Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: info sul FAP

info sul FAP 29/10/2009 22:03 #17484

A chi fosse interessato al FAP

Sono andato in Ford per il cambio di un tubo che trasudava olio e con molto piacere ho riconosciuto un meccanico...vecchio conoscente.

Allora, mi ha spiegato che il Fap della Fiesta è a consumo... cioè non ha il serbatoio del Cerio per la rigenerazione forzata e tanto meno viene iniettato il gasolio all'interno... ma ha un rivestimento che si deteriora con i km e una volta deteriorato tocca cambiarlo :(

Attenzione, info dalla Ford:
la rigenerazione avviene comunque variando solo l'iniezione, ma non so bene cosa succede, però solo in determinate condizioni e cioè: la vettura deve restare almeno per 20 minuti a 2000-2500 giri e a temperatura d'esercizio...

Quindi se circoliamo spesso in città la vettura accumula i ritardi per la rigenerazione e magari il FAP si intasa e deteriora prima... mio consiglio spassionato è di far scaldare bene la macchina e almeno ogni 3500 km metterci in autostrada a 2200 giri per mezz'ora e almeno dovremmo essere sicuri che la rigenerazione l'ha fatta...
Sempre da fonti Ford la sostituzione del FAP per deterioramento deve avvenire a circa 110-120.000 km alla cifra di circa 1200 euro

Poi se ci fate caso il nostro FAP ha 4 sonde, le 2 a destra (vedendo il motore di fronte) sono 2 tubi che sentono la pressione a monte e a valle del FAP e vanno a uno scatolotto che trasforma le pressioni in valori elettrici così la centralina rileva lo stato di intasamento all'interno, differenza di pressione tra i 2 tubi.
A sinistra invece ci sono 2 tubicini colorati, uno verde e uno blu e sono 2 sonde di temperatura le quali dovrebbero dialogare con la centralina e gestiscono la rigenerazione monitorando le temperature...
Attendo altre informazioni e smentite se ne avete.
  • maximars
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 11/11/2009 13:02 da MaxMostro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:info sul FAP 29/10/2009 22:47 #17494

il fap della fiesta come il 90 % dei filtri antiparticolato non è un fap ma un dpf e come tutti i dpf brucia il particolato con post iniezioni di gasolio...l'unico vero fap è quello delle peugeot-citroen (infatti l'hanno inventato i francesi)
...cavolo....so che il dpf va sostituito ma non pensavo andasse cambiato così presto...
...domanda a tutti coloro che hanno la 1.6...ma voi vi siete mai accorti delle rigenerazioni?

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:info sul FAP 30/10/2009 18:48 #17617

Infatti il nostro motore è di derivazione Peugeot, sempre detto dai meccanici Ford, l'unico motore progettato interamente da Ford è il 1.8 115 cv.

E ricordo che le iniezioni di gasolio non ci sono realmente, ma cambia la gestione di iniezione all'interno del motore che fa si che la temperatura nel FAP o DPF aumenti bruciando parte del rivestimento e delle impurità, tale temperatura è gestita dalle 2 sonde colorate (blu e verde).
  • maximars
  • Fiestista in rodaggio

Re:info sul FAP 04/11/2009 23:17 #18548

ciao,
scusate, ma ho capitobene!?
ogni 120-130 mila km. la fista 1.6 tdci mi costa 1200 € per la sostituzione del fisltro antiparticolato?
  • loremipsum
  • Fiestista in rodaggio

Re:info sul FAP 05/11/2009 00:18 #18559

credo che le 1200 euro in 110000 Km forse andrebbero considerate come una sorta di spesa dovuta alla manutenzione, questo nel caso si facciano mediamente 10-11000 Km annuali, ove sarebbero + o - 100 euro all'anno.
del resto anche le vesioni GPL sembra che pagheranno 70-80 circa in + a tagliando x il controllo dell'impianto.
( in poche parole anche li' abbiamo cmq. una spesa annuale in + x semplici controlli )
certo, se invece in un anno si fa tanta strada ....beh..... allora il FAP puo' diventare una bella rogna da gestire economicamente,
in quanto credo che la spesa andrebbe poi ad incidere sensibilmente sul vantaggio dato dal costo-carburante.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 05/11/2009 00:19 da Dario60.

Re:info sul FAP 05/11/2009 11:12 #18584

Allora la mia 1.6 quando fa la rigenerazione del DPF per circa 2 3 minuti attacca la ventola e rimane accesa, se siete fermi in coda lo avvertite , se siete in movimento non si avverte niente.
Se correteper qualche ora e si riscalda la temperatura del filtro, oltre i 600° mi pare parte la rigenerazione parziale automatica, evitando cosi la rigenerazione forzata.

Il motore della Fiesta è PSA, di derivazione ford, lo stesso che montano le Peuget.

CI sono vari tipi di DPF, ovviamente cambiarlo tramite Ford vi costa una fottio di soldi, ma cambiarlo con altre marche dal vostro meccanico di fiducia vi costa molto meno tranquilli ;)
  • BigSkill
  • Fiestista in rodaggio

Re:info sul FAP 09/11/2009 21:58 #19411

Io dovrei prendere una di queste Fiesta, questo fap mi spaventa molto, perchè la userei spesso anche in città non vorrei che ci fossero problemi da questo fap? Ci sono particolari attenzioni da prendere per non avere problemi? Oppure passo alla Peugeot che è senza fap?
  • Phaeton
  • New Fiestista

Re:info sul FAP 09/11/2009 22:26 #19421

io ho ordinato la 1.6 e questa storia mi sta preoccupando non poco...mio papà ha la 307 con il fap (l'aveva pure pagato optional saperlo prima) ma fortunatamente per ora nessun problema o segnale...la città è piccola quindi traffico normale abbastanza scorrevole....

sinceramente 1200 sono uno sproposito...quasi quasi conviene spenderli per farcelo togliere ahhaa
  • Dariè
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
...i piaceri della vita o fanno ingrassare o sono immorali o sono illegali.......

Re:info sul FAP 14/01/2010 16:35 #31406

Salve a tutti,

Ho da poco firmato per la 1.6 tdci e mi chiedevo: qualcuno nel forum con la motorizzazione in questione ha avuto problemi di filtro anti particolato??? La userei prevalentemente nel misto, con un po' di urbano... e mi interesserebbe sapere.

Grazie.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:info sul FAP 16/01/2010 15:19 #31932

io ho il 1.6 ed ho fatto 15.000 km in ogni tipo di strada e il fap oltre a qualche litro di gasolio in più consumato non mi ha dato noie!! certo quando sarà ora di cambiarlo valuterò se bypassarlo (dovrebbe esistere il metodo) o sostituirlo!! la soluzione più economica avrà la meglio!! :)
  • Deba86
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.116 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.