zannamax ha scritto:freni dolcemente prima di arrivare allo stop / rotonde. certo che se ti passa davanti un gatto, ovvio che freni bruscamente.
il freno motore cerca di non usarlo... è un consiglio. parlando un paio di anni fa con un ragazzo della progettazione cambi mercedes, mi disse che non fa bene per nulla... le vibrazioni a cambio nuovo, creano sollecitazioni anomale e tendono a creare giochi che non dovrebbero esserci...se assesti prima il cambio per bene, tali problemi non li avrai...
ripeto...non è un "sentito dire".
La mia non vuole essere una risposta scortese ma penso che mi ritrovo nei pensieri di molti....se uno si trova a fare una discesa di 4-5Km come non fa ad usare il freno motore?secondo me sono cose assurde queste...perchè qualche sprovveduto legge e veramente poi non usa il freno motore e arrivato alle ultime curve se ne va dritto se non si sa regolare......purtroppo questa regola può essere applicata solo da chi abita in pianura ma chi come me è di collina-montagna è impossibile non usare il freno motore altrimenti le pastiglie si incendiano...Forse il tipo della mercedes si sarà espresso male....forse voleva dirlo di usarlo con cautela....boh.....comunque io durante il rodaggio non ho osservato particolari regole...per i primi 300-400Km ho evitato frenate e accelerazioni brusche.....poi ho iniziato a conoscere il mio 1.6 e l'ho apprezzato molto.....ora dopo 55000Km devo dire che m iritrovo una macchina pronta e scattante io ogni momento e che da filo da torcere....ultimamente si stava un po "addormentando" perchè ho imparato a consumare poco ma da una settimanella gli sto dando una strigliata e sono troppo soddisfatto di come sta reagendo