Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Presentazione Oibaf81

Re:Presentazione Oibaf81 09/03/2017 19:15 #331641

Personalmente tempo fa pensavo che la mia prossima auto avrebbe dovuto avere il cambio automatico. Mi sbagliavo...quando prendo la yaris di mio padre non mi trovo mai a mio agio. Infatti la bmw che ho preso adesso è manuale (e sono anche più difficili da trovare manuali)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Presentazione Oibaf81 09/03/2017 19:27 #331642

Naturalmente i gusti son gusti. Però ho provato anch'io una Audi a3 con l'automatico ma era di vecchia generazione senza doppia frizione e un po' scomodo come posizione della leva (più bassa e con sincronismi più duri). Ma ti dico solo che in città, come quella dove sto io piena di vie e viuzze che ogni 10 metri sei fermo a un incrocio o trovi code che si va avanti solo di frizione, con l'automatico si riposa!!!
  • oibaf81
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Presentazione Oibaf81 10/03/2017 08:34 #331650

Si fa presto a dire cambio automatico, però ci sono molte sfumature. Come paragonare un turbo benzina ad un aspirato o ad un diesel. Fino a pochissimi anni fa anche un cambio performante (e costosissimo) era mediamente peggiore in fatto di prestazioni e consumi rispetto al manuale. Solo ora la vw con il dsg e alcuni cambi zf a 7/8 marce sono superiore ai manuali.
Ad esempio la yaris che dice fabio probabilmente monta un cvt che fa pena, come schiacci parte tipo scooter e il confort nell andare a 40kmh con il motore a 5000giri non so dove sia.

Personalmente preferisco manuale perché non faccio città pura, ma ho provato il dsg dell ultimo tiguan e sono rimasto basito dalla precisione, scioltezza e velocità di cambiata. Sia in salita che soprattutto in scalta. Come fai a quel punto a non prenderlo seriamente in considerazione
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Re:Presentazione Oibaf81 10/03/2017 08:44 #331651

Ho provato il dsg della Polo di mio fratello e rispetto a quello della mia Fiesta non cambia nulla....Motore sempre tra i 1500 e i 2000 e quando vuoi spingere ti da tutto anche fino a 7500! La differenza è solo le 7 marche della VW contro le 6 della Ford ma quello è anche un 1.2 4 cilindri il mio un 1.0 3 cilindri. Paragoni con gli automatici della generazione precedente alla doppia frizione non se ne possono fare....Quelli erano cambi che non davano lo stesso confort. Io passando dal manuale all'automatico ho trovato solo un po' di fatica ad abituarmi in frenata a non usare il "freno motore" con il salto di due marce in scalata. Anche con il sequenziale non te lo fa fare perché da solo interviene a bloccare scalate (o salite di marce) troppo anticipate. Poi non conosco benissimo questo funzionamento ma si sente poco anche scalando una sola marcia rispetto al 1.2 4 cilindri che avevo prima.
  • oibaf81
  • Fiestista in rodaggio

Presentazione Oibaf81 11/03/2017 09:59 #331682

Tenendo conto che io riuscivo a divertirmi alla guida 1 volta ogni tre anni mentre nelle vie tutte incroci impazzivo a prima-seconda-stop! Ora con l'automatico sono sempre rilassato mentre quando uso l'auto manuale nelle stesse zone è una rottura!!!! Conosco un tizio che anni fa comprò l'automatico un po' scettico su consiglio del concessionario....Ora ha già preso un'altra macchina rigorosamente automatica. Io lo consiglierei dai 25/30 anni in su.....Prima ci si può divertire e imparare con la manuale!!!
  • oibaf81
  • Fiestista in rodaggio

Presentazione Oibaf81 11/03/2017 10:40 #331685

Ribadisco che è comodissimo sia dentro che fuori città. Non sono un tipo che corre quindi non m'importa se col manuale si ottengono prestazioni migliori (cosa sulla quale sinceramente non metterei la mano sul fuoco...)
L'unica pecca che effettivamente ho riscontrato è il freno motore praticamente inesistente anche con la sequenziale, inoltre come ha detto obiaf se scali troppo presto non fa cambiare marcia. Dunque maggior utilizzo dei freni rispetto ad un manuale.
Ma direi che la scioltezza e la reattività del nostro automatico compensa ampiamente questo problema.

