Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Chiusura valvola EGR

Chiusura valvola EGR 16/08/2013 12:11 #246163

Non ti so rispondere con assoluta certezza, ma se aggiorni la centralina all'ultima versione ci dovrebbe essere il controllo dell'egr tramite software.. Se c'è un malfunzionamento te lo segnala la spia motore.. ;) o almeno nella mia focus era così.. :)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:
L\'Argomento è stato bloccato.

Chiusura valvola EGR 29/08/2013 15:47 #246844

mamma mia... se avevo dubbi ora leggendo (1h di lettura e oltre) ne ho anke di piu. il mio preparatore m ha detto "o la kiudi o la lasci aperta". parzializzarla nn serve a nulla. l ho lasciata aperta sta benedetta valvola. su tutti i forum della rete leggo discordanze. boh... magari la pulisco ogni 2 tagliandi. e se mai dovesse rompersi (grat grat) la tappo solo in quel caso.al momento ho 92.500km e mai nex problema....a parte ke il motore e` fiacco finke nn entra la turbina in gioco, va un po meglio dp la mappa.
Certo e` ke se l hanno messa, credo ke il motore sia progettato x funzionare cn lei e non senza. cioe` metterla e poi dare la possibilita al motore di funzionare anke senza e tutto va addirittura meglio mi sa un po di favola...
prima ke mi linciate... parlo x ignoranza di logica di uno ke d motori nn c capisce un fico secco XD
  • Onizuka.80
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Chiusura valvola EGR 29/08/2013 19:15 #246852

Semmai è quella progettata per un dato motore e non il contrario. Comunque sono tra quelli che ne consiglia la rimozione sia sw che fisica...è ovvio, dwti che il motore pescherà solo aria pura e non riciclata dallo scarico
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 29/08/2013 19:17 da Fabietto1990.

Re:Chiusura valvola EGR 29/08/2013 19:39 #246857

infatti il tuo ragionamento non fa una piega :) xo non si prende pista. 50% degli utenti lo sconsigliano e il 50% lo consigliano. e non parlo solo di questo forum ma anche di altri tipo quello dell opel astra, corsa e altre auto. il mio meccanico e il preparatore sono fra quelli ke lo sconsigliano :( boh.
  • Onizuka.80
  • Fiestista esperto

Re:Chiusura valvola EGR 29/08/2013 20:02 #246858

Ai tempi dell'euro 3 l'EGR serviva solo e unicamente a ridurre le emissioni degli ossidi di azoto, non era granché integrata nel progetto di un motore.
Più passano gli anni, però, e più il suo funzionamento viene considerato parte integrante del motore. Soprattutto considerando che più si va avanti con le normative e più sta diventando stechiometrico pure il funzionamento dei diesel (l'eccesso d'aria è via via minore, per rispettare i parametri antinquinamento). Inoltre far entrare gas di scarico in camera di scoppio ne riduce le temperature (che è il modo principale per evitare che l'azoto reagisca con l'ossigeno), se chiudi l'EGR le temperature saranno inevitabilmente più alte. È un bene, in un motore progettato apposta per non farne a meno? Io faccio pare dell'altra campana, quella che ne sconsiglia la rimozione (giusto per confonderti ancora un pochino :) ).
Però il motore è il tuo...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 29/08/2013 20:05 da Gigific.
I seguenti utenti ringraziano:: Onizuka.80

Re:Chiusura valvola EGR 30/08/2013 11:26 #246893

ahahaha grazie XD 1 a 0 x gli sconsigliatori :p e lasciamola va :) anche se non capisco perche alcuni addirittura la riducono. all A3 di un mio amico il rimappatore l ha ridotta al 40% delle sue funzioni. ed e` convinto ke e` cosa buona. forse nel dubbio di non fare una cazzata ad escluderla completamente.... ma cmq il 1.4tdci esiste se nn sbalgio dalla modello prima della nostra (mkv?) e quella non era euro 3? xke se cosi foxe allora il motore nostro e` euro 3 adattato ad euro 4....
domanda OFF TOPIC.... ki di voi ha rimappato e di quanto si sono ridotti i conusumi mantenendo lo stile di guida invariato? io ho avuto una riduzione di mezzo litro. 5,6l/100 segnava prima ora 5.1l/100. la prova tappo pieno a tappo pieno nn l ho fatta. xo il segnalatore di consumi sulla mia e` quasi preciso. io sapevo ke s risparmiava un litro o poco mano... l avevo fatta apposta -.-
  • Onizuka.80
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 30/08/2013 11:30 da Onizuka.80.

Re:Chiusura valvola EGR 30/08/2013 11:36 #246897

Io mi ritrovo invece tra chi, almeno concettualmente, "tifa" per la rimozione. Il discorso di gigi non lo conosco e non ne avevo mai sentito parlare (stechiometrico su diesel) quindi può darsi che andando più a fondo potrei cambiare "schieramento".
Il mio ragionamento si basa sul fatto che 1) comunque ciò che si dà al motore tramite EGR è immondizia vs. aria se esclusa 2) l'EGR creacpiù lavoro per il DPF con le conseguenze note sui consumi e non solo e 3) è comunque un pezzo in più che si può incrostare/rompere/ecc...

Poi se vogliamo vederla dal punto di vista, sacrosanto, di inquinamento e normative è un'altra cosa. Ma qui la domanda non mi pare sia se si può fare o no ma quali sono gli effetti a breve e lungo termine sull'auto
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re:Chiusura valvola EGR 30/08/2013 11:57 #246901

non ne verremo mai fuori....
  • Onizuka.80
  • Fiestista esperto

Re:R: Chiusura valvola EGR 30/08/2013 12:20 #246903

I forum a quello servono, no? Comunque il punteggio è ben più alto che 1-0 Se leggi tutto il topic, vedrai che sia i sostenitori che i detrattori sono più di 1 :)

@ gigific: mi diresti da dove hai tratto quelle informazioni? Mi hai incuriosito :)

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Ultima modifica: 30/08/2013 12:22 da luctun.

Re:R: Chiusura valvola EGR 30/08/2013 12:43 #246906

ehehe ma nooo :woohoo: l 1 a zero degli sconsigliatori e` da considerarsi comprensivo degli altri forum :lol: cmq certo ke fra eliminazione del DAP, EGR, vachetta recupero vapori olio e mappatura.... qui finiamo diritti diritti a San Vittore.... :laugh:
  • Onizuka.80
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 30/08/2013 12:46 da Onizuka.80.
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Chiusura valvola EGR

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.