Fabietto1990 ha scritto:
Per il raffreddamento i motori moderni hanno impianti sovradimensionati, quindi non ci sono problemi. Basta pensare che si possono aumentare 30cv senza problemi con il circuito di raffreddamento (poi ci possono essere altri problemi ma questo è un altro discorso). La rimozione aiuta a mantenere l'olio più pulito (quindi giovamenti anche alla turbina), crea meno lavoro al dpf, tiene più pulito il motore e come si diceva se si esclude un componente si esclude anche un probabile problema, e la egr non è difficile che si incrosti e si blocchi. Il diesel perfetto secondo me è senza egr e senza dpf. Sono gli unici elementi nocivi nonché fonte di molti problemi su motori che altrimenti sarebbero perfetti (la macchina di mio padre in 290mila km ha avuto noie SOLO con il fap...una volta tolto adesso vola). La rimozione combinata dei 2 componenti inoltre abbassa i consumi non di poco...sulla macchina di mio padre sono calati di almeno 1,2lt/100km. Se dovessi togliermi la fiesta (che con il suo zetec che è un carro armato sicuramente avrà meno problemi di molti diesel attuali) mi verrebbe l'ansia alla scelta di un diesel. Penso che prima di comprare una futura macchina mi informerei prima sulla facilità della rimozione dei 2 componenti sopracitati
Rimuovere EGR e DPF però ti può creare non pochi problemi perchè è illegale. Dopo i primi 2 anni non so come faresti a passare le revisioni poi...
Comunque sono d'accordo in linea di principio, anche se l'EGR li dovrebbe diminuire i consumi, è il DPF che con quel suo dannato rigenerare fa consumare un botto...chissà quando e se lo capiranno che è una fesseria.
Comunque l'altro giorno vidi le nuove motorizzazioni Euro6, ma avete visto che hanno introdotto un'altra fesseria? Dopo il DPF/FAP che dir si voglia, hanno inserito un ulteriore aggeggio che scompone l'ossido di azoto, riducendo ulteriormente le emissioni. Il problema è che questo aggeggio monta un serbatorio di additivo aggiuntivo, che fa riempito ogni 15.000 km

Stanno distruggendo le auto...