zetec ha scritto:ecco cosa vuol dire quando si dice "DALLE STELLE ALLE STALLE"!
mi sa che a sto giro la fiesta te la devi tenere finchè cammina... euro4,prossima al restyling,ecc ecc... hai toppato a sto giro amico!
divertiti col fiestino e ridiamoci su!!
bye
p.s. ora che il buon 1.6tdci euro5 ha lo stesso prezzo del pigro&vecchio 1.4tdci, perchè questa scelta? si vede proprio che tu sì che ne capisci di auto e che ne hai cambiate tante... l'esperienza si nota!!

Di macchine ne capisco...insomma...qualcosina.
Allora una A 150 benzina oggi è più rivendibile rispetto a mesi fa per l'adeguamento del carogasolio...allora mi hanno quotato l'auto 13.500 euro (valore quattroruote 12.900) ed ho beccato anche un po' di sconto che non riferisco per rispetto alla concessionaria!
Il mio (Classe A) era il modello anterestyling e ormai aveva preso la caduta in quanto compare nelle quotazioni dell' usato il modello attuale (diverso di frontale,ecc), quindi si potenzia questo modello e cala l'altro (il W 169 ear quello che avevo io).
A Fine anno...commercializzazione 2011-2012 verrà presentato il modello sostituitivo che accorperà in un unica auto sia la A che la B, quindi la tenuta di valore era destinata a scendere inesorabilmente per anzianità ed aggiornamento del modello!
La garanzia era ultimata...ero esposto a costi di riaparazione in proprio, ma è normale!
Mi serviva una diesel economica ed affidabile : i 1300 Fiat sono buoni, i 1400 peugeot sono buoni.
Giro e rigiro...ma tutti mi dicono che la mia è troppo alta di valore...mi offrono chi 11.000 euro, chi 12.000 per auto da 22.000 euro o la pari A diesel 24.400 a listino...nessuno i 13.500.
La conc. Ford è onesta, mi dice tutto quanto tu riferisci : è in arrivo un aggiornamento il modello 2011..bla..bla..bla..bla!
Però, mi dicono, se vuoi una titanium full...noi ti facciamo un ottimo trattamento. Non sto qui a dirlo..ma tieni conto che nella trattativa la mia A...mi ha portato un controvalore più alto della quotazione, garanzia 5 anni (stornatami sul prezzo e quindi regalatami, battitacco, ecc...insomma una Fiesta a listino da 17.900 euro..pagata....X...ti dico buon prezzo davvero)
Mercedes, certo è qualitativamente al top internazionale, ha ancora il vellutino sulle guarnizioni degli sportelli/vetri, è silenziosissima, è comoda è una Mercedes!....Già una Mercedes anche nei tagliandi...nei ricambi....in tutto! (Non proibitva...ma importante nei costi dimanutenzione..ed io avrei dovuto salire di km..di utilizzo...)
POI : Perchè Euro 4;
Appunto l'ho scelta...DPF, FAP e compagnia bella oggi sono un reale problema allo sviluppo dei diesel moderni; la rigenerazione, le centraline, l'imbrattamento precoce dell'olio motore sono "gli incubi" di molti motori diesel euro 5 e dei loro proprietari!
Stessa cosa successe ai primi catalizzatori....!
Dunque il prodotto è acerbo...sono al momento "chimere" politico-industriali in cui se a MIlano non hai l'euro 5....non passi...ed allora si fà mercato, tendenza,,,business.
Di fatto vai a comprare una macchina di questa e se anticipi 2 o 3 cambi olio perchè il sistema software te lo ha detto...sei caduto in una macchina antieconomica, inaffidabile,ecc,ecc.
Leggi un po' in giro su Dpf e fap...e vedrai!
E' il tormento dei concessionari...un motore si autointasa...va in tilt e la centralina presenta il conto a chi paga.
Non è mancanza di sensibilità ambientale la mia, ma credimi, qualcosa ne capisco, anzi più di qualcosa e ti dico che il sistema di produzione dei motori euro 5 è davvero molto acerbo...si brancola nel buio in alcuni casi.
Poi, la 1400 non ha il volano bimassa (se non sbaglio) altro punto di favore per la scelta, poi la può guidare mio figlio, e poi è un motore che è tranquillo coi suoi 68 cv. L'avevo detto...scelta emozionale o razionale!?!?!?! Razionale.
Che io vada a Roma o Milano per le limitazioni dell'euro 5 ci sono una probabilità su 100.000 all'anno!
Magari vado in aereo e poi taxi....non mi pongo il problema di avere una euro 5 per quando andrò (mai) a Milano!
QUINDI : abbina il cocktail esplosivo EURO 5 e BIMASSA...prodotti ancora incerti ed acerbi su tutti i diesel...errori clamorosi (mai ammessi, solo Ford lo fece per la Focus) di progettazione rifilati agli utenti...motori silenziosi e catenacci nella parte campana/cambio...intasamento fap/dpf...tutto ciò poco visibile nella garanzia ( difetti che si presentano daii 40.000 km in su) e poi tutto a carico tuo dopo 24 mesi....allora la mia scelta dico è stata razionale.....i costi di mantenimento di un motore euro 5 bimassato..passano quelli di una Mercedes...tranquillo è così!
Il vero terrore è che secondo me scoppierà di nuovo il fenomeno benzina, tutti i gas e metano ecc...presenteranno dei conti sulla durata motore e poi arriveranno aumenti anche su questa tipologia di carburante...fai finire l'onda emozionale di tutto sto gas di cui le concessionarie sono piene....c'è fermento in giro nel mondo motoristico...tanto e troppo...!
Dovrò fare c/ca 25.000 km all'anno, prima ne favevo max 10.000...e la A a benzina era giusta per basso kilometraggio!
Eppoi...non è spregevole la FIESTA...anzi persino simpatica, direi anche massiccia, robusta...