Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: The CicciusMobile

R: The CicciusMobile 02/07/2013 09:49 #242602

Che sei esagerato...fanno un poco di luce...ma giusto un pochetto in più!!!
Oltre alle problematica di riscaldamento dei led+dissipatori adesso mi sta sorgendo un altro dubbio...nelle caratteristiche del driver è indicata una temperatura di lavoro compresa fra i -25°C e i 70°C...che temperatura si può raggiungere all'interno dell'intercapedine cielo/tetto con l'auto scura e sotto al sole di mezzodì??? dopo tutto lo sbattimento non vorrei si bruciassero i driver o peggio ancora m'andasse a fuoco la macchina :woohoo:
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
  • Neverending Customization!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 30
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

R: The CicciusMobile 02/07/2013 10:46 #242605

Che rompimento tutti i dubbi mi stanno venendo adesso che con calma guardo le caratteristiche dei componenti (ovviamente dopo aver fatto e montato la plafoniera :S )
Allora di seguito le caratteristiche dei led utilizzati:
Colore emesso Bianco caldo
Colore lente Trasparente
Tensione (Vd) 3,3 -3,6V
Intensità luminosa 90 lumen
Vita media 70000 h
Angolo di emissione 140°
Potenza 1W
Corrente (Id) 350 mA (typ)
Corrente di picco 450 mA (max)
Temperatura lavoro -25 – 105 ° C
Temperatura di colore 4000K

Qui invece abbiamo le caratteristiche dei driver:
Driver Power LED 1x3W 12V (dovendo reggere l'eventuale accensione di 3 led contemporaneamente ho scelto questo)
Tensione in ingresso 12V
Corrente in uscita 620mA - 650mA (ingresso 12V)
Temperatura di lavoro -25, 70°C max
Protezione IP50 (solo uso in interni)

Dunque,tralasciando il discorso temperatura di esercizio a cui ho accennato nel post di prima...
...come si vede dalle caratteristiche del led la corrente d'esercizio dello stesso è di 350mA con una corrente di picco di 450mA...se guardiamo la corrente in uscita dai driver,questa è di 620-650mA a 12 Volt...ma la mia auto ha in uscita dalla batteria una tensione di 13.7 a motore acceso...ciò significa che la corrente in uscita dai driver sarà un poco più alta...ora questo non dovrebbe essere un problema qualora si dovessero accendere 2 o tutti e 3 i led della plafoniera...ma quando ce ne sta acceso solo uno...?ecco perchè quando apro la macchina il led centrale,pilotato da uno dei due driver scalda subito...troppa corrente...quindi prima modifica da apportare è cambiare il driver per la dissolvenza con uno da 1watt...ovvero questo
www.ebay.it/itm/170803579948?ssPageName=...l2649#ht_1376wt_1163
altri suggerimenti?
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 02/07/2013 11:15 da Ciccius.

R: The CicciusMobile 02/07/2013 20:31 #242652

la corrente non è un parametro da regolare. viene assorbita quanto basta dalla resistenza (in questo caso i driver). la corrente che vedi nel datasheet è la corrente massima che può tirare fuori...questo vuol dire che se ci metti un led superiore a 650mA non viene alimentato correttamente. per farti qualche esempio...la batteria di una macchina è 70ah...se però si utilizza solo lo stereo a macchina spenta la corrente assorbita difficilmente arriva a 3A, ma l'autoradio funziona e scalda come se invece la macchina è accesa e sono accesi insieme parabrezza termico e servosterzo, che inasieme hanno un assorbimento totale di 110A più o meno. stesso discorso per la presa accendisigari...hanno 10A di spunto ma se ci si collega un caricabatterie da telefono che assorbe 700mA non succede nulla ;) la tensione invece è un parametro da regolare per non bruciare i led. anche riguardo il calore starei tranquillo...per il lavoro che devono svolgere vanno più che bene...se si parlasse invece di uso gravoso forse metterei dei dissipatori più grossi e anche sui driver.

ottimo lavoro comunque. il risultato, sia come illuminazione che come intensità mi sembra identico alle luci montate di serie sulle nuove mondeo/focus/cmax ;) ottimo!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

R: The CicciusMobile 02/07/2013 21:12 #242668

Ok,in ogni caso darò una controllata ai led ed ai driver,anche perchè ho dovuto smontarla visto che a causa del caldo la colla con cui avevo fermato i driver e i fili si è staccata(non pensando al calore causato dal sole ho usato della colla a caldo)...qualche collante da suggerire?
In più per evitare una luminosità eccessiva ai piedi e per le plafoniere posteriori ho trovato questi
www.ebay.it/itm/261060803816?ssPageName=...l2649#ht_2059wt_1163
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta

R: The CicciusMobile 02/07/2013 21:21 #242670

ai piedi quella li darebbe un'illuminazione troppo puntiforme...potresti opacizzarli con la carta abrasiva per migliorare la situazione. come colla direi attack senza dubbio :laugh:

altrimenti potresti mettere queste per avere un'illuminazione uguale a un'alogena

• Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 02/07/2013 21:28 da Fabietto1990.

R: The CicciusMobile 03/07/2013 00:09 #242678

Avevo già pensato alle osram,ho pure letto un post su HIDplanet...ma costano un pò :D
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta

R: The CicciusMobile 05/07/2013 02:18 #242850

Possibile soluzione al riscaldamento dei led
Prima applicare questo
www.ebay.it/itm/121129090769?ssPageName=...l2649#ht_3287wt_1397
Poi fissare questo sopra il pad siliconico
www.ebay.it/itm/151062439115?ssPageName=....l2649#ht_2245wt_906
Et voilà!!!...esagerato??? :woohoo:
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta

R: The CicciusMobile 05/07/2013 08:55 #242865

Manco fosse un processore :laugh: :laugh: :laugh:
  • Omy77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 22

R: The CicciusMobile 05/07/2013 21:06 #242940

Va che riscaldano tanto quei led :D
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta

R: The CicciusMobile 05/07/2013 22:55 #242955

ha una parte vuota quel dissipatore...meglio uno con le lamelle anche al centro. esagerato non direi...se i led hanno buona dissipazione sono praticamente eterni, ma il calore lo soffrono parecchio
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta The CicciusMobile

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.