Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rigenerazione FAP mk8

Rigenerazione FAP mk8 06/02/2019 19:00 #351421

lollapalooza ha scritto:
L’olio fattelo cambiare dal meccanico sotto casa.
Puoi anche comprare l’olio tu e glielo porti... con 50/60 euro in totale hai risolto.

Quando poi tocca al tagliando vedi dove farlo...

Non puoi purtroppo se no ti fanno disdire la garanzia
  • marcor87
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 18
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rigenerazione FAP mk8 06/02/2019 19:36 #351423

Io mi sto rompendo della mia alla fine passo al benzina mi conviene se devo tribolare con il fap

Rigenerazione FAP mk8 06/02/2019 19:47 #351424

CINCINELLI ha scritto:
Io mi sto rompendo della mia alla fine passo al benzina mi conviene se devo tribolare con il fap

Mi dispiace deluderti ma adesso anche i motori benzina hanno il filtro antiparticolato, perciò non abbiamo dove andare! :angry:
www.google.com/amp/s/www.fleetmagazine.c...-motori-benzina/amp/
  • Maxedroom
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 33
Fiesta MK8 1.5 tdci 85cv Titanium

Rigenerazione FAP mk8 06/02/2019 20:19 #351427

marcor87 ha scritto:
Non puoi purtroppo se no ti fanno disdire la garanzia
Non è vero... è da parecchi anni che il mercato è stato liberalizzato.
Il tagliando puoi farlo dove vuoi tu, e la garanzia non decade... a patto che vengano rispettate le prescrizioni della casa madre.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 517
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Rigenerazione FAP mk8 06/02/2019 21:05 #351428

Che scatole però

Rigenerazione FAP mk8 10/02/2019 16:43 #351478

lollapalooza ha scritto:
Il giorno dopo (o anche il giorno stesso) puoi anche farti 30 o 40 minuti a 3000 giri, ma non e' detto che la rigenerazione parta.
Purtroppo la centralina decide di testa sua... potrebbe rigenerare, oppure potrebbe anche non rigenerare.

Per esempio io faccio frequentemente viaggi autostradali di 300 Km circa... e vedo che la rigenerazione spesso e volentieri parte verso la fine del viaggio, quindi dopo 2 ore e mezza circa che il motore e' stato tra i 2500 ed i 3000 giri.

Confermo, anche a me difficilmente rigenera in autostrada, ma sempre quando arrivo a destinazione (così sono costretto a non spegnere la macchina e a farmi altri 10 minuti in giro).

Anche se nel tuo caso, 300 km di viaggio, equivale a 2 rigenerazioni con questo nuovo modello visto che sono circa a 150 km di distanza l'una dall'altra. Quindi quando rigenera a fine viaggio, in realtà è la seconda rigenerazione che fa, secondo me.

Comunque spero davvero che intervengano con un richiamo ufficiale e risolvano questo dannato problema!
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta MK8 ST-Line 1.5 Tdci 120 Cv

Rigenerazione FAP mk8 10/02/2019 16:47 #351479

PS: l'olio trafila anche se fate finire la rigenerazione...in minore quantità, ma trafila sempre, è inevitabile.
I modelli precedenti non avevano di questi problemi perchè rigenerando ogni 600 km circa, al cambio d'olio ogni 15.000 non c'era stato un numero elevatissimo di rigenerazioni.

Al contrario questo modello rigenera ogni circa 150 km, quindi a conti fatti sono 4 volte in più di rigenerazioni del modello precedente. Ergo, più olio che trafila e livello olio che sale.
  • verrix
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta MK8 ST-Line 1.5 Tdci 120 Cv

Rigenerazione FAP mk8 10/02/2019 20:20 #351485

verrix ha scritto:
Anche se nel tuo caso, 300 km di viaggio, equivale a 2 rigenerazioni con questo nuovo modello visto che sono circa a 150 km di distanza l'una dall'altra. Quindi quando rigenera a fine viaggio, in realtà è la seconda rigenerazione che fa, secondo me.
No ... nel mio caso è il modello vecchio ;-)
Tra una rigenerazione e l'altra passano anche più di 1000 Km.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 517
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Rigenerazione FAP mk8 14/02/2019 09:58 #351566

Riporto la mia esperienza:
Dopo 3.000 km (tremila) l'auto è andata in recovery ed è dovuto intervenire il carroattrezzi.
Dopo 6.000 km l'auto segnalava messaggio "pressione livello olio basso"
Dopo 7.000 km l'auto segnalava messaggio "cambiare presto olio motore".

In tutte e 3 le circostanze mi è stato cambiato l'olio gratuitamente (e ci mancherebbe !! anche se rileggendo un pò su internet non è neanche così scontato).
Anche a me hanno detto la solita storia del FAP, che faccio tragitti troppo brevi, che li ho interrotti...
Era il mio primo Diesel con il FAP ma non avevo mai sentito di problemi così grossi !!
Ho anche aperto reclamo in Ford, ma ovviamente mi hanno risposto (dopo diversi mesi) di andarmi a rileggere sul manuale come funziona il FAP (altra parentesi che sul manuale dice che si accende la spia...che si può fare manualmente....balle !!).
E' vero che non faccio quasi mai autostrada, ma i miei 30 km A\R li facevo. Non la usavo per andare dal panettiere sotto casa..

Cmq andate a leggere anche su i forum della Focus, stesso problema. Evidentemente hanno tarato male la gestione delle rigenerazioni. Dai, impossibili che vengano fatte ogni 300 km !!!
Quello che non ho capito è se è un problema software (quindi risolvibile), cioè in realtà l'olio non è così brutto oppure se effettivamente l'olio è brutto e quindi è un problema più serio.

Sono stato davvero deluso !!
  • FoFi2018
  • Fiestista discreto
I seguenti utenti ringraziano:: Curz

Rigenerazione FAP mk8 16/02/2019 13:14 #351600

Ho degli aggiornamenti. Spia cambio olio a 10000 km, ho consegnato la macchina in ford per effettuare una verifica della diagnostica e mi hanno detto che mi hanno riprogrammato la centralina. Seguirà probabilmente una campagna di richiamo per tale aggiornamento. L olio è stato sostituito, gratis.
  • marcor87
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Ultima modifica: 16/02/2019 13:21 da marcor87.
I seguenti utenti ringraziano:: Curz
Tempo creazione pagina: 0.193 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta My Fiesta Rigenerazione FAP mk8

Utenti registrati

• 18434 registrati
  • 0 oggi
  • 8 questa settimana
  • 1416 questo mese
  • Ultimo: Tiduzz

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.