questione è SerialTuning e chi lo segue o conosce saprà che è uno dei migliori nel suo campo. Ho speso appena 250€ e oltre all'ottimizzazione della performance (come la chiama lui) gli ho anche fatto eliminare l'apertura della valvola egr (sono fortunato poi a non avere il dpf, essendo la mia un 2009). La FoFi come ho già detto è cambiata drasticamente; se prima sotto i 2200 giri non aveva forza, ora già a 1500 riprende come se fosse in una marcia più bassa! Continua poi a salire di giri molto molto bene senza cali di potenza (se non, logicamente, oltre i 4000) e con grande, grandissimo piacere ho notato che ora ciuccia solo 4,8l/100km contro i 5,3 di prima. Estremamente soddisfatto, è una modifica che rifarei 100 volte e la consiglio vivamente!
  • torcoo
  • New Fiestista
I seguenti utenti ringraziano:: benji84

Re:Mappatura centralina 07/03/2012 21:46 #166516

Beh, ragazzi, scrissi sull'argomento, l'ultima volta, all'incirca otto mesi fa...
Pienamente soddisfatto!

Riportai anche i riferimenti dell'ottimizzatore del quale mi avvalsi (andando a Roma per altri motivi...): in teoria la mia fiesta dovrebbe avere i seguenti parametri:

Marca: FORD
Modello: FIESTA
Tipo di motore: 1.6 TDCi - 90CV
Numero di cilindri: 4
Cilindrata: 1560
Prezzo: 400,00 € Iva Esclusa
Compresa installazione e garanzia di 5 anni.

Dati Tecnici
Originale
Top Tuning
Potenza (CV)
90/4000 min-1
112/4130 min-1
Coppia (Nm)
204/1750 min-1
259/1640 min-1
Velocita (Km/h)
180
189
Accelerazione 0-100 Km/h (s)
11.9
10.7
Consumo (l/100 Km)
4.5
3.8
Aumento della potenza di: 22 CV
Incremento della coppia di: 55 Nm
Riduzione dei consumi di: 0.7 l/100 km

Credo di poter dire, aldilà dei dati sopra riportati, che la mia Fiesta 1.6 TDCi 90 cv è una "bestiolina"!
La sento viva, cattiva!
Affondare sull'acceleratore quando si parte dai 2.000 giri circa è davvero una bella sensazione (soprattutto dalla terza marcia in poi...): sale e diverte!

La differenza c'è rispetto alla mappatura originaria: da quando feci ottimizzare la centralina ho percorso circa 12-13.000 Km (ne ho oltre 39.000): la mia guida nervosa e cattiva (da sempre con Blu Diesel + dell'Eni) è caratterizzata da consumi medi che si aggirano, di fatto, su circa 14/15 Km con un litro di carburante (in percorso misto: urbano, alta velocità e più moderato...).

Quando mi trovo su strade a scorrimento veloce (senza rischi particolari su autovelox e similari) non esito a far correre la macchina (sempre stando attenti a non mettere a repentaglio la vita mia e degli altri utenti della strada).

Se, prima dell'ottimizzazione, a fatica la Fiesta toccava i 170/175 Km/h, da allora, con gradevole facilità, raggiunge velocità superiori (che variano in funzione del fondo della strada, della pendenza e del clima): in poco tempo il tachimetro segna i 180/185 Km/h (se non di più in circostanze più favorevoli...).

Spero d'essere stato utile anche con le mie referenza.

Un saluto a tutti!
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Mappatura centralina

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.