Lookaloopy ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Quando si lucida può essere sia per usura, sia perché sporco. Quando perde le venature è usurato, quando la trama c'è è sporco. Ci sono molti prodotti per la pulizia della pelle. In alcuni casi si fanno miracoli. C'è da dire comunque che quella che chiamate pelle del volante della fiesta è solo vinile e pure di scarsa qualità. La vera pelle, oltre che usurarsi quasi per niente anche dopo molti km, non perde colore, cosa che invece accade col volante della fiesta
No no, sui volanti dalle MY2012 in poi è pelle, prima non so, ma sicuramente non è vinile, c'è differenza tra i materiali.
E cmq anche la pelle si consuma, eccome, paradossalmente si consuma meno il vinile, mai visti gli interni in pelle di berline extralusso usate di frequente? dopo 100000 km sono completamente usurati... mica stiamo parlando del cuoio, la pelle usata per i rivestimenti dei volanti è un velo molto sottile...
Non sono molto sicuro che sia pelle, piuttosto con lo stesso materiale hanno rivestito anche la parte sopra. La pelle si usura di più del vinile, ma paradossalmente se curata è eterna, l'usura del vinile è inesorabile. Ho visto su siti di detailing far risorgere interni in pelle vecchi di 50 anni con i prodotti giusti. Riguardo alla qualità...per fare un esempio...il gruppo volkswagen da 10 anni a questa parte monta pelle molto buona sui volanti. Anche se usati molto e poco curati con una pulizia standard e una protezione dopo tornano come nuovi. Ho anche esperienze dirette di macchine con gli stessi chilometri della mia con volanti nuovissimi. Lo stesso non si può dire per mercedes e bmw (grandi berline a parte), che nonostante i prezzi esorbitanti non montano pelle buonissima. Purtroppo quello della fiesta è parecchio scadente (secondo solo alla fiat dove si spellano...li manco il vinile ci mettono...proprio gommaccia). È molto buona invece la pelle usata sul pomello illuminato. Costa ma ogni volta che lo pulisco con i prodotti giusti torna sempre come appena scartato
Riguardo le berline extralusso...lavoro in un'officina dove facciamo prevalentemente mercedes (è stata rilevata da un'officina autorizzata mercedes). Ho visto interni di 400mila km con sedili nemmeno opachi. Sul volante si è lucidato più l'inserto in radica (in origine opaco) che la pelle, idem per classe e, cls ecc. Scendendo invece tioo classe b, classe c e classe a la qualità cala drasticamente. Basta guardare i fianchetti in ecopelle di classe a e b avantgarde. TUTTI si strappano...e dopo nemmeno 100mila km
valex ha scritto:
questo era il mio volante il giorno del ritiro (aveva 18 km al massimo )
dopo vi metto una foto di come è ridotto ora

Il mio purtroppo versa nelle stesse condizioni. 125mila km e 6 anni ad aprile