Ti rispondo per la mia esperienza e per quello che ho sentito (comunque dovresti trovare tutto sul topic)...
Si dice che ormai il rodaggio non sia così necessario MA: nella mia esperienza ho preferito comunque cercare almeno in parte di seguire i consigli.
La mia era GPL, e per i primi 1000km non ho usato il gas per far si che la benzina lubrificasse bene tutto e che i piccoli residui di fabbricazione venissero eliminati. Per esempio i primi tempi la mia emetteva un odore di plastica bruciata, soprattutto se la tiravo un po', poi passato.
Ho percorso aitostrade un paio di volte i primi mesi, ma per pura coincidenza. Abitavo in collina, quindi la macchina veniva leggermente tirata sui 3.000 per forza di cose, ma in città mai oltre i 2.500
Dopo qualche migliaio di km (5/7.000) ho sentito che la macchina si stava assestando: ha acquistato sprint...insomma, si è abbastanza adattata al mio stile di guida. I consumi si sono pian piano stabilizzati e anche il gpl ha smesso di fare cose strane. (forse anche grazie agli aggiornamenti?).
il mio consiglio è: non tirarla tanto, ma ogni tanto falle fare uno "scattino"

Poi dipende sempre tutto da cosa uno fa con l'auto: se devi percorrere sovente autostrade per motivi tuoi non sarà la fine del mondo ecco!
Facci sapere più avanti e spero di averti ispirato in qualche modo