Ciao a tutti, scrivo su questo forum dopo qualche anno per chiedere un consiglio. Possiedo una ford fiesta 1.6 tdci Titanium quarta generazione dal 2008. L'ho acquistata da un medico che conoscevo, che l'ha tenuta 2 annetti e poi a 18.600 km ha deciso di venderla, era ancora in garanzia ford quando la presi, visto che poi aveva fatto la lunga garanzia di 4 anni. Comunque dal 2008 ad oggi ci ho fatto 71000 km in tutto. La macchina ha gli interni nuovi, perché all'inizio la usava solo questo vicino per andare in ospedale, poi l'ho usata solo io per far piccoli percorsi urbani ed extra, ma non è che ci ho fatto granché. Tutti i sedili, le plastiche e quant'altro sono pari al nuovo. Esternamente qualche urto sul paraurti l'ha preso e al medico fecero 2 graffietti di chiave, ma per il resto è a posto. Meccanicamente la macchina (facendo i dovuto scongiuri!!!) non ha mai chiesto niente se non la manutenzione ordinaria, che sia io che il medico abbiamo fatto fare tutta alla ford. L'ultimo tagliando ho cambiato anche il filtro carburante, a 60000 le pasticche dei freni e questo è stato più o meno il tutto. In ford con 150-180 euro riesco a tagliandare (almeno fin'ora!) l'auto. La batteria è ancora quella originale. A luglio ho fatto gomme (e lì ti fai male perché ha i cerchi in lega con pneumatici con spalla bassa, 40, e le gomme mi sono costate molto) e revisione. La macchina in città è comoda e maneggevole, ha un bel motore che non consuma affatto tanto (con 10 euro guidando piano e strada misto, ci faccio mediamente 140 km) il computer di bordo di segna 4.0 l x 100 km. Certo, se accelleri, la macchina consuma molto in più. A 130-140 in autostrada ci arriva bene e si comporta bene, è abbastanza stabile e in generale si presta bene ai viaggi come alla città e quindi al traffico.
Ecco, vi ho descritto la mia auto.... perché sto pensando di toglierla per passare ad una serie 1, e ho molti dubbi. Io vorrei un consiglio perché ho paura che potrei rimpiangere la comodità del l'impostazione di guida della mia fiesta, il costo di manutenzione che è onesto (visto che la macchina oltre i suoi tagliandi fatti di olio e filtri e qualche altra sciocchezza, non mi ha dato mai problemi)... Alla fine la mia auto ha un po' di anni a libretto, ma sostanzialmente gli interni sono nuovi e ha tutti i comfort, non consuma molto e le sue dimensioni mi consentono di parcheggiarla ovunque. Invece l'altra è sicuramente splendida, ma non so se in città, nel traffico, risulta comoda, guidando così in basso e poi i tagliandi BMW non sono certo i tagliandi ford.
L'unica cosa della fiesta che proprio non mi piace, se vogliamo cavillare, è che è poco insonorizzata e il motore rumoreggia abbastanza, cioè quando accelleri e stai in autostrada, senti chiaramente il motore. Penso che sicuramente l'auto ha 8 quasi anni, ma il motore ha solo 70000 km ed è praticamente nuovo, in più dentro è nuovissima.... ho fatto gomme, tagliando e revisione questa estate, e le gomme avranno ora 1000 km è tanto (visto che quando esco la sera prendo la macchina del mio fidanzato e ultimamente esco con la macchina di mia madre....).... Quindi non so proprio cosa fare.... Voi che dite? Grazie mille e scusate la lunghezza!