Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Presentazione Oibaf81

Presentazione Oibaf81 11/03/2017 16:38 #331706

In realtà non sono sicuro. Lo uso raramente per non più di tre cambiate tipo per farlo vedere a un nuovo passeggero. Appena lo resterò a dovere farò prove diverse. Comunque come sequenziale è meglio quello della Polo perché quello muovi tutta la leva avanti e indietro ed è più comodo da usare...Quello della Fiesta ha sto due bottoni sul pomello scomodi (almeno per me) da trovare se non si tiene la mano sul cambio. L'automatico è più pratico e se vogliamo sicuro perché in qualsiasi momento hai sempre le due mani sul volante!!
  • oibaf81
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Presentazione Oibaf81 11/03/2017 20:59 #331712

Quello che personalmente mi preoccuperebbe di più con un cambio automatico è la durata nel tempo ed il costo di eventuali riparazioni. Perchè qui si sa bene che sarebbero comunque più alti rispetto al cambo manuale.
In passato (parlo fine millennio scorso) mi capitava spesso di guidare macchine col cambio automatico (leggasi come: studente che per farsi due soldini ha lavorato come parcheggiatore per un certo periodo). Erano per lo più macchinoni e...da come la vedevo bestemmiavo ogni volta che me ne capitava una. E prima di allora in un lungo viaggio all'estero mi è capitato di guidarne una per un paio di mesi...ma personalmente non mi piace.
I cambi automatici degli ultimi anni non li conosco ma mi fido se dite che sono migliorati parecchio. Fossi un tassista o uno che deve sempre guidare nel traffico, lo potrei valutare. Ma senza questi presupposti preferisco alla grande il manuale anche per un maggiore feeling personale con la guida. E perchè guardo all'economicità del mezzo: ho preso una Fiesta perchè volevo una macchina economica e quindi risparmiare su tutti i surplus per me inutili. Se volessi spendere in una macchina, prenderne una cara, allora per forma mentis potrei valutare come optional anche l'automatico. E penso sia anche per questo che non si vedono molte Fiesta automatiche a giro, come neanche di altre utilitarie...diciamo un po empiricamente che più sale il prezzo d'acquisto dell'auto più sale la percentuale di cambi automatici a corredo delle stesse.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Presentazione Oibaf81 11/03/2017 21:13 #331714

Sicuramente 1500€ in più per un cambio automatico sono tanti. Io volevo quello e ho speso un poco di più ma preferivo la Fiesta Titanium con automatico che la Focus base a parità di prezzo. E sicuramente su una utilitaria questo sovrapprezzo è tanto. Per la questione affidabilità diciamo che bisogna sempre trattarle bene poi ti capita come me che a 90 mila km ( invece dei 100-110 previsti) ti parte la cinghia e ti costa 700€ di motore nuovo!! O 200€ all'anno di sensori inutili (problemi con la mia vecchia auto). Poi uno rischia ma ad esempio con il manuale è più facile rovinare il turbo!! Ci sono sempre pro e contro per tutto e gusti personali che non discuto!!
  • oibaf81
  • Fiestista in rodaggio

Presentazione Oibaf81 11/03/2017 21:28 #331715

Si infatti su gusti ed esigenze personali non si discute, il mondo è bello perchè vario, come si dice, e non esiste una regola perfettta per tutto :)
Capisco che possa rompere le scatole, se tratti bene la macchina e poi ti si rompe prima delle revisioni programmate...il fattore fortuna o meno nell'aver beccato il modello non difettato non si può prevedere, purtroppo. Sensori a parte, quelli si rompono sempre e rompono tanti su tutte le auto...e ce ne sono sempre di più.
Il discorso del turbo non lo sapevo, ma posso immaginare sia perchè il cambio automatico riesce a regolare e gestire meglio l'andamento dell'erogazione stressando meno la turbina...?
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 11/03/2017 21:28 da thomas80.

