Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Chiusura valvola EGR

Re:Chiusura valvola EGR 21/02/2012 12:50 #161687

Ringhio_bra ha scritto:
Jackmartins ha scritto:
ciao raga ieri.. ho portato la mia fofi dal meccanico xkè sta valvola del cappero si è bloccata chiusa , pertanto mi è andato in blocco il motore ed andava pianissimo. proveranno a pulirmela , se no devo cambiarla.

mi hanno consigliato di toglierla o tapparla.
ma dopo c'e da rimappare la centralina? in modo che non legga più l'errore?

più che rimapparla disattivarla elettronicamente...

ok grazie.
  • Jackmartins
  • Fiestista esperto
  • Mortale!!!
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:Chiusura valvola EGR 21/02/2012 13:40 #161693

Palo89cb ha scritto:
Magarelli ha scritto:
che ne dite di questa semplice soluzione per la chiusura della valvola EGR??

www.ebay.it/itm/EGR-Valve-blanking-block...39271a#ht_898wt_1396

Maga guarda che Mattia Pasquali ( sul forum IL MALA ) l'ha chiusa con una lattina di coca-cola e ci gira anche in pista ;) quindi non andatevi scervellando a trovare chissa qualche soluzione. Zanna una volta chiusa non si ha niente da pulire. La pulizia si effettua ad EGR aperta poichè a furia di passare i gas, lasciano i depositi e pian pian si ottura. Infatti ogni 40-60.000Km andrebbe ripulita per bene. Io al prossimo tagliando la faccio ripulire e chiudere ;) poichè dopo 56000Km sento i cali di potenza dovuti a questa cacchio di valvola EGR
ben appunto palo! più che infilarci una lattina di coca io ci metterei questa piastrina da 5 €..sarebbe una modifica fatta per il verso
non sei daccordo?? :laugh: :laugh: :laugh:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Ultima modifica: 21/02/2012 13:41 da Magarelli.

Re:Chiusura valvola EGR 21/02/2012 14:21 #161719

Magarelli ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
Magarelli ha scritto:

Maga guarda che Mattia Pasquali ( sul forum IL MALA ) l'ha chiusa con una lattina di coca-cola e ci gira anche in pista ;) quindi non andatevi scervellando a trovare chissa qualche soluzione. Zanna una volta chiusa non si ha niente da pulire. La pulizia si effettua ad EGR aperta poichè a furia di passare i gas, lasciano i depositi e pian pian si ottura. Infatti ogni 40-60.000Km andrebbe ripulita per bene. Io al prossimo tagliando la faccio ripulire e chiudere ;) poichè dopo 56000Km sento i cali di potenza dovuti a questa cacchio di valvola EGR
ben appunto palo! più che infilarci una lattina di coca io ci metterei questa piastrina da 5 €..sarebbe una modifica fatta per il verso

Sono la stessa identica cosa. l'importante è il materiale...alluminio ;)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Chiusura valvola EGR 21/02/2012 14:24 #161721

Magarelli ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
Magarelli ha scritto:

infatti io l'ho messa su una golf 4 tdi 130cv, fatta dal fabbro a 5 euro! di sicuro la lattina fà lo stesso lavoro ma è meno resistente col tempo... B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: Chiusura valvola EGR 23/10/2012 09:33 #204976

Salve a tutti mi allaccio all'argomento per chiedervi un informazione.
Anche a voi accellerano piano a freddo e rilasciando l'acceleratore si sente un sottile ronzio?
In FORD mi hanno detto che è appunto la valvola EGR e che è normale.
Una domanda, ogni quanto va cambiata?
Altra domanda, forse stupida, ma con la 1.4 TDCI quanti KM riuscite a fare?
Perchè vedendo alcuni commenti in questo topic deduco che un mal funzionamento della valvola EGR porti a consumi un po' più fuori la norma. :(
  • Brigadiere69
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Si salvi chi puo'...

R: Chiusura valvola EGR 23/10/2012 10:41 #204979

Contribuisco con l'esperienza acquisita in 2600 post :X al riguardo sul Forum Astra. Non è vero che tutti i benzina hanno l'EGR.L'Astra H non ce l'aveva, la J (cioè l'ultima) sì. Poi se Ford la monta da sempre non lo so, può anche essere :dry:
La lattina di alluminio fa il lavoro ma siccone nel malaugurato caso si forasse o altro i danni sono ben maggiori dei 5 euro di una flangia apposita in materiale bello robusto, spendete 5 euro ;)
Danni/benefici: dipende molto dal motore. Nei 1.9 Fiat/Opel (collaborazione Powertrain se non erro) montati su Astra mon tapparla provocava danni da oltre un migliaio di euro ai collettori di aspirazione visti i pessimi ed inadeguati materiali usati :evil:
Benifici quasi nulli se non per le emissioni di NoX (che peró alla revisione non controllano). Scende invece il particolato e quindi il FAP lavora meno. Però ringhio mi pare la pensi diversamente e sono pronto ovviamente ad ampliare le mie conoscenze :)
Esclusione da centralina: dipende dai motori, ma sarebbe meglio farla
Consumi: in generale scendono un po'
Se mi viene in mente altro lo posto.
Poi... vero che i motori sono differenti, però se qualcuno vuole dare una letta a questo argomento (ora moooolto più corto) posto i link
Inviato da Galaxy S I tramite tapatalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: Chiusura valvola EGR 23/10/2012 11:59 #205000

Non la penso diversamente...dove lavoro produciamo anche valvole EGR e l'ingegnere mi ha "consigliato" di non tapparla quando il motore è ancora "giovane" e l'EGR funziona a dovere e nel caso dei diesel l'egr aiuta a scaldare prima il motore...calcola che con le temperature che ci sono state l'inverno scorso non mi sarebbero bastati 20 minuti abbondanti per arrivare in temperatura... :dry: Secondo me l'unico fatto positivo è la reattività in accelerazione (escludendo l'EGR) poi ogni motore è a sè quindi si valuta nel momento...il mio preparatore me l'ha sconsigliato per il momento...

EDIT: PEr il discorso esclusione centralina nel nostro caso credo solo che dall'euro 5 bisogna farlo anche elettronicamente sui motori ford precedenti non c'era bisogno come detto tempo fà l'ho fatto su una golf IV 1.9TDI 130CV e l'ho fatto solo meccanicamente senza nessun problema! B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 23/10/2012 12:01 da Ringhio_bra.

R: Chiusura valvola EGR 23/10/2012 13:23 #205028

Vabbè... questo inverno non fa molto testo... considerando che a molti è pure ghiacciato il gasolio :mrgreen:
In realtà il vantaggio maggiore penso sia la pulizia di ciò che entra nel motore. Con la EGR entrano anche gas incombusti, senza no.
E questo non al posto del gasolio, che costa, ma dell'aria.
Sarebbe come infilarsi un tubo di gomma nel "deretano" e poi in bocca. L'effetto è lo stesso. E farlo non per risparmiare sulla pasta ma sull'aria :)

Inviato da Galaxy S I tramite tapatalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: Chiusura valvola EGR 23/10/2012 13:49 #205038

Sinceramente io che ho la turbina è molto importante scaldare il motore prima possibile :D il congelamento del gasolio non è collegato al riscaldamento del motore...io con -24 gradi macchina NON in garage perchè non entra più..non ho avuto problemi...:D
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re: R: Chiusura valvola EGR 23/10/2012 17:39 #205075

si è allargata la macchina o stretto il garage? hihihihihi
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional
Tempo creazione pagina: 0.128 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Chiusura valvola EGR

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.