Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rigenerazione FAP mk8

Rigenerazione FAP mk8 02/02/2019 19:01 #351344

verrix ha scritto:
Ieri non abbiamo effettuato il reset per il cambio olio, quindi oggi o al massimo domani effettuerò la procedura (sperando sia ancora valida la procedura del premere acceleratore e freno insieme per 15 secondi, se qualcuno l'ha già provata può confermarcelo?).
.

L'MK8 ha il reset della durata olio sul computer di bordo è da li che si fa:

---dal manuale---

Ripristino indicatore cambio olio

Resettare il sistema solo dopo aver cambiato l'olio motore e il filtro dell'olio.
Per azzerare l'indicatore di cambio olio, selezionare le seguenti opzioni utilizzando i comandi al volante del display informazioni:

Opzione menu Operazione
Impostazioni
Premere il tasto Menu.
Informazioni
Premere il pulsante OK.
Durata dell'olio
Premere il pulsante OK.
Reset durata dell'olio
Premere il tasto OK e tenerlo premuto finché non compare il messaggio che conferma l'avvenuto reset del sistema.

Non credo proprio che bisogna effettuare la manovra dei pedali come nei vecchi modelli!
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: verrix

Rigenerazione FAP mk8 02/02/2019 19:07 #351346

Maxedroom ha scritto:
verrix ha scritto:
Ieri non abbiamo effettuato il reset per il cambio olio, quindi oggi o al massimo domani effettuerò la procedura (sperando sia ancora valida la procedura del premere acceleratore e freno insieme per 15 secondi, se qualcuno l'ha già provata può confermarcelo?).
.

---dal manuale---

Resettare il sistema solo dopo aver cambiato l'olio motore e il filtro dell'olio.
Per azzerare l'indicatore di cambio olio, selezionare le seguenti opzioni utilizzando i comandi al volante del display informazioni:

Opzione menu Operazione
Impostazioni
Premere il tasto Menu.
Informazioni
Premere il pulsante OK.
Durata dell'olio
Premere il pulsante OK.
Reset durata dell'olio
Premere il tasto OK e tenerlo premuto finché non compare il messaggio che conferma l'avvenuto reset del sistema.

Non credo proprio che bisogna effettuare la manovra dei pedali come nei vecchi modelli!

Perfetto ti ringrazio! Non ho neanche pensato di guardare il manuale onestamente, ho dato per scontato che fosse come come per i modelli precedenti.

Stasera provo e ti aggiorno!
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta MK8 ST-Line 1.5 Tdci 120 Cv

Rigenerazione FAP mk8 03/02/2019 13:11 #351362

Maxedroom ha scritto:
verrix ha scritto:
.

---dal manuale---

Opzione menu Operazione
Impostazioni
Premere il tasto Menu.
Informazioni
Premere il pulsante OK.
Durata dell'olio
Premere il pulsante OK.
Reset durata dell'olio

Ho seguito questa procedura e il messaggio è andato via! Speriamo che non ritorni presto :(
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta MK8 ST-Line 1.5 Tdci 120 Cv

Rigenerazione FAP mk8 03/02/2019 15:56 #351364

Ma allora mi sorge un dubbio,a chi è saltato fuori il msg di cambiare l'oilo dopo pochi chilometri,non si è mai accesa la spia del filtro che ti dice di tenere in marcia la vetttura fino a quando non si spegne la spia per fare finire la rigenerazione?dopo uno tot di rigenerazioni interrotte come ad esempio succede con i Jtd?
  • fordlele
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 15
St Line 120 cv 3p Bianca ...EX.......

