Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Mappatura centralina

Re:Mappatura centralina 08/03/2012 21:03 #166823

OT:

@ madelib: Guidi sempre con l'acceleratore a fondo? Come fai a fare 14 al litro con la Fiesta 1600 (mettendo anche blu diesel che dovrebbe far consumare meno)?

Fine OT
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Mappatura centralina 08/03/2012 22:55 #166844

Chissà in Sicilia ki e in grado di fare un lavoro cosi alla mia fofy
  • fisioterapista87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fofy 1.6 tdci euro 5, 5 porte, nero panther, city pack, comfort pack, titanium pack, cerchi 16, ruota di scorta, spoiler posteriore, minigon ant

Re:Mappatura centralina 09/03/2012 13:45 #166931

leon82 ha scritto:
OT:

@ madelib: Guidi sempre con l'acceleratore a fondo? Come fai a fare 14 al litro con la Fiesta 1600 (mettendo anche blu diesel che dovrebbe far consumare meno)?

Fine OT

Essendo OT, rispondo che, a fatica, sono riuscito a fare anche 18 Km con un litro di Blu Diesel + (ma i miei sono risultati effettivi, che a volte coincidono con quelli del CdB, a volte no: ogni volta faccio il pieno alla stessa maniera, divido i Km percorsi per i litri immessi ed ottengo il quoziente, rappresentato dai Km percorsi con un litro di carburante).

Solo così si può verificare il reale consumo.

Ad ogni modo, per restare, invece, in tema, circa la rimappatura e/o l'ottimizzazione della centralina (quest'ultima è il mio caso...), rilevo che i consumi, in caso di ottimizzazione, diminuiscono soltanto in un determinato range di giri del motore (che va dai 2.000/2.200 ai 3.000 giri) con la marcia giusta ed adeguata alla velocità.

Infatti, pur a fronte di migliori prestazioni riguardanti accelerazione, ripresa e velocità massima, non è detto che i consumi siano direttamente proporzionali nella loro diminuzione (i consumi, come detto, saranno minori soltanto nel range in cui la coppia avrà lavorato al meglio in rapporto agli altri fattori, come il numero dei giri del motore, la velocità e la massa da trascinare).

Io non consumo meno (di solito) perché mi piace sfruttare le prestazioni "cattive" della macchina in ogni situazione!...

Spero d'essere stato esaustivo.

Ancora un saluto a tutti.
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori
I seguenti utenti ringraziano:: Mr.Gio

Re:Mappatura centralina 10/03/2012 20:27 #167205

torcoo ha scritto:
Ciao ragazzi! Io la mappatura l'ho effettuata circa una settimana fà sul mio 1.4 tdci.
Allora, sono andato là con una macchina e sono tornato proprio con un'altra! non vi sò dire che potenza ha adesso di preciso, ma l'ultima Fiesta che il tipo ha mappato ha preso 22 cv, quindi 90 cv precisi :D. Il tipo in questione è SerialTuning e chi lo segue o conosce saprà che è uno dei migliori nel suo campo. Ho speso appena 250€ e oltre all'ottimizzazione della performance (come la chiama lui) gli ho anche fatto eliminare l'apertura della valvola egr (sono fortunato poi a non avere il dpf, essendo la mia un 2009). La FoFi come ho già detto è cambiata drasticamente; se prima sotto i 2200 giri non aveva forza, ora già a 1500 riprende come se fosse in una marcia più bassa! Continua poi a salire di giri molto molto bene senza cali di potenza (se non, logicamente, oltre i 4000) e con grande, grandissimo piacere ho notato che ora ciuccia solo 4,8l/100km contro i 5,3 di prima. Estremamente soddisfatto, è una modifica che rifarei 100 volte e la consiglio vivamente!

La velocità massima è aumentata?
  • Kamina
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Ikon TDCI 1.4 Grigio ardesia

Re:Mappatura centralina 12/03/2012 11:14 #167600

Domanda: ma qualcuno ha rimappato la nuova 1.4 tdci 70CV DPF?
o di quelli che hanno rimappato sono solo quelli della 68CV?
Perche molti meccanici mi dicono che devono controllare il telaio dell'auto per sapere se lo possono fare, perche le ultime uscite "forse" hanno l'Antituning.

Infatti gentilmente mi hanno detto prezzo, vantaggi e svantaggi, garanzia ecc.., però mi dicono che devono controllare se si può fare.
  • josh92
  • Fiestista esperto

Re:Mappatura centralina 12/03/2012 11:19 #167602

josh92 ha scritto:
Perche molti meccanici mi dicono che devono controllare il telaio dell'auto per sapere se lo possono fare, perche le ultime uscite "forse" hanno l'Antituning.

Infatti gentilmente mi hanno detto prezzo, vantaggi e svantaggi, garanzia ecc.., però mi dicono che devono controllare se si può fare.

Ti garantisco al 100% si può fare....dove l'ho portata io ne fanno 3 al giorno :)
L'antituning ce l'hanno tutte le euro 5 compresa la mia (euro 5), infatti per riprogrammarla/mapparla bisogna smontare la centralina che nella mia ma credo che anche nella tua è situata tra motore e batteria e farlo tramite un programmatore speciale in poche parole non si riesce solo collegandosi alla porta OBD situata alla sinistra del guidatore sotto interuttore luci! B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Mappatura centralina 12/03/2012 11:32 #167607

Ringhio_bra ha scritto:
josh92 ha scritto:

Ti garantisco al 100% si può fare....dove l'ho portata io ne fanno 3 al giorno :)
L'antituning ce l'hanno tutte le euro 5 compresa la mia (euro 5), infatti per riprogrammarla/mapparla bisogna smontare la centralina che nella mia ma credo che anche nella tua è situata tra motore e batteria e farlo tramite un programmatore speciale in poche parole non si riesce solo collegandosi alla porta OBD situata alla sinistra del guidatore sotto interuttore luci! B)

AAAAAAAAAh che sollievo.
Perciò si tratterebbe solo di una questione di tempo per frla, perche mi diceva che la procedura dura 2 ore circa.
Invece magari cosi ci mette un po di più perche deve smontare.
Ah ok.
Comunque alla fine vado da toptuning e non da fede racing perche loro hanno le mappature pronte e testate e non vanno a potenziare di più, se non su richiesta del cliente con la condizione che non c'è nessuna garanzia.
Percio so già che l'incremento sarà di 20CV. con 5 anni di garanzia, a 400€ + iva.
A dir la verità è caruccio, ma è il meno caro in tutta roma e almeno sono coperto da garanzia e tutto.
Ma mi ha consigliato di fare per lo meno un 2000Km , in modo tale anche che possa poi io stesso sentirne la differenza.
  • josh92
  • Fiestista esperto

Re:Mappatura centralina 12/03/2012 12:08 #167615

Ti confermo tutto anche se ti consiglio di non superare i 17-18 CV per il 1.4 tdci per via del DPF, ti può dare problemi nei alti per via della pressione troppo elevata rilevata dalle sonde dello stesso...in poche parole ti va in recovery la centralina....la mia aveva a banco 117 cv ma per via di quel problemino che ai 180 a 3950 giri andava in protezione l'ho dovuta abbassare leggermente del 2% quindi ora sono a circa 114 CV.. B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Mappatura centralina 12/03/2012 12:35 #167627

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 21/09/2012 21:08 da zannamax.

Re:Mappatura centralina 12/03/2012 12:46 #167630

zannamax ha scritto:
cavolo 114 col 1.4 è ottimo :)

Ringhio se non erro ha il 1.6
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Tempo creazione pagina: 0.174 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Mappatura centralina

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.