Una settimana fa mi è capitata tra le mani una kia picanto (del 2005-2006 se non sbaglio, quindi non il nuovo modello) con cambio automatico. Una cosa da far pena. Non si possono neanche fare paragoni con auto del genere. Sebbene il cambio sia comunque un automatico (non sequenziale ovviamente), siamo su un mondo completamente diverso, sia a livello di meccanica che elettronica
  • Defalt77
  • Fiestista
  • Fiesta Plus 1.4 97cv
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ford Fiesta MK7 Plus 1.4 benzina 97 cavalli, grigio satinato, cambio sequenziale automatico a doppia frizione

Modifiche: fari ad alta efficienza, cerchi in lega 15'', sensori di parcheggio, vetri oscurati, battitacchi cromati, luci ambientali led, dettagli motore rossi, led negli altoparlanti.

Presentazione Oibaf81 11/03/2017 10:50 #331686

La doppia frizione è qualcosa di spettacolare non solo come prestazioni (non senti il cambio marcia e nessuna perdita di giri) ma anche come consumi perché l'acceleratore sta aperto ma non c'è il tempo di motore in folle tra l'uscita di un marcia è l'entrata dell'altra. Tecnologia che fino a pochi anni fa aveva solo la Bugatti con cambio sequenziale!!! La tecnologia attuale (doppia frizione meccanica ed elettronica) non è paragonabile a quelle precedenti.
  • oibaf81
  • Fiestista in rodaggio

Presentazione Oibaf81 11/03/2017 10:58 #331687

Chiedo una delucidazione a voi automatici.
Quando dite che scalando troppo presto vi rifiuta la cambiata, di che regimi motore parliamo?
Riuscite a farmi un esempio concreto di una cambiata rifiutata? (es. "quarta, 70 km/h, motore a 2000 giri, non mi fa mettere la terza")
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 205

Presentazione Oibaf81 11/03/2017 11:24 #331689

Io numeri precisi non te li so dire però rifiuta una doppia scalata del tipo sono in quinta e col manuale butto la terza mentre freno mandando alti i giri. Con l'automatico ti passa in quarta e il secondo tocco non te lo prende! L'elettronica vede che se si inserisse la marcia più bassa i giri sarebbero sopra una certa soglia....Secondo me questa è la stessa che viene indicata anche sulla manuale nel display del cruscotto (quando accelerando ti indica di passare alla marcia superiore)!
Appena ho modo di fare la manovra in sicurezza guardando il cruscotto e non la strada farò delle prove.

Diciamo che l'assenza del freno motore è l'unica pecca ma se guidi tranquillo non lo senti come guida ma probabilmente col tempo solo come manutenzione dei freni! A proposito qualcuno che ne sa più di me di meccanica mi sa dire se questo "freno motore" (che forse tecnicamente non si chiama così perché il freno motore mi dicevano che lo hanno solo i camion) si dovrebbe sentire di più su una mille o su una 1.2 e se anche il numero di cilindri a parità di cilindrata fa?? È una questione di rapporto di compressione? Le moto hanno dei freni motore paurosi!!!
  • oibaf81
  • Fiestista in rodaggio

Presentazione Oibaf81 11/03/2017 12:00 #331691

Ma la scalata da quinta a terza la fai con un "doppio click", oppure scali in quarta, attendi che la cambiata venga effettuata e poi chiedi un'ulteriore scalata?

Comunque il freno motore dei motori odierni è ridotto perché si cerca di ridurre al minimo gli attriti, quindi è facile che un motore automobilistico abbia, in termini assoluti, meno freno motore rispetto ad un motore motociclistico di pari cilindrata. Inoltre, le masse in gioco sono ben diverse e i rapporti del cambio di una moto sono ben più corti, quindi è facile sentirlo molto di più su una moto (anche 10 volte tanto)
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 205
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi
Tu sei qui: Home Forum Benvenuto Presentazioni Presentazione Oibaf81

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.