Rigenerazione FAP mk8 03/02/2019 16:29 #351365

Mai visto nessun messaggio o spia di rigenerazione in corso, magari!
Compare solo sul manuale, in pratica te ne devi accorgere tu. :dry:
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta

Rigenerazione FAP mk8 04/02/2019 12:08 #351376

fordlele ha scritto:
Ma allora mi sorge un dubbio,a chi è saltato fuori il msg di cambiare l'oilo dopo pochi chilometri,non si è mai accesa la spia del filtro che ti dice di tenere in marcia la vetttura fino a quando non si spegne la spia per fare finire la rigenerazione?dopo uno tot di rigenerazioni interrotte come ad esempio succede con i Jtd?

purtroppo questa macchina non ha nessuna spia che avvisa delle rigenerazioni o del filtro saturo....
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70

Rigenerazione FAP mk8 04/02/2019 12:12 #351377

Buongiorno a tutti, forse qualcosa si sta muovendo in Ford. È dalla scorsa settimana che in officina mi dicono di aspettare perché stanno aspettando istruzioni da Ford, in merito a questo problema. Inoltre mi hanno detto che prima di incorrere in problemi (quali spegnimento improvviso della macchina come scritto da qualche utente) o comunque prima di doverlo sostituire forzatamente dal momento dell'avviso, abbiamo una percorrenza di 1500 km.
  • Rufus
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiesta VIGNALE 1.5 Tdci 85cv

Rigenerazione FAP mk8 04/02/2019 13:22 #351380

Fo.Ro.Fi ha scritto:
purtroppo questa macchina non ha nessuna spia che avvisa delle rigenerazioni o del filtro saturo....

Invece dovrebbe averla (al contrario delle altre auto) visto che il manuale la cita e specifica anche come effettuare manualmente la sua rigenerazione.

Screenshot_20190204-130100.jpg

Screenshot_20190204-130115.jpg

Screenshot_20190204-130315.jpg

...ma in realtà non c'è nessuna traccia di tutto ciò.
Bisognerà attendere l'intasamento del filtro per capire se la spia esista o meno :dry:
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta

Rigenerazione FAP mk8 04/02/2019 18:36 #351386

Stline120 ha scritto:
fordlele ha scritto:
Il Fap non va sostiuito dopo 100000km,ma viene solo ripempito il serbatoio di cerinina che indicativamente un pieno dura attorno agli 80000km.

Io però mi faccio una domanda:ma quanta strada fate?perchè cambi olio dopo 5000km siamo tornati ai tempi di chi aveva la 500 con il primo 1.3 mjet da 75 cv con il Dpf praticamente sotto la leva del cambio con gente che cambiava olio a quei kilometraggi..ma oltre al posizionamento infelice,facevano un uso della vettura da benzina..solo tratti brevi..

Io comunque 18600km ,zero avvisi e olio 2mm sotto il max..in compenso ho il liquido radiatore al minimo........

Io più che il consumo istantaneo per me è più facile guardare a quanti giri si trova il motore al minimo..

Guarda siamo in tanti gia a cambiare l olio prematuramente....io ormai credo che questo motore nato come euro 5 con l elettronica hanno toppato aumentando le rigenerazioni e l olio si degrada....premetto che mi accorgo delle rigenerazioni e le completo...tranne due/tre volte. La precendete fiesta non aveva questi “problemi”...il mio percorso è un 80% statale scorrevole...domani chiamerò ford e fisserò appuntamento per il tagliando ma scaduta la garanzia rimuovo tutto

Mi si è accesa anche a me di controllare l olio, a 10250 km , sabato vado in concessionaria, ma avevo giá il livello dell olio un po alto appena presa la macchina. Sicuramente ce ne troppo e mischiandosi con il gasolio è aumentato troppo. Anche il sensore della telecamera mi da l avviso di pulirlo quando in realtá il parabrezza è pulitissimo.
  • marcor87
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 37

Rigenerazione FAP mk8 05/02/2019 16:36 #351397

spiadpfgiusta.png

questa è la spia sui jtm
  • fordlele
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 15
St Line 120 cv 3p Bianca ...EX.......
Ultima modifica: 05/02/2019 16:44 da fordlele.
Tempo creazione pagina: 0.160 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Rigenerazione FAP mk8

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.