racconto la mia esperienza

anche se è OT...
la mia raga è di san severo (ci siamo conosciuti all'università a teramo) e stiamo insieme da 5 anni. questo vuol dire che in 5 anni sono andato a trovarla sempre con la macchina, sono solo un'ora e mezza di autostrada, e i suoi genitori hanno sempre insistito che la rimettessi in garage perchè nel foggiano sono "soliti" rubarla. quindi la macchina (fiat punto classic, manco fosse stata un BMW che l'hanno rubata) in 5 anni che è stata a san severo non è mai andata in giro per il paese, ma proprio mai, è stata sempre in garage e veniva ripresa quando ripartivo per teramo. fatta questa piccola premessa... quest'estate sono sceso a san severo per andare al funerale della nonna della mia ragazza. ho parcheggiato davanti al cimitero, affollato di auto, con parecchie persone in giro e soprattutto con dei chioschi di fiorai aperti, e sono andato a dare le condoglianze. dopo 10 minuti esatti sono tornato al parcheggio per poggiare delle cose in macchina... e non c'era più. d'istinto mi sono girato verso i chioschi dei fiorai per chiedere a loro se avessero visto la mia macchina

ed erano chiusi!!!!!!

10 minuti prima erano in piena attività, e adesso erano sbarrati!!!!
ho preso la mia raga e mia suocera e sono andato verso i carabinieri. dopo neanche 200 metri, appena rientriamo in città (il cimitero è un poco in periferia) ci ferma un tizio che esce da un'officina e ci dice testuali parole: "la macchina è in via tal dei tali... chiedete di tizio e caio... non vi preoccupate se vi chiedono soldi voi dateli...". le faccine che sono disponibili qui a sinistra non vanno bene per farvi capire che faccia ho fatto, ma ve la lascio immaginare!!!!

abbiamo risposto "no grazie" e siamo scappati verso i carabinieri. entriamo in caserma dove c'era un solo carabiniere che stava discutendo con un signore (attenzione: stavano parlando, quel signore non era lì per fare denuncie o cose simili, quindi il carabiniere non stava lavorando in quel momento) e ci dice di accomodarci in sala d'aspetto. dopo circa 20 minuti (tensione a mille perchè il carabiniere rifiutava di riceverci e avevo paura che con la macchina potessero fare danni e ci avrei passato i guai) sclero, alzo la voce e dico al carabiniere "scusi ma io devo denunciare il furto di un auto!!!!" e lui si incazza e dice "adesso non posso ripassa in settimana!!!"

ci rendiamo conto??? mi rubano la macchina e devo ripassare a fare la denuncia in settimana... sapete cosa ho fatto??? sono uscito fuori dalla caserma e, esattamente davanti alla caserma, ho chiamato il 112 e ho fatto la denuncia del furto per telefono!!! ero allibito!!!! dopo aver fatto la denuncia al telefono (la mia ragazza nel frattempo piangeva, in un giorno aveva perso la nonna e i suoi compaesani avevano dato mostra di grande onestà, si vergognava per loro) siamo andati alla polizia a vedere se almeno lì potevano farmi la denuncia scritta così sarei ripartito per teramo e il giorno dopo avrei avviato le pratiche con l'assicurazione. la risposta del poliziotto in questura alla mia richiesta è stata "adesso è tardi (erano le 18:00) ripassi in settimana". pure la polizia!!!!!!!!! che fenomeni... allora li ho letteralmente pregati (non scherzo, li ho supplicati) di farmi la denuncia perchè ero di fuori e dovevo ripartire la sera stessa (era vero poi, mica me lo inventavo) e dopo la mia scenata patetica... mi hanno stampato una denuncia di furto dell'auto. e qui è finita la mia odissea a san severo. dopo una settimana mi hanno contattato per informarmi che avevano ritrovato la macchina completamente carbonizzata in campagna.
ora alcune piccole considerazioni: io sono di teramo, e lì la macchina la lascio anche aperta. in 7 anni di patente nn mi è mai successo niente. adesso che ho la fiesta ho fatto montare l'allarme volumetrico e perimetrale, chiaramente non ci torno più a san severo con la macchina (sono già 4 o 5 volte che ci vado in treno e continuerò così) ma dopo che mi è stata rubata ho sempre paura che possa succedermi ovunque, mica solo a san severo.
il discorso è che le persone che vivono in questi posti (ad esempio nel foggiano dove i furti d'auto e la microcriminalità sono molto diffuse) sono abituate a queste cose. ad esempio fordstar ha spiegato come bisogna accettare la cosa con rassegnazione anche perchè l'assicuratore stesso ci specula!!! il fondatore di questo bellissimo sito, cioè michael07, è di foggia, e quando ho scritto della mia esperienza a san severo in un altro thread mi ha espresso tutta la sua solidarietà e rammarico. la stessa famiglia della mia raga era chiaramente mortificata, uno nemmeno può piangere una madre in pace che gli rubano l'auto!!!! ma cosa ci si può fare??? è chiaro che in mezzo a questo schifo ci sono persone che si alzano la mattina alle 6 per portare il pane a casa e la cosa a me fa molto incazzare. penso a mio suocero che si spacca la schiena da una vita onestamente, che ha perso la madre e non può piangerla perchè si fottono l'auto al genero... è incredibile!!!! ma un minimo di sensibilità!!! mi hanno sicuramente visto parcheggiarla e andare al cimitero, avranno avuto almeno 4 complici (tra cui il fioraio) che controllavano... il carabiniere indifferente... il poliziotto che si fa pregare per stampare una denuncia............

ma che vità è???
ripeto, io a teramo la macchina la lascio aperta, lì davanti a un cimitero in 10 minuti mi hanno fatto secco!!!! mi sono poi informato che nel foggiano vengono rubate anche 10 macchine al giorno!!! è assurdo!!! chi ci vive deve rassegnarsi a farci l'abitudine, chi viene da fuori si scandalizza immediatamente. a san severo ogni macchina monta almeno 2 allarmi!!! io così non riuscirei a vivere. la mia ragazza si laurea a luglio e ha giurato solennemente di non tornarci mai più, indipendentemente dai furti. ma chi ci è nato non ha colpe

chiaramente il mio sfogo non è contro i foggiani!!! anche perchè la mia raga è di san severo quindi....

è uno sfogo contro i pezzi di merda vigliacchi, e di quelli l'italia è piena, indipendentemente da nord, sud e centro...
scusate lo sfogo e se sono OT