Presentazione Oibaf81 11/03/2017 21:41 #331716

Non è una regola ma sicuramente gestendo te gas e cambio se per fare un sorpasso scali a botta è meno sicuro dell'automatico che per cronaca quando schiacci a botta per un sorpasso attende un secondo per capire se vuoi veramente la potenza e quindi scala o se magari cambi idea e molli subito. Diciamo che nell'uso "tranquillo" senza eccessi e bisogni di potenze aggiuntive l'automatico cambia sempre prima dell'entrata in funzione del turbo mentre con un manuale rischi di far attivare la turbina per poi cambiare dopo un attimo facendola spegnere poi riaccendere alla marcia successiva. Diciamo che se stai attento e sai quando interviene riesci a gestirlo bene anche col manuale ma ti distrai un attimo e si attiva....Con l'automatico ti distrai un attimo e sei in 6° marcia ha fatto tutto lui e non ti sei accorto nemmeno di un cambio marcia! Avendo i soldi e volessi la macchina sportiva prenderei la versione ST della Fiesta ma volevo la comodità e la rilassatezza nella guida e l'automatico è una pacchia (con cruise control per extraurbane e autostrade pacchia doppia.....O come dico io schiaccio il bottone del Sync e do il comando "guida tu per me!") :lol:
  • oibaf81
  • Fiestista in rodaggio
I seguenti utenti ringraziano:: thomas80

Presentazione Oibaf81 12/03/2017 10:43 #331733

ho fatto un test del sequenziale questa mattina.....traffico zero!!!
Prima di tutto ogni volta che ti fermi inserisce da solo la 1°!!!!
In accelerazione sul cruscotto appare la freccia del cambio marcia tra i 2000 e i 2500 giri ( sarà 2200/2300 mentre in automatico cambia comunque prima dei 2000).
In scalata da 4° a circa 45 km/h (la 4° si inserisce già. 40km/h cambiando quando ti avvisa con la freccia) a 2° senza frenare fa fare due click consecutivi veloci (reagisce lentamente la spia delle marce) con i giri motore che salgono vicino ai 3000 appena entra la 2°!! Si sente un leggero freno motore che lui non fa mai sentire con l'automatico perché scala dolcemente.
Ho fatto anche una prova a velocità poco più alta sempre da 4°a 2° e i giri sono saliti anche a 4000 con un rompo cattivissimo ma freno motore sempre minimo (in questo caso ho atteso due secondi poi ho frenato)!
Proverò a fare altre prove nei prossimi giorni.....comunque ribadisco la scomodità dei selettori sul pomello e un certo ritardo di risposta leggero nell'inserimento della marcia più evidente nella segnalazione del display. Tenete conto che le prime tre marce te le mangi in pochi metri accelerando in modo tranquillo (sono molto corte e sono 6 nella versione automatica del 1.0 ecoboost 100cv).
  • oibaf81
  • Fiestista in rodaggio

Presentazione Oibaf81 12/03/2017 12:36 #331746

Grazie per aver fatto la prova! Sembrerebbe, comunque, che le cambiate che hai richiesto siano state tutte effettuate.

Purtroppo per la lentezza non c'è molto da fare, la stragrande maggioranza dei cambi automatici non è immediata nel recepire i comandi dal guidatore, specialmente passando alle marce più corte. Va detto però che, in realtà, il tempo di cambiata è comunque più veloce di un'equivalente azione manuale. La regolarità e l'assenza di strattoni con cui effettua la cambiata oltre al ritardo iniziale nell'eseguire il comando può far pensare che sia lento, ma una cambiata manuale con un comfort accettabile pure richiede il suo tempo (con lo svantaggio di avere il motore totalmente scollegato dalle ruote durante il cambio marcia)
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 205

Presentazione Oibaf81 12/03/2017 13:13 #331751

Il ritardo sembra più di software che meccanico. Perché clicco e i giri continuano a salire come se non avesse preso il comando per una frazione di secondo e poi vedi i giri scendere (marcia superiore) ma senza sentire meccanicamente il cambio marcia. Per me non hanno sviluppato al massimo questa parte e forse a livello di centralina sono stati più sul sicuro a livello di affidabilità. Facile con sti bottoncini scalare invece di aumentare marcia e viceversa. Comunque ripeto probabilmente il cambio sequenziale della Polo è più comodo e se riesco ad aprile che vado da mio fratello gli smanetto il sequenziale per vedere se reagisce meglio. Alla fine per me la scelta è stata fatta per l'automatico e potevamo anche non metterlo il sequenziale o a sto punto mettere i paddle che avrebbero avuto più senso perché continuavi a tenere le mani sul volante!!!
  • oibaf81
  • Fiestista in rodaggio

Presentazione Oibaf81 12/03/2017 13:35 #331752

I paddle sono senz'altro la soluzione migliore (e più appagante).
I tempi sono senz'altro dettati dal software, ma sono adeguati alla meccanica che devono gestire. Quando cambi marcia il sistema deve preselezionare la marcia giusta sull'altro albero (perché non è detto che corrisponda a quella che stai chiedendo tu), adeguare la coppia motrice a quella adeguata per il cambio marcia, aprire la frizione chiusa e chiudere quella aperta e riportare la coppia motrice al livello adatto alla spinta che stai chiedendo col piede destro. Poi, specialmente nelle marce basse, le due frizioni vanno fatte slittare un po' più a lungo per non dare strattoni e tutto si somma nei tempi.
Inoltre non sempre il cambio è sempre "disponibile" allo stesso modo, ma per il guidatore deve rispondere sempre allo stesso modo, quindi potrebbero esserci situazioni in cui sarebbe più pronto, ma agirà comunque con un piccolo ritardo per non darti troppe aspettative quando invece non sarà così veloce a cambiare in altre situazioni.

Mi sembra che hai anche detto che il display con l'indicazione della marcia è lento a reagire: su questo ogni costruttore, anche sulla base di come sono organizzate le varie centraline, fa a modo suo.
All'inizio della diffusione dei cambi a doppia frizione, il marketing della casa automobilistica che lo promuoveva di più, voleva puntare molto sull'effetto "wow" di un cambio molto veloce rispetto a quelli tradizionali a convertitore di coppia. Per farlo, la meccanica non è poi così diversa dal cambio della tua Fiesta o da altri doppia frizione giunti in seguito, ma il quadro strumenti è stato modificato per velocizzare la lancetta del contagiri e, soprattutto, per muoverla in anticipo rispetto al motore: questa grande velocità (puramente visiva) ha contribuito a far percepire questi cambi come molto veloci, pur non essendolo in modo così rivoluzionario dal punto di vista effettivo.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 205

Presentazione Oibaf81 12/03/2017 16:49 #331758

Inoltre ho notato che influisce molto sulla velocità del cambio marcia lo stile di guida che si tiene. Ho notato che ci sono tre diverse mappature della centralina che si inseriscono automaticamente in base allo stile di guida (è una cosa che ho notato guidando ma potrebbe essere una cavolata B) ).
In particolare, quando si guida in città il cambio tende ad essere molto rapido e le marce ad essere più corte; su strade extraurbane ad una velocità tranquilla di 90/100 km/h può tirare fino a 3000 giri al massimo (parlo dei benzina), inoltre dopo aver raggiunto la marcia più alta l'auto reagisce poco agli stimoli dell'acceleratore (per limitare al minimo i consumi); infine la modalità più sportiva si inserisce quando si spinge l'acceleratore oltre un certo punto, tira anche fino ai 6000 giri prima di cambiare e risponde molto rapidamente all'acceleratore.
Ora, queste sono solo le mie impressioni non ho mai verificato se effettivamente esistono mappature differenti...

Scusa obiaf ho letto che tu per cambiare marce in manuale premi dei pulsanti, giusto? Perchè col mio cambio non ci sono pulsanti, bisogna tirare avanti o indietro la leva. Possibile che siano diversi?
  • Defalt77
  • Fiestista
  • Fiesta Plus 1.4 97cv
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ford Fiesta MK7 Plus 1.4 benzina 97 cavalli, grigio satinato, cambio sequenziale automatico a doppia frizione

Modifiche: fari ad alta efficienza, cerchi in lega 15'', sensori di parcheggio, vetri oscurati, battitacchi cromati, luci ambientali led, dettagli motore rossi, led negli altoparlanti.
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi
Tu sei qui: Home Forum Benvenuto Presentazioni Presentazione Oibaf81

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.