Contribuisco con l'esperienza acquisita in 2600 post

al riguardo sul Forum Astra. Non è vero che tutti i benzina hanno l'EGR.L'Astra H non ce l'aveva, la J (cioè l'ultima) sì. Poi se Ford la monta da sempre non lo so, può anche essere

La lattina di alluminio fa il lavoro ma siccone nel malaugurato caso si forasse o altro i danni sono ben maggiori dei 5 euro di una flangia apposita in materiale bello robusto, spendete 5 euro

Danni/benefici: dipende molto dal motore. Nei 1.9 Fiat/Opel (collaborazione Powertrain se non erro) montati su Astra mon tapparla provocava danni da oltre un migliaio di euro ai collettori di aspirazione visti i pessimi ed inadeguati materiali usati

Benifici quasi nulli se non per le emissioni di NoX (che peró alla revisione non controllano). Scende invece il particolato e quindi il FAP lavora meno. Però ringhio mi pare la pensi diversamente e sono pronto ovviamente ad ampliare le mie conoscenze

Esclusione da centralina: dipende dai motori, ma sarebbe meglio farla
Consumi: in generale scendono un po'
Se mi viene in mente altro lo posto.
Poi... vero che i motori sono differenti, però se qualcuno vuole dare una letta a questo argomento (ora moooolto più corto) posto i link
Inviato da Galaxy S I tramite tapatalk2