Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: The CicciusMobile

R: The CicciusMobile 08/06/2013 01:57 #239898

Giusto oer curiosità oggi sono andato da in rivenditore di elettronica e lo stesso led da 90 lumen lo vendeva a 9€...roba da pazzi!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

R: R: The CicciusMobile 08/06/2013 10:19 #239905

Fabietto1990 ha scritto:
Giusto oer curiosità oggi sono andato da in rivenditore di elettronica e lo stesso led da 90 lumen lo vendeva a 9€...roba da pazzi!
Insane!!!
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
  • Neverending Customization!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 30

R: Re: The CicciusMobile 08/06/2013 10:20 #239906

cirillo30 ha scritto:
scusa ho visto la gallery e mi viene spontaneo da dire. Ma la notte se accendi tutte le luci in macchina ti servono gli occhiali da sole :D
Bel lavoro complimenti :laugh:
Dovresti vedere allora quella che c'è per adesso luce...sembra un solarium
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta

Re: R: Re: The CicciusMobile 13/06/2013 14:21 #240315

Allora la plafoniera è praticamente terminata come si nota in foto, solo che mi trovo davanti ad un problema...
Lasciando stare il colore dei fili che ho invertito (ricordavo che la plafoniera avesse un negativo comune ed i due positivi uno fisso ed uno a dissolvenza, quindi ho messo i fili in base a quello che ricordavo...invece ha un positivo fisso ed i due negativi)...

Partendo dal presupposto che ho usato un alimentatore 12v per fare le prove,il problema è questo:
quando collego il positivo comune ed il polo negativo al "negativo fisso" della plafoniera,il led si accendono e spengono da interruttore senza alcun problema...non appena passo il polo negativo al "negativo a dissolvenza" il led centrale fa un brevissimo flash e si spegne(bruciato), stessa cosa se premo i pulsanti delle luci laterali (piccolo flash e si bruciano).
Quale potrebbe essere il problema secondo voi?
Edit:dimenticavo...le polarità dei led sono state perfettamente rispettate,cosi come le polarità in uscita dai driver...ho solo invertito il colore dei fili :side:
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 13/06/2013 14:33 da Ciccius.

Re: R: Re: The CicciusMobile 13/06/2013 15:08 #240323

Hai provato ad alimentare i led direttamente dall'alimentatore (attraverso il driver, ma fuori dalla plafoniera) per vedere se funzionano?
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

R: Re: R: Re: The CicciusMobile 13/06/2013 15:44 #240327

Gigific ha scritto:
Hai provato ad alimentare i led direttamente dall'alimentatore (attraverso il driver, ma fuori dalla plafoniera) per vedere se funzionano?
Sì sì funzionano
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta

Re: R: Re: R: Re: The CicciusMobile 13/06/2013 16:59 #240331

Quindi se ho capito bene tu colleghi:
Positivo alimentatore --> positivo fisso
Negativo alimentatore--> negativo fisso
Con questa configurazione, agendo sull'interruttore centrale e su quello delle luci di lettura, tutto funziona perfettamente.

Quando colleghi:
Positivo alimentatore --> positivo fisso (invariato)
negativo alimentatore-->negativo a dissolvenza

Ti si brucia subito quello centrale e, se premi gli interruttori delle luci di lettura, ti si fulminano anche loro.

Ti confesso che mi sembra molto strano che il negativo a dissolvenza possa avere qualche cosa a che fare con le luci mappa (quelle laterali), ti consiglierei di fare un'ultima prova..
positivo alimentatore-->positivo fisso
negativo alimentatore-->negativo fisso+negativo a dissolvenza.
Perché è così che si comporta la macchina, il negativo fisso non si stacca mai.

Se pure così si fulminano ti direi di prendere il tester e fare delle prove di continuità tra ogni polo della lampadina e ognuno dei 3 cavi, per vedere se la corrente passa dove deve passare o se c'è qualche cortocircuito...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

R: The CicciusMobile 13/06/2013 19:11 #240344

Ma ti si fulminano sul banco o montati? Non è che forse il driver che usi nel negativo a dissolvenza è difettoso e manda troppi volt? Perché non provi a mettere i driver direttamente all'alimentazione delle lampadine interrompendo le piste?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 13/06/2013 19:12 da Fabietto1990.

Re: R: Re: R: Re: The CicciusMobile 14/06/2013 02:21 #240379

Gigific ha scritto:
Quindi se ho capito bene tu colleghi:
Positivo alimentatore --> positivo fisso
Negativo alimentatore--> negativo fisso
Con questa configurazione, agendo sull'interruttore centrale e su quello delle luci di lettura, tutto funziona perfettamente.

Quando colleghi:
Positivo alimentatore --> positivo fisso (invariato)
negativo alimentatore-->negativo a dissolvenza

Ti si brucia subito quello centrale e, se premi gli interruttori delle luci di lettura, ti si fulminano anche loro.

Ti confesso che mi sembra molto strano che il negativo a dissolvenza possa avere qualche cosa a che fare con le luci mappa (quelle laterali), ti consiglierei di fare un'ultima prova..
positivo alimentatore-->positivo fisso
negativo alimentatore-->negativo fisso+negativo a dissolvenza.
Perché è così che si comporta la macchina, il negativo fisso non si stacca mai.

Se pure così si fulminano ti direi di prendere il tester e fare delle prove di continuità tra ogni polo della lampadina e ognuno dei 3 cavi, per vedere se la corrente passa dove deve passare o se c'è qualche cortocircuito...

Esatto succede proprio questo...secondo me il problema è che arriva della tensione attraverso le piste +12/negativo dissolvenza alle piste +12/negativo fisso
Fabietto1990 ha scritto:
Ma ti si fulminano sul banco o montati? Non è che forse il driver che usi nel negativo a dissolvenza è difettoso e manda troppi volt? Perché non provi a mettere i driver direttamente all'alimentazione delle lampadine interrompendo le piste?

No i driver funzionano perchè prima di metterli nella plafoniera li ho provati singolarmente con un led, collegandoli all'alimentatore 12volt e funzionavano.

Effettivamente però non ho pensato al fatto che,quando collegata, alla plafoniera c'è sempre il negativo fisso collegato...anche se mi pare strano perchè i due circuiti dovrebbero essere indipendenti,sbaglio???
Comunque farò questa prova e vi farò sapere.
ps: eventualmente avevo pensato di collegare dei diodi zener in uscita ai driver per evitare che la corrente possa passare in verso opposto a quello corretto (sono i diodi zener che si usano per far passare la corrente in un solo verso giusto?)
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 14/06/2013 02:21 da Ciccius.

Re: R: Re: R: Re: The CicciusMobile 14/06/2013 06:45 #240380

Sono i diodi normali (tipo 1N007) quelli che vengono usati per impedire il passaggio della corrente nella direzione opposta.
I diodi zener non valgono un granché per questa funzione, ma vengono usati a protezione di circuiti integrati, perché abbinati ad una resistenza limitano la tensione in ingresso al pin. Questi ultimi reggono comunque pochissimi milliampere, quindi se dovessi vedere che la tensione ai led è troppo alta, o sostituisci il driver o devi montare un regolatore di tensione a monte (ma credo che nessuno dei due risolva il problema, se fuori dalla plafoniera funziona tutto bene)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta The CicciusMobile

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.