Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: La terza fatica ad entrare ...

La terza fatica ad entrare ... 19/03/2012 10:42 #169406

Domanda veloce: a volte capita che scalando dalla 4° alla 3° questultima non voglia entrare. Non è che gratta, semplicemente la leva non va in avanti, mentre se metto direttamente la seconda entra bene.
Questo succede solo in poche occasioni e se percorro lunghi tratti in 4°.

:blink:
  • Bruber
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:La terza fatica ad entrare ... 19/03/2012 10:44 #169408

Bruber ha scritto:
Domanda veloce: a volte capita che scalando dalla 4° alla 3° questultima non voglia entrare. Non è che gratta, semplicemente la leva non va in avanti, mentre se metto direttamente la seconda entra bene.

Mi sà che è da regolare.... B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:La terza fatica ad entrare ... 19/03/2012 11:08 #169417

se hai il benzina o il gpl posso capirti...questo cambio fa pena!! a me lo fa qualche volta dalla seconda alla terza...quando guido in po' sportivo mi capita spesso o di grattare o di sfollare :angry: :angry:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:La terza fatica ad entrare ... 19/03/2012 11:35 #169422

Fabietto1990 ha scritto:
se hai il benzina o il gpl posso capirti...questo cambio fa pena!! a me lo fa qualche volta dalla seconda alla terza...quando guido in po' sportivo mi capita spesso o di grattare o di sfollare :angry: :angry:

Benzina 1.2 da 82 CV. Quindi è un "difetto" della FOFI? Anche la retro è un soffrire. :S

Dite che mi conviene al prossimo tagliando ( ho ora il secondo ) di chiedergli di far registrare il cambio?

Thanks!
  • Bruber
  • Fiestista discreto

Re:La terza fatica ad entrare ... 19/03/2012 13:58 #169450

Bruber ha scritto:

Quando passi dalla quarta alla terza, fermati una frazione di secondo sul folle vedrai che poi entra bene
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re:La terza fatica ad entrare ... 19/03/2012 15:23 #169468

Bruber ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

Benzina 1.2 da 82 CV. Quindi è un "difetto" della FOFI? Anche la retro è un soffrire. :S

Dite che mi conviene al prossimo tagliando ( ho ora il secondo ) di chiedergli di far registrare il cambio?

Thanks!
potresti provare, ma è un problema che lamentano praticamente tutti e non esiste nessun bollettino al riguardo :dry: sarà un difetto di progettazione. se non sbaglio il cambio è lo stesso per tutti i motori a parte l'ingranaggio finale, quindi mi sa che anche i diesel dovrebbero averlo
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:La terza fatica ad entrare ... 19/03/2012 19:52 #169525

Fabietto1990 ha scritto:
Bruber ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

Thanks!
potresti provare, ma è un problema che lamentano praticamente tutti e non esiste nessun bollettino al riguardo :dry: sarà un difetto di progettazione. se non sbaglio il cambio è lo stesso per tutti i motori a parte l'ingranaggio finale, quindi mi sa che anche i diesel dovrebbero averlo

confermo. anche sulla mia 1.4 tdci cambiando molto velocemente in 3 a volte non riesce ad entrare del tutto perfettamente :dry:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:La terza fatica ad entrare ... 19/03/2012 21:04 #169554

Io non ho problemi con il cambio della fofi :P
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:La terza fatica ad entrare ... 19/03/2012 22:42 #169575

Quoto tutti - tranne Michele quindi, e non direi neanche con Fabietto che 'sto cambio fa schifo. Più precisamente:
1) soffre le cambiate veloci, soprattutto quella 4a>3a... dove si verifica proprio un impuntamento, e per giunta "spugnoso" (che fastidio! :angry: ).
2) innesto 3a> 4a dolcissimo, e anche quello 3a>2a è molto preciso e per niente contrastato.
3) le marce sono lunghissime... rispetto a una MKIV, per esempio, c'è un abisso.
4) risente come in nessun'altra auto che ho avuto del fattore caldo: ad agosto a Palermo è del 70% più fluido.
Nel complesso comunque, non è male. Paragonato a molti cambi della concorrenza, tipo WV (legnosi), francesi (contrastati e gommosi), ne esce sostanzialmente bene. Certo, quello della MKIV era meglio! ;)
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
Ultima modifica: 19/03/2012 22:43 da FryOne.

Re:La terza fatica ad entrare ... 19/03/2012 22:59 #169583

FryOne ha scritto:
Quoto tutti - tranne Michele quindi, e non direi neanche con Fabietto che 'sto cambio fa schifo. Più precisamente:
1) soffre le cambiate veloci, soprattutto quella 4a>3a... dove si verifica proprio un impuntamento, e per giunta "spugnoso" (che fastidio! :angry: ).
2) innesto 3a> 4a dolcissimo, e anche quello 3a>2a è molto preciso e per niente contrastato.
3) le marce sono lunghissime... rispetto a una MKIV, per esempio, c'è un abisso.
4) risente come in nessun'altra auto che ho avuto del fattore caldo: ad agosto a Palermo è del 70% più fluido.
Nel complesso comunque, non è male. Paragonato a molti cambi della concorrenza, tipo WV (legnosi), francesi (contrastati e gommosi), ne esce sostanzialmente bene. Certo, quello della MKIV era meglio! ;)
mah...mio padre ha una 307 con 250.000km e il cambio è una figata anche con tutti quei km...fluido e velocissimo nelle cambiate...
io personalmente ho difficoltà a passare dalla seconda alla terza, dalla quarta alla terza e dalla quarta alla quinta...e la retromarcia se non si preme la frizione almeno 5 secondi gratta SEMPRE! i rapporti lunghissimi rovinano il brio che ha il motore...nella guida sportiva sento proprio la necessità di avere le marce più corte, e in autostrada a 130 sta a 3500 giri (assurdo per un benzina) con la conseguenza che essendo sottocoppia come incontra un po' di salita il motore non regge e cala di velocità...forse è una delle pecce più grandi di questa macchina! anche la leva un po' troppo lunga lo rende legnoso secondo me...un bel cambio (magari automatico a doppia frizione come le fiesta negli usa o tailandesi) a 6 marce sarebbe stato la scelta più azzeccata
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.130 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica La terza fatica ad entrare ...